Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, da un po' sto studiando vRay per l'utilizzo in campo architettonico e design di interni, ho voluto iniziare un progetto personale, in breve, la stanza dove dormo :)

Per il momento sto definendo l'illuminazione generale della stanza, consigli, critiche e commenti sono ben accetti

(la teapot è inserita per avere qualcosa all'interno, non c'è bisogno di specificare che è temporanea)

2i20hdz.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad occhio se diamo per scontato l altezza del muro di 2,70 m....la stanza che hai modellato è di circa 7 x 5 m. É Ciò che vuoi rappresentare?

Consiglio poi di partire con un materiale neutro bianco per settare la luce. Una volta che hai raggiunto un buon livello di illuminazione puoi passare ai materiali.

Ma attenzione non sottovalutare la modellazione... Più dettagliata ê meglio é... Zoccolini,prese,etc..per una stanza vuota è il minimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok sto provando a sistemare le proporzioni e le dimensioni delle pareti, ho impostato l'unità di misura in centimetri e sto prendendo tutte le misure della stanza con il metro, l'unica cosa è che (questa è la prima volta che lo faccio quindi chiedo venia se può sembrare una cosa sciocca), nel programma le pareti sembrano diverse rispetto alla realtà, per esempio i 315cm di lunghezza di una di queste nella realtà mi sembrano molto più grandi, mentre nel programma è semplicemente un box di lunghezza relativamente piccola, è solamente una questione di abitudine? In ogni caso tra le varie pareti da me inserite le dimensioni sono equilibrate, e con qualche mobile di prova sembra tutto al suo posto, metto due immagini prese da due angolazioni diverse, consigli?

(il nero sul letto credo sia dovuto a un problema del cloth, non fateci caso)

Daylight system+vRay Sun+GI(Irradiance Map+Light Cache)

vy2utf.jpg

2evue00.jpg

Edit : Aggiungo anche un rendering con AO attivata (come prima non badate al letto)

2rot1rl.jpg

Modificato da Komix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rivedrei la texturizzazione del parquet, mi sembrano troppo piccoli i listelli.

Anche l'illuminazione non mi convince, è tutto molto in ombra, e quella che proviene dalla finestra è troppo netta.

Il tutto è logicamente soggettivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rivedrei la texturizzazione del parquet, mi sembrano troppo piccoli i listelli.

Anche l'illuminazione non mi convince, è tutto molto in ombra, e quella che proviene dalla finestra è troppo netta.

Il tutto è logicamente soggettivo.

Ho provato a ingrandire la texture del pavimento, cosa ne pensi? Meglio?

29px7qu.jpg

Per quanto riguarda l'illuminazione, pensi che dovrei modificare la posizione del vraysun? Considerando che quella finestra a destra è l'unico punto da cui passa la luce del sole pensavo che la luce fosse giusta, provo a modificare qualche settaggio, vediamo cosa esce fuori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho notato che disattivato la skylight, l'illuminazione migliora, avevo inserito una hdri come skylight, ma forse era troppo scura per la scena

65bjex.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per la vraysky e ho modificato la shutter speed della camera per avere più luce, però ancora non mi convince, mi sembra un'illuminazione poco realistica, o forse è meglio dire che il modo in cui i materiali reagiscono alla luce non mi convince, ecco l'ultimo render fatto, spero di riuscire a capire cosa manca di importante (oltre ai vari modelli da inserire hehe)

al prossimo up

icusyc.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora ho notato che la mia hdri scurisce tutto in ogni caso, anche se aumento il valore, mentre aumentando il solo colore skylight si illumina senza problemi, non riesco a capire se ho scelto la hdri sbagliata o c'è qualcosa che non va

Modificato da Komix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova con un colore RGB 128 come valore.

rh673k.jpg

Ecco il render con materiale neutro

Comunque ancora non sono riuscito a risolvere il problema della hdri, anche cambiandola, voglio essere certo di non sbagliare nulla :

Ho impostato un daylight system in questo modo

21md8o0.png2qtl8ix.png

Per impostare la hdri, creo un nuovo materiale e nella mappa diffuse inserisco una vRayHDRI spherical con la hdri scelta, dopodichè inserisco come istanza la mappa vRayHDRI direttamente nel parametro Skylight delle impostazioni di vRay

20ixqqh.png

Per il render neutro messo sopra però. la skylight è disattivata

Modificato da Komix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gioca un pò (magari leggendoti qualche rapida informazione) con i parametri della camera, sempre con la sola Hdri... per me hai ancora spazio di miglioramento

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La skylight continua a comportarsi in modo strano, forse sbaglio l'impostazione, se la attivo, con mappa o senza non cambia l'illuminazione, resta fissa, percui sto provando a variare alcuni parametri, per ora ho fatto due prove (neutro e con materiali), con skylight attivata (solo colore, niente mappa) e shutter speed della vraycamera impostata a 10 (per far passare più luce), questo è il risultato

avj7so.jpg

1owswg.jpg

Modificato da Komix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiunta libreria (momentaneamente vuota) e scrivania (ancora devo aggiungere le rotelle), sto anche cercando una texture adatta per il parquet, che resta temporaneo, così come il materiale degli scaffali, che sarà di legno, inoltre non sono ancora sicuro della posizione della vraycamera per il render finale, forse per la conformazione della stanza è meglio farne due, da angolazioni diverse

nzkljl.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiunta texture alla libreria, dopo tocca alla scrivania, sono indeciso su come procedere per aggiungere dei minuscoli chiodi nei lati interni degli scaffali, sono piccoli fori totalmente neri, pensavo di farli con la mappa, semplicemente modifcando la diffuse e il bump, che ne dite?

Inoltre il parquet è assolutamente work in progress, non riesco a trovarne uno che mi convinga, quasi quasi fotografo il mio.

Infine per l'illuminazione dell'hdri ho optato per una vraylight dome con texture, quindi ho poi disattivato la skylight del daylight system, avevo aggiunto anche un plane davanti il buco nel muro, una vraylight con texture bitmap, ma per qualche motivo non la renderizza, avevo seguito un piccolo tutorial per il background, dopo aver mappato il plane (come materiale standard), l'ho poi sostituito con un vraylight material, ho ricontrollato tutti i parametri, il plane è escluso sia dal sole che dal dome, così da funzionare solo come immagine, GI disattivata nelle proprietà vray e nelle proprietà oggetto...

Consigli?

2a6o6k3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dovrebbe bastare una Dome con Hdri per tutto

Non ho capito cos'è il buco prima bianco e poi nero a fianco della scrivania...

Per i chiodi puoi procedere sia con texture che con la modellazione, come ti trovi meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il buco è dove poi metterò la porta del balcone, nell'ultimo render è nero perchè ho tolto la vraylight, prima era bianco, perchè non si vedeva renderizzata, una mappa bitmap per lo sfondo, che avevo messo in un vraylight material

Modificato da Komix

Link al messaggio
Condividi su altri siti