Vai al contenuto
Cest Lavie

3ds max senza Autocad

Recommended Posts

Domanda da assoluto principiante: se è possibile progettare elementi architettonici direttamente in 3ds max attraverso l'uso delle varie viewport, perchè passare prima da Autocad? Non si complicano le cose?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi spiegarti un po'meglio? Se io volessi modellare una scena di interni, o anche una casa quali sono gli inconvenienti del lavorare direttamente in 3ds? O meglio, per cosa autocad è indispensabile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In autocad si lavora principalmente di estrusioni, rivoluzioni, tagli e booleane.

In 3ds max si lavora con i poligoni e con un approccio differente. Le operazioni elencate riguardanti autocad si riescono ad eseguire ma sono molto più macchinose e non sempre vanno a buon fine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Morale della favola: se voglio modellare, non so, un villino con giardino, piuttosto che un castello o un salone al suo interno non vi è nessuna controindicazione a farlo direttamente con 3ds. E mi pare di capire che sia piuttosto consigliato, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si non vi è nessuna controindicazione.

Nessun metodo è il consigliato in quanto è strettamente dipendente dall'utente. C'è chi è una scheggia con autocad, chi con 3ds max e molto spesso i risultati sono simili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale il discorso è questo: se ti interessa solo la visualizzazione, ovvero un "rendering" (odio chiamarlo così ma tant'è) puoi importare "cose" in 3dsmax e lavorare lì. Ben diverso è il mestiere dell'architetto, del geometra o chiunque abbia necessità di consegnare degli elaborati tecnici. Dico questo perché molte volte si vedono tentativi di stampa di elaborati tecnici da programmi di modellazione (il più gettonato e Rhinoceros e non vi dico le porcherie).

Personalmente trovo sia molto più semplice, ma soprattutto incredibilmente più veloce disegnare le spline in autocad e poi importarle in 3dsmax, soprattutto se parliamo di componenti tecnici asimmetrici o similari ( ingranaggi, alberi e quant'altro), allo stesso modo lavorare sugli ingombri, sulla realtà di ciò che si va a costruire è più semplice su autocad e fa risparmiare molto tempo (se non altro per unfatto di strumenti a disposizione). Raggiunta una certa definizione degli spazi poi si passa su 3dsmax .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito. Grazie per le risposte! Non ho esigenze lavorative che implichino un tale livello di precisione. Semplicemente sono un appassionato che prova a smanettare su alcuni di questi programmi di modellazione 3d, perchè la cosa potrebbe tornargli utile per farne delle illustrazioni (soprattutto a livello di elementi architettonici, o di altre cose che cmq hanno a che fare col disegno tecnico, nel quale non sono molto ferrato - a differenza di quello artistico). Quindi il binomio blender, 3ds max (ed illustrator/photoshop) dovrebbe poter bastare ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però a questo punto devo fare una domanda. Sketchup mi consente, una volta creata una geometria in 3d di esportarla come oggetto 2d. Mi crea dunque un file jpg (ad esempio), che io posso importare in Illustrator/Photoshop per lavorarci a livello di colorazione digitale, che è quello che a me interessa. Posso fare altrettanto con Blender o 3ds max, cioè creare una sorta di disegno tecnico di un interno o di un complesso architettonico come fosse fatto a matita per poi lavorarci su? Se si, come?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Direi di sì con un render in vista ortografica, parlando di pianta, con l'ausulio di freestyle in blender o una shader che marchi gli edge in max che ora non ricordo il nome. Se la tua finalità è solo il 2d, mi sa che sketchup è il più pratico in questa situazione, può andare bene anche per il 3d, dove però i 2 soft. citati sopra hanno una marcia in più.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti