Vai al contenuto
statib

EX MACHINA (2015)

Recommended Posts

Inviata (modificato)

mmmm non riesco a mostrare l anteprima, moderatoriiiiiii

Modificato da D@ve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Anche io ho avuto lo stesso problema con i video di youtube recentemente. si vede solo il link di testo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Spero proprio di si, adoro questo genere i film, pochi effetti, molto leggieri e curati.

La trama sembra importante, con una tematica gia vista ma mai sviluppata in toto (Io robot, il mondo dei replicanti, ecc).

Ce ne sono stati altri film ultimamente che hanno riportato un po di tematiche intriganti nel fantasy fantascientifico, vedi Moon, ed Eva ma sono passati in sordina, almeno in italia hehe (intendo nelle sale).

Poi la coppiata Alex Garland e DNA film è una garanzia, hanno gia lavorato ad altri f/f che si sono rivelati molto gustosi.

Badget molto risicato 11milioni di dollari, per cui pochi fronzoli e molti dialoghi.

"adoro i piani ben riusciti" cit.

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho visto ma ne ho sentito parlare bene ...

Poi facci sapere se ti è piaciuto ... io mi sa che dovrò aspettare il DVD :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatto! :)

non so perché non te lo visualizzasse ... non ho capito :(

forse dave han cambiato qualcosa nei codici, da giorni ho problemi con crome, sia con unity player che con youtube, miriadi di messaggi, unity addirittura sembra non venga piu suopportato dachrome.

confermate?

Stasera invece vado a vedermi Humandroid. L'avete già visto?

[media=]

anchio me lo vedo stasera o domani, sembra bello anche questo.

se non erro stessi di district 9, anzi mi sa che gia fecero un corto con protagonista un umanoide del tutto simile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

[media=]

mmmm non riesco a mostrare l anteprima, moderatoriiiiiii

Ho visto oggi solo una parte del film, causa continui black out; per quello che ho visto la pellicola è interessante, ma non posso darvi un giudizio completo.

Bella la recitazione tra lei robot e un umano; in uno scambio di esperienze che sembra essere l'evoluzione di "Io robot ", ma senza spari e inseguimenti e più psicologia e sentimenti.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, mi ha un po deluso su molti fronti. Interessante la parte tecnica pura del film con effetti speciali (FX hehheh) molto ben inseriti nel contesto e che in alcune punti lasciano a bocca aperta, ma la storia mi è apparsa insipida e purtroppo, qualcosa di già visto. E' possibile che con spunti cosi interessanti non si vada mai oltre? Dobbiamo chiamare i Giapponesi o Cinesi per vedere qualcosa di nuovo e innovativo?

Purtroppo è problematico esprimere un giudizio senza spoilare parti del film, quindi lascio a voi le vostre considerazioni (heheheheh :hello: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora comincio io a spoilerare, anche se è preticamente impossibile hehe

diciamo una cosa anchio ho avuto un po l'amaro in bocca, era da sviluppare meglio peccato.

ci sono pero delle cose secondo mè simpatiche tipo il soggetto barbuto, che giuro ti ispira disgusto tutto il film fino alla fine dove ti accorgi che in realta è quello piu onesto e umano, tra l'altro la sciena che balla è come una sberla mattunita ...scioccante sono crepato dal ridere ehhe.

e questa cosa che ti aspetti di vedere un film sull' ai e alla fine ti accorgi che in realta parla di umanita la trovo molto intrigante, hehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo è problematico esprimere un giudizio senza spoilare parti del film, quindi lascio a voi le vostre considerazioni (heheheheh :hello: )

Chiedo scusa, ma in "italiano" si dice spoilerare. Fa pena, lo so... ;)

http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=spoilerare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Emilie per la precisazione. A dire il vero neanche ho pensato a cercare come si scriveva la parola, visto che è un termine che non avrei voluto scrivere, ma sai come funziona il web... hehehehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Allora mi è andata bene, dato che il cinema ci ha rimborsato il biglietto per problemi di proiezione in sala :D :D .

Comunque sia il tipo barbuto era interessante come ha scritto statib.

Meditate sugli effetti di cosa significa stare troppo al computer e isolarsi in un contesto tecnologico come il tipo barbuto; anche se non ho visto il finale.

Quello che non mi piace molto di questi film è il risvolto sempre drammatico della visione componente intelligenza artificiale; come nei film di Spielberg se non ricordo male, con il ragazzino etc.

Preferisco una chiave di lettura come humandroid e chappie; li si che lo schema è ribaltato per una visione almeno più ironica e divertente. Ho comprato ieri il dvd con chappie perché merita rivederlo molte volte. :)

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è vero, tendono sempre al triller, anche se probabbilmente è una necessità visto che diventerebbe troppo tecnologico e tecnico un film cosi, pero sta anche li una buona sceneggiatura, su chappie, devo dire è un po assurdo,,, sti cattivi che sono allocchi e che mostrano umanita per un tostapane per mè non regge per nulla, ma ci sta tutto è fantascenza appunto :P

un po pessima secondo me che un umano scateni una guerra termonucleare globale, in quel modo troppo fumettistico, pero anche li vale il concetto sopra, in sintesi lho visto ma mi a annoiato parecchio hehhe mi spiace rovinarti e dirti che hai speso per un dvd pessimo hehehheheheh scherzo ovviamente :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

questo è vero, tendono sempre al triller, anche se probabbilmente è una necessità visto che diventerebbe troppo tecnologico e tecnico un film cosi, pero sta anche li una buona sceneggiatura, su chappie, devo dire è un po assurdo,,, sti cattivi che sono allocchi e che mostrano umanita per un tostapane per mè non regge per nulla, ma ci sta tutto è fantascenza appunto :P

un po pessima secondo me che un umano scateni una guerra termonucleare globale, in quel modo troppo fumettistico, pero anche li vale il concetto sopra, in sintesi lho visto ma mi a annoiato parecchio hehhe mi spiace rovinarti e dirti che hai speso per un dvd pessimo hehehheheheh scherzo ovviamente :lol:

