Vai al contenuto
Matsuteia

Modello un personaggio.. ma i vestiti? Dubbi dubbi dubbi

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono qui con il mio primo post e spero che, con il vostro prezioso aiuto, possa chiarire i miei dubbi :)

Sono circa due anni che spazio nel mondo della grafica digitale e tutti i suoi derivati e ho messo il focus su ciò che più mi interessa, modellazione e animazione. Ultimamente mi si è presentata occasione di collaborare alla realizzazione di un film, in cui dovrò modellare, texturizzare, riggare, animare, ecc.. insomma, tutto il processo di realizzazione per delle scene di combattimento in CGI. In precedenza ho già modellato, ma ora mi si presenta un grande dubbio.. colui con cui lavoro mi ha detto che il processo che seguiremo per queste scene sarà (sostanzialmente):

modellazione low poly (in Maya) -> modellazione\sculpiting high poly (ZBrush) -> animazione (in Maya) -> creazione dei vestiti con Marvelous Designer

sulla questione dei vestiti ho sempre avuto tantissimi dubbi.. so che si può usare ME, infatti la Ubisoft lo usa (in particolar modo per Assassin's Creed), però c'è chi li crea direttamente in Maya (per esempio con il tool nCloth) o addirittura in ZBrush, ora.. il processo con ME, bene o male, lo conosco, ma negli altri casi? Come si fa ad avere il movimento realistico dell'abbigliamento con tool come nCloth, o con ZBrush, che è esterno a Maya? Vi sarei molto grato se sapreste darmi delle risposte che sappiano far luce su questi miei dubbi :/

Vi ringrazio in anticipo :)

P.s: non so se questa possa essere la sezione migliore per un post simile, nel caso.. non uccidetemi xD e spero di non avervi annoiato con questo papiro che ho scritto :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rileggendo ho notato che non sono stato poi molto chiaro, quindi ne tirerò il succo molto brevemente;

come avrete capito, devo modellare dei personaggi dalla sembianze umane. Il processo che attualmente eseguo è:

modellazione low poly in Maya del corpo nudo -> sculpting high poly in Zbrush -> rigging e animazione in Maya -> creazione dei vestiti su Marvelous Designer

quel che vorrei sapere è: c'è un altro modo per creare i vestiti? create il modello direttamente vestito, o create i vestiti e li sovrapponete al corpo "nudo"? quel che vorrei sapere\capire sono le varie metodologie di modellazione di un personaggio vestito, perché vorrei padroneggiare, o per lo meno conoscere, i vari modus operandi, se poi mi sapete anche dire come questi vestiti posso avere un "movimento naturale" in fase di animazione, sarebbe eccezionale

Vi ringrazio ancora una volta in anticipo, aspetto vostre risposte :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti