Vai al contenuto
BpjMatt

Software per scolpire modelli da utilizzare in illustrazioni

Recommended Posts

Salve a tutti!

mi chiamo Matt, e sono un illustratore appena arrivato nel mondo del 3d! in verità, non so ancora se sono arrivato, sono solo curioso :P Ho giocato solo un pò con blender per il momento.

vorrei fare 2 domande, sperando di essere nel posto giusto.

Per questioni di velocità e curiosità, vorrei integrare il 3d nel mio lavoro di illustrazione, in modo da creare i miei personaggi in 3d e posizionarli a dipendenza della scena che ho bisogno di disegnare. Poi importerei il mio personaggio in photoshop per il digital painting, dove finire le scene. Vedetela come una graphic novel.

In tutta onestà non vorrei mettermi ad imparare un sofware nuovo. Non bisogno di fare sculture spettacolari o dettagliatissime, ma solo dei modelli "base" da posizionare nelle scene... Poi quello che è textures, dettagli, capelli.. lo farò in ps. Dunque la prima domanda è: per scolpire in modo molto basilare e fare un rigging, tra blender e zbush, ci sono forti differenze? guardando qualche tutorial in rete sembra che il rigging di blender sia più complicato di quello di zbrush :P e per finire.. mi serve davvero il retopology?

Inoltre se qualcuno ha pazienza mi piacerebbe sapere il procedimento. Il rig lo faccio solo una volta che tutto è scolpito?

Grazie mille dell'aiuto e scusate l'ignoranza, spero che potrò essere utile anch'io un giorno ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh se parliamo di scultura vera e propria non puoi che scegliere zbrush o mudbox della autodesk ma la community del primo è molto più forte e il secondo mi sembra più acerbo. Se ti serve una modellazione più elementare (anche non troppo, ho visto cose fatte con Blender incredibili) allora potrebbe fare al caso tuo.

Per intenderci Blender è fantastico ma credo che per la scultura sia un po' dietro a Zbrush.

Il retopology ti serve se ti serve... i modelli scolpiti hanno una profusione di poligoni ed in certi contesti mal si coniugano con quella che è la limitata potenza dei computer. Se quelle immagini le tiri fuori per fotogrammi statici e soprattutto non ti interessa arrivare ad un dettaglio troppo spinto potrebbe essere inutile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh se parliamo di scultura vera e propria non puoi che scegliere zbrush o mudbox della autodesk ma la community del primo è molto più forte e il secondo mi sembra più acerbo. Se ti serve una modellazione più elementare (anche non troppo, ho visto cose fatte con Blender incredibili) allora potrebbe fare al caso tuo.

Per intenderci Blender è fantastico ma credo che per la scultura sia un po' dietro a Zbrush.

Il retopology ti serve se ti serve... i modelli scolpiti hanno una profusione di poligoni ed in certi contesti mal si coniugano con quella che è la limitata potenza dei computer. Se quelle immagini le tiri fuori per fotogrammi statici e soprattutto non ti interessa arrivare ad un dettaglio troppo spinto potrebbe essere inutile.

Ciao mtsim e grazie della risposta! Essenzialmente si, la modellazione che vorrei sarebbe elementare. Praticamente dei "manichini" con la forma dei miei personaggi (ho pensato a daz, ma i pers hanno una forma un po' cartoonesca quindi preferirei modellarli io).

i dettagli andranno fatti in digital painting. io pensavo meno dettagli e niente animazioni = niente retopo, invece mi sa che è il contrario :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male... modelli semplici e niente animazioni = niente retopo, avevi pensato bene quindi mi sembra che non ti serva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti