Vai al contenuto
blue cat

Acquisto notebook per CAD, 3D, rendering sotto i 1000 euro

Recommended Posts

Salve a tutti! Vi scrivo per un consiglio sull'acquisto di un notebook che userei per terminare la mia tesi in Architettura. Utilizzerei principalmente AutoCAD, Revit, SketchUp ed eseguirei dei rendering con Revit e 3Ds, ma raramente.

Non sapendo se in futuro userò questo nuovo acquisto per lavoro ho abbandonato l'dea di investire in una workstation Dell o Santech, restando al di sotto dei 1000 euro di budget.

Inizialemente volevo prendere un Dell, ma ho visto che a quella cifra i pc disponibili montano tutti schede video ATI, mantre so che necessariamente dovrei predere un notebook con una scheda NVIDIA. So che l'ideale sarebbe una scheda Quadro, ma come dicevo non ho il budget per questo.

Potreste per favore consigliarmi qualche modello?

Vi ringrazio per l'attenzione e per i consigli!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uso Revit con modelli non particolarmante complessi. Gli elementi costruttivi e tecnologici hanno molti dettagli e particolari e ci sono molti oggetti creati da me, ma nel complesso sono edifici da 4 - 6 piani di medie dimensioni, quindi non li definirei particolarmente pesanti. I modelli generati in 3d li faccio con Sketchup e li esporto in AutoCAD, non amo modellare in 3d direttamente in AutoCAD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che scrivi anche una Quadro 2000M da 2GB dovrebbe andarti bene.

Dato che sei incerto per il futuro perché non pensare a qualcosa di ricondizionato/seconda mano?

Tipo: DELL M4600 o Lenovo Thinkpad W520/W530 (tutti da 15,6"). Sono entrambe delle ottime macchine (tutte workstation).

Per i miei sopralluoghi tecnici (utile solo per le elaborazioni leggere CAD/3D in genere - a parte SketchUp) ho acquistato un Lenovo ThinkPad X201 Tablet i7 di seconda mano: quando è uscito nuovo costava ben oltre i 1000 euri ed io ho speso meno di 300 euri (ma ho sostituito l'HDD con un SSD da 120 GB).

E' tutto un altro pianeta: silenzioso, velocissimo, solido e di fattura eccezionale (praticamente indistruttibile, se non ci metti del tuo).

Con quel budget potresti acquistare una gran macchina (ne trovi anche in garanzia).

Naturalmente più sali di qualità con scheda video più spendi (passare dalla 2000M alla K1100M/K2100 costa un botto).

Tuttavia puoi sempre orientarti su qualche macchina più da consumer e magari una Nvidia serie GT/GTX 750/850 in su con quel budget.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che scrivi anche una Quadro 2000M da 2GB dovrebbe andarti bene.

Dato che sei incerto per il futuro perché non pensare a qualcosa di ricondizionato/seconda mano?

Tipo: DELL M4600 o Lenovo Thinkpad W520/W530 (tutti da 15,6"). Sono entrambe delle ottime macchine (tutte workstation).

Per i miei sopralluoghi tecnici (utile solo per le elaborazioni leggere CAD/3D in genere - a parte SketchUp) ho acquistato un Lenovo ThinkPad X201 Tablet i7 di seconda mano: quando è uscito nuovo costava ben oltre i 1000 euri ed io ho speso meno di 300 euri (ma ho sostituito l'HDD con un SSD da 120 GB).

E' tutto un altro pianeta: silenzioso, velocissimo, solido e di fattura eccezionale (praticamente indistruttibile, se non ci metti del tuo).

Con quel budget potresti acquistare una gran macchina (ne trovi anche in garanzia).

Naturalmente più sali di qualità con scheda video più spendi (passare dalla 2000M alla K1100M/K2100 costa un botto).

Tuttavia puoi sempre orientarti su qualche macchina più da consumer e magari una Nvidia serie GT/GTX 750/850 in su con quel budget.

In effetti non avevo considerato di prendere un computer usato. Avevo pensato subito al nuovo anche per una questione di tempo, non volendo cercare e informarmi più di tanto. Tu avevi acquistato la workstation usata su internet o in un negozio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non avevo considerato di prendere un computer usato. Avevo pensato subito al nuovo anche per una questione di tempo, non volendo cercare e informarmi più di tanto. Tu avevi acquistato la workstation usata su internet o in un negozio?

Io l'ho trovato su Subito.it e sono riuscito a visionarlo prima di compralo: su ebay comunque si trovano le workstation di cui ho scritto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho trovato su Subito.it e sono riuscito a visionarlo prima di compralo: su ebay comunque si trovano le workstation di cui ho scritto.

Ok, proverò a dare un'occhiata e vedere se ci sono dei modelli interessanti. Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti