Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Questo è un progetto di fotoinserimento portato avanti nel tempo libero.

Il modello 3d è stato realizzato in 3ds Max e renderizzato con V-ray.

L'impegno maggiore è stato messo nel controllo dello scatto per il camera match, nello studio preliminare dell'immagine per raccogliere nello scatto fotografico i riflessi e nel fotomontaggio finale.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

A presto

post-21559-0-40647100-1429022621_thumb.j

post-21559-0-25513000-1429022644_thumb.j

post-21559-0-56991100-1429023095_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, il fotoinserimento è fatto davvero bene complimenti! Sarei curioso di vedere gli scatti originali se possibile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stupendo! Direi che è perfetto.

Anche a me interesserebbe avere più info sul procedimento effettuato.

Avete fatto le foto con modello a doc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie dei complimenti.

Di seguito gli scatti originali con i punti scelti per il camera match e qualche fase intermedia.

Come vi ho detto, il progetto è stato portato avanti nel tempo libero e gli scatti pagano il prezzo di non essere stati fatti in studio, soprattutto dal punto di vista tecnico (luci, stativi, pannelli, limite delle focali).

Per il resto è stato un lavoro di programmazione della scena in modo da piazzare luci e materiali riflettenti in posizione rispetto alla scena finale.

Sul 3d niente di particolare: la cucina è un modello Archmodel leggermente modificato e il resto della scena è veramente base. 2 luci alle finestre e via.

Non mi interessava fare il 3d del secolo, ma concentrarmi sui particolari che avrebbero reso la fusione 3d/foto credibile.

Ciao

fotoinserimento-cucina-1-tavola3.jpgfotoinserimento-cucina-1-tavola4.jpgIMG_0100_punti.jpgIMG_0150_punti.jpgIMG_0145-punti.jpgfotoinserimento-cucina-1-tavola2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo, un inserimento davvero perfetto.

Fra l'altro cucini come me, con un occhio all'iPad! :D :D :D :D :D

grazie,

quello non sono io comunque, è un amico che si è prestato alla prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie dei complimenti.

Di seguito gli scatti originali con i punti scelti per il camera match e qualche fase intermedia.

Come vi ho detto, il progetto è stato portato avanti nel tempo libero e gli scatti pagano il prezzo di non essere stati fatti in studio, soprattutto dal punto di vista tecnico (luci, stativi, pannelli, limite delle focali).

Per il resto è stato un lavoro di programmazione della scena in modo da piazzare luci e materiali riflettenti in posizione rispetto alla scena finale.

Sul 3d niente di particolare: la cucina è un modello Archmodel leggermente modificato e il resto della scena è veramente base. 2 luci alle finestre e via.

Non mi interessava fare il 3d del secolo, ma concentrarmi sui particolari che avrebbero reso la fusione 3d/foto credibile.

Ciao

fotoinserimento-cucina-1-tavola3.jpgfotoinserimento-cucina-1-tavola4.jpgIMG_0100_punti.jpgIMG_0150_punti.jpgIMG_0145-punti.jpgfotoinserimento-cucina-1-tavola2.jpg

Che figata!

Visto che avete le immagini pronte che ne diresti di fare un bel Making Of da pubblicare qui su Treddi? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che figata!

Visto che avete le immagini pronte che ne diresti di fare un bel Making Of da pubblicare qui su Treddi? :)

Volentieri.

Lo preparo appena ho un po' di tempo

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Complimentissimi, favoloso

hai fatto alcuni scatti più generici che hai saputo inserire molto bene, altri più dettagliati (tipo lastra nera riflettente come ripiano del tavolo) che ti hanno facilitato la vita. ma l'hai fatto in modo intelligente.

Scusatemi se faccio solo una osservazione, il progetto è di alto livello sicuramente, ma forse nella mia ignoranza vedo un pò troppa sfocatura in una delle inquadrature (in cui rientra la stanza secondaria nello sfondo)

Modifica: Notavo tra l'altro che il look generale delle immagini vuole essere (per la parte 3d) estremamente sharpen. quindi questo crea del conflitto con le fotografie che essendo reali hanno quella delicatezza di bordi che cozza con l'high pass di photoshop.. Si vede nei bordi delle pentole soprattutto!

Modificato da Lelio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimentissimi, favoloso

hai fatto alcuni scatti più generici che hai saputo inserire molto bene, altri più dettagliati (tipo lastra nera riflettente come ripiano del tavolo) che ti hanno facilitato la vita. ma l'hai fatto in modo intelligente.

Scusatemi se faccio solo una osservazione, il progetto è di alto livello sicuramente, ma forse nella mia ignoranza vedo un pò troppa sfocatura in una delle inquadrature (in cui rientra la stanza secondaria nello sfondo)

Modifica: Notavo tra l'altro che il look generale delle immagini vuole essere (per la parte 3d) estremamente sharpen. quindi questo crea del conflitto con le fotografie che essendo reali hanno quella delicatezza di bordi che cozza con l'high pass di photoshop.. Si vede nei bordi delle pentole soprattutto!

Ciao Lelio, credo che tu abbia ragione su entrambe le osservazioni: la sfocatura è abbondante, ma mi serviva per staccare il soggetto dallo sfondo, dato che la parete dietro è molto piatta. Per quanto riguarda la maschera di contrasto sulle pentole sicuramente in fase di produzione "reale" questi particolari meriterebbero più attenzione.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti