Vai al contenuto
Alessio 96

Consigli, Grazie

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da qualche giorno che faccio ricerche su questo forum e non ho trovato risposte esaustive o comunque ho una situazione leggermente diversa; quindi ho pensato di registrarmi e chiedere.

Premesso che ho 18 anni e sto frequentando la 5 superiore in un liceo scientifico, mi sono appassionato alla grafica 3d e 2d negli ultimi 2/3 mesi. Ho nozioni base sulla grafica 2d, mentre sul 3d non so assolutamente nulla.

Vorrei avere qualche consiglio riguardo a cosa frequentare dopo le superiori, se conoscete università o corsi validi come un'università riguardanti grafica; la parte che mi attrae di più è la grafica sui videogames.

Inoltre vorrei sapere se ha senso buttarsi su questo tipo di studi a 18 anni, e, nel caso dovessi studiare da autodidatta, su che programma iniziare lo studio.

In questo caso vorrei sapere se esistono tutorial online e a quali siti fare capo per iniziare.

Volendo comunque continuare gli studi, quale università sarebbe meglio affrontare in quest'ultimo caso, in modo che possa aiutarmi in questo tipo di indirizzamento?

Grazie a tutti delle risposte :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh eh, come ogni anno iniziano ad arrivare queste domande. Quest'anno però mi viene un bel po' più difficile risponderti. Pur essendo io un docente universitario l'Università, per i risultati che vuoi raggiungere non te la consiglio.

Ti premetto innanzitutto che l'industria del videogioco, che ben conosco è lì dove ci sono anche le software house, per cui la prima cosa è farsi i conti in tasca, qual'è il tuo budget annuale per frequentare una Università o similari?

E' inutile che snocciolo tutto il discorso se prima non hai chiaro questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Intanto grazie della risposta

Innanzi tutto considerando impossibile trovare qualcosa con la possibilità di tornare a casa ogni giorno in quanto nelle vicinanze di mantova c'è solo brescia come università dove c'è qualcosa di ingegneristico, considerando quindi di dover vivere fuori sede, tutto sommato sarei disposto a spendere sui 6/7000 annui(considerando l'alloggio) (che potrebbero aumentare nel caso in cui il corso di studi mi permetta di iniziare a lavorare con nozioni di base fin da subito in modo da poter fare qualche soldo da investire subito negli studi.

Comunque, se hai tempo, dammi tante opzioni anche fuori budget magari, anche perchè sono parecchio confuso e quindi con tante opzioni avrei tanto per documentarmi e per scegliere il giusto compromesso al meglio.

Grazie

Modificato da Alessio 96

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa che ti dico è di evitare le università "classiche", se è quello che vuoi fare punta dritto all'obiettivo, le università non ti formano per questo e per fortuna questo è uno dei pochi campi in cui lauree e attestati valgono la carta su cui sono stampati, tutto sta alle proprie capacità e al proprio talento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

7000 euro annui non sono nemmeno 700 euro mese, purtroppo, e sottolineo purtroppo (cerco di essere realista) in Italia, considerando che l'estero è escluso, ci si può permettere solo l'università pubblica. Anche il lavoro con nozioni base è da escludere, considerando che ci sono moltissimi professionisti disoccupati, certo se invece che in una grande città ti stabilisci in un piccolo centro qualche lavoretto potresti anche trovarlo, ma certamente non ti permetterà di mettere da parte nulla. Se hai proprio voglia di lavorare e studiare insieme ti consiglio di tentare l'Inghilterra, l'Olanda e forse la Germania dove però, tolti alcuni corsi, non v'è nulla di mirato a ciò che cerchi che sia a buon mercato.

Ok, iniziamo a parlare di cose propositive e non disfattiste (scusami ma la premessa la dovevo fare).

Al primo posto nella mia classifica ( i ragazzi che si sono laureati con me vanno tutti li e si trovano benissimo) c'è Big Rock, se giri un po' il forum trovi tante cose interessanti in merito, seguono poi tanti altri corsi privati, il costo dipende da quello che vuoi fare, sono a Verona quindi nemmeno troppo lontano.

Se poi ti serve un titolo di studio riconosciuto come laurea in materia videogiochi / grafica / post produzione etc. ben venuto all'inferno! L'unica cosa che sento di consigliarti è il corso triennale della Link University che però non è orientato alla produzione (leggi bene le materie e gli obiettivi), costa 4500 euro l'anno.

Università statale, nota dolentissima. Ora i colleghi magari mi uccideranno ma ho una coscienza. Lasciala perdere!!! Esistono un mucchio di corsi biennali (delle lauree 3+2) che promettono mari e monti ma che di fatto sono tenuti da vecchi tromboni che la grafica 3d non sanno manco dove sta di casa e che sono comunque lontani anni luce dal mondo della produzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti