Vai al contenuto
strano666

Configurazione PC - circa 700 iva esclusa!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi!

Devo assemblare un PC Desktop da zero, per conto di mia sorella che di professione fa l'architetto.

I programmi che usa maggiormente sono Autocad, Archicad, Artlantis e Photoshop.

Il 3D che esegue è un rendering statico.

Il budget che ho è di 700€ iva esclusa, quindi andrebbe a girarsi sui 900€ con l'iva, se non erro.

Considerando che periferiche come Monitor, mouse e tastiera già sono in nostro possesso, voi cosa mi consigliate?

Da mie ricerche ho notato che per un rendering 3d statico viene utilizzata di più la CPU rispetto alla GPU, quindi ero orientato ad un processore più performante in relazione alla scheda grafica. È giusto?

Inoltre volevo chiedervi, se è possibile, anche dove mi consigliate di prendere i vari pezzi, grazie!

Diciamo che vi ho lanciato un bel guanto di sfida, poichè ho notato, leggendo vari thread, che di solito i budget che vengono proposti sono molto superiori :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Da mie ricerche ho notato che per un rendering 3d statico viene utilizzata di più la CPU rispetto alla GPU, quindi ero orientato ad un processore più performante in relazione alla scheda grafica. È giusto?

Non sono un tecnico hardware (e ne capisco il iusto) ma credo che con quella cifra ci prendi veramente poco e forse fai prima a prendere qualcosa da distribuzioni come Dell o similari. Ad ogni modo volevo rispondere sul tuo quesito sopracitato

Giusto, se non utilizzi motori di resa GPU come Octane o Iray, ma non credo che sia proprio il caso di tua sorella.

Can tale budget forse riesci a trovare un I7+8Gb ram+scheda video decente

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse posso venirti in contro io, vediamo cosa riusciamo a tirare fuori ;)

Scheda madre: MSI Z97 MPOWER 160€ circa (considerato il rapporto qualità prezzo è tra le migliori sul mercato e con un uso normale è praticamente indistruttibile)

CPU: Intel i7 4770 o 4770k (a te la scelta, vedi quale trovi a meno, sono più che sufficienti)

RAM: 8 GB DDR3 1600 MHz (scegli tu la marca, per quel che fa tua sorella non è richiesto l'overclock, quindi la marca è pressoché irrilevante)

GPU: XFX AMD Radeon D9 280X OC Black Edition circa 260€

Alimentatore: vedi te, i Watt devono aggirarsi intorno ai 600

TOTALE: 970€ ovviamente ho fatto una serie di approssimazioni, potresti pagarlo molto meno con le giuste offerte (non ho considerato il case, penso che ormai tutti abbiamo un case che possa accogliere le schede madri ATX, anche se vecchio)

infine, se sei curioso, ti passo questo utilissimo sito che fa proprio al caso tuo :)

http://pangoly.com/it/build/configure/pro/min#select-mode

Spero di esserti stato d'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

io come GPU eviterei la Radeon e andrei su una Nvidia (anche GTX se non vuoi proprio la quadro) e con quel prezzo trovi anche a meno qualcosa di veramente interessante anche sui 2 GB (non 3 come la Radeon, ma penso che per l'uso che serve a te lo sfrutti meglio).

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo, anch'io opterei senz'altro per un Nvidia, ma ho preso in considerazione che molti di questi programmi sono dotati dell'accelerazione hardware e un GPU AMD è più economica di una Nvidia e a parità di prezzo, le prime, hanno maggiori prestazioni. Poi c'è da dire che è anche un fattore personale; personalmente ad un processore Intel io assocerei solo ed esclusivamente Nvidia, altrimenti opterei per una configurazione full AMD

P.s: se vuoi consigli su una configurazione AMD (che costa qualcosa in meno) basta chiedere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io sto sperimentando un FX 8350, ma come scheda andrò su una gtx 970, ma c'è da dire anche magari che le esigenze sono diverse sicuramente... :)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente, anche perché è il primo fattore da prendere in considerazione quando si decide di assemblare un pc xD per quanto riguarda i render statici della sorella di Strano posso dire che in quanto uso anch'io programmi di architettura, con un i5 di terza generazione e un AMD serie 7000 HD riesco a cavarmela abbastanza in todo e inizia a fare un po di fatica nei render più pesanti :/

Infatti sto vedendo una postazione fissa assemblata personalmente del valore di 1600€ circa, anche perché dovrò renderizzare delle scene per un film xD

Matsu

Link al messaggio
Condividi su altri siti