Ho preso anche il dvd di Automata che mi sono perso al cinema; così mi farò un ferragosto robotico. Male che vada mi rivedo Io Robot :hello: che è sempre simpatico e con un po' di azione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Automata... Non dico niente, mi dirai dopo se non l'hai ancora visto.

Mi metto su uno dei "Ghost in the Shell" del caro Masamune!

ok quando lo vedrò ti dico cosa ne penso, come sensazione non mi aspetto niente di buono, ma visto quello che passano in tv d'estate

mi farà comunque compagnia per due orette. Domenica ho trovato una promo di dvd e ne ho presi 3 horror; mi sono fatto due risate con zobieland un film rivisitato in tono ironico su un tema solitamente drammatico, anche se non mancano scene degne di un vero horror.

[media=]

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zombieland è un cult del genere!!! heheheehehehehhe Peccato che successivamente si sono fermati nel primo episodio (puntata zero) dedicata a quest'ultimo; era veramente allucinante!!

Per quello che concerne ex-machina, non mi è piaciuto in sostanza, la banalizzazione che si viene a creare alla fine del film; maccina=uomo, pensiero umano = computer che si ribella all'uomo per cercare una propria umanità... Cosa c'è di nuovo? Cosa dovrebbe raccontare il film? Essere "Nerd" è disdicevole? (nel film il "nerd" a miliardi di dollari...) Formare una macchina a icona della propria indole è immorale? La sessualità vista come piacere onirico/reale per le proprie invenzioni è una forma di auto flagellamento o la ricerca di se stessi, perché in fondo siamo delle macchine anche noi? mah... nulla di nuovo sotto il sole purtroppo.

A differenza di film come Chiappe, esso racconta tutto e niente e tralascia sostanzialmente (secondo il mio parere) ciò che comporta dare troppa responsabilità alle macchine e cloni (pecora Dolly docet) per il puro piacere di emulare l'essere umano. Forse se dei sceneggiatori Jappo avessero avuto per le mani questo film, sarebbe diventato un cult, o almeno credo.

Quoto con Emilie, evviva Ghost in the Shell, puro e genuino come deve essere un film/cartone di fantascienza!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zombieland è un cult del genere!!! heheheehehehehhe Peccato che successivamente si sono fermati nel primo episodio (puntata zero) dedicata a quest'ultimo; era veramente allucinante!!

Per quello che concerne ex-machina, non mi è piaciuto in sostanza, la banalizzazione che si viene a creare alla fine del film; maccina=uomo, pensiero umano = computer che si ribella all'uomo per cercare una propria umanità... Cosa c'è di nuovo? Cosa dovrebbe raccontare il film? Essere "Nerd" è disdicevole? (nel film il "nerd" a miliardi di dollari...) Formare una macchina a icona della propria indole è immorale? La sessualità vista come piacere onirico/reale per le proprie invenzioni è una forma di auto flagellamento o la ricerca di se stessi, perché in fondo siamo delle macchine anche noi? mah... nulla di nuovo sotto il sole purtroppo.

A differenza di film come Chiappe, esso racconta tutto e niente e tralascia sostanzialmente (secondo il mio parere) ciò che comporta dare troppa responsabilità alle macchine e cloni (pecora Dolly docet) per il puro piacere di emulare l'essere umano. Forse se dei sceneggiatori Jappo avsero avuto per le mani questo film, sarebbe diventato un cult, o almeno credo.

Quoto con Emilie, evviva Ghost in the Shell, puro e genuino come deve essere un film/cartone di fantascienza!!

secondo me il concetto finale del film è che la ragazza acquisisce coscienza.

lei diventa umana a tutti gli effetti quando riesce a simulare amore per il ragazzo. e questo passaggio nel mondo dell'intelligenza artificiale è un grande salto di qualità.

nel film si parla del test di turing,e il fatto che il robot non solo riesca a superare il test di turing,ma riesca addirittura a dimostrare ambiguità con la coscienza di essere ambigua,cioè in poche parole a fare il cosiddetto doppio gioco, la rende umana a tutti gli effetti.

solitamente nei film in cui si parla di intelligenza artificiale il tema dell'acquisizione della coscienza viene ignorato,mentre qui diventa il baricentro del film.

lei non si ribella,ma più radicalmente diventa umana e quindi pretende di di avere la libertà che ha un essere umano.e per raggiungere tale libertà è disposta ad essere disonesta: proprio come farebbe un essere umano a tutti gli effetti.

anche in automata si parla del raggiungimento della coscienza,ma li il passaggioavviene in maniera quasi metafisica.

Modificato da antoniovoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...] il concetto finale del film è che la ragazza acquisisce coscienza [...]

Ecco appunto, niente di nuovo sotto il sole. La filmografia, cosi come la letteratura, si appigliano a questo concetto già da molto tempo. In definitiva non si riesce ad andare oltre... è un po come fare render iperrealistici; ma una bella foto reale no? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti