Vai al contenuto
piron88

Configurazione primo PC 3d modeling + rendering+ post production

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti,

riprendo il seguente post

http://www.treddi.co...-e-3d-modeling/

messo erroneamente in una sezione non proprio consona del forum, e vedendo una scarsa risposta ai miei dubbi, ho pensato di riaprirne un'altro nella sezione corretta.

Mi sto informando per costruirmi la mia prima " macchina" per iniziare a lavorare ( fino ad ora ho sempre utilizzato una workstation HP dell'ufficio dove lavoro, dedicata al CAD e BIM, decisamente fuori dal mio budget!).

Il settore è quello dell'architettura

( anche se per passione seguo la modellazione poligonale più in generale ).

Utilizzo principalmente Autodesk Revit per la modellazione architettonica di base per poi rifinire in 3ds max con eventuali mesh aggiuntive , settare luci, materiali, render con Mental ray ( per il momento non prendo nemmeno in considerazione Iray, vista la richiesta hardware di schede video decisamente onerose ) e infine post produzione con photoshop, senza escludere un prossimo utilizzo di software per il digital sculpting tipo zbrush o mudbox.

Inizialmente sono partito con due configurazioni che mi sono state proposte, la prima basata su ram DDR 4 e la seconda meno onerosa basata su ram DDR3.

Per forza di cose mi vedo costretto scegliere la configurazione più economica che ri-elenco di seguito:

- INTEL ProcessoreCore i74790K (Haswell Refresh) QuadCore4 Ghz GPU integrata HD 4600Socket LGA 1150 Moltiplicatore SbloccatoBoxato (Dissipatore Incluso)

- MSI Motherboard Z97 GAMING 5 socket LGA1150 chipset Intel Z97 ATX

- G.SKILL Memoria Dimm RipjawsX 16 GB (2 x8GB) DDR3 1600 Mhz CL10 NonECC Dissipatore Rosso

- WESTERN DIGITAL WD AV GP 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb s 3.5" Buffer 64 Mb IntelliPower

- SAMSUNG Solid State Disk 250 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb s Stand Alone

- Monitor 24" BENQ GL2450HM LED Risoluzione 1920x1080 Full HD Tempo di Risposta 2ms Contrasto 12.000.000:1 Luminosità 250 cd m²

- CORSAIR Alimentatore 750 Watt Serie CXM Modulare ATX 2.3 V Certificazione 80 Plus Bronze

infine come scheda grafica mi era stata proposta una

- Gigabyte GeForce GTX460 1GBG DDR5 PCIE2 256B 2DVII/HDMI/FAN RTL Video Card GVN460OC1GI

che mi viene venduta da un amico per 50 euro. Però visto il consiglio datomi nel precedente post aperto, e viste anche le numerose discussioni viste nel forum, opterei personalmente per una

- MSI - GeForce GTX 970 4 GB GDDR5 Pci-E Dual Link DVI-I / Dual Link DVI-D / HDMI / Display Port Gaming Edition

in totale compreso CASE PC mouse tastiera e masterizzatore dvd mi viene circa 1500 euro.

( preventivo fatto su un sito di e-commerce online che ha un magazzino di ritiro/spedizione vicino casa mia )

A questo punto chiedo a voi più esperti, considerando quello che devo fare, è una configurazione esagerata ? Personalmente vorrei cercare di non spendere troppo ( speravo massimo di arrivare a 1200 euro ) ed avere una macchina che mi permetta di partire con il lavoro, poi per il futuro ovviamente valuterò un upgrade adatto alla mole e al tipo di prestazioni richieste.

Secondo voi, considerata la situazione di partenza e di utilizzo, è possibile ritoccare questa configurazione riducendo qualche componentistica valutata " esagerata" per il mio caso ?

Leggevo in giro di configurazioni ( più economiche) basate su processori AMD, ma ho sempre la sensazione che quest'ultime vengano snobbate, nell'eventualità potrebbero essere valide nel mio caso ?

Cosa mi consigliate ?

Grazie

Modificato da piron88

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me puoi risparmiare qualcosa posticipando l'acquisto dell'SSD e con una scheda madre Asrock

Prendi un dissipatore per il processore

Cambia le ram con altre a dissipatore low profile

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti