Vai al contenuto
Gdl

Aiutate un ignorante

Recommended Posts

Salve a tutti

Come preannunciato nel post di presentazione, arrivo qui senza alcuna conoscenza degli argomenti trattati: non lavoro con la grafica al computer (e questo si era capito) e non mi è nemmeno mai capitato di averci a che fare; non sono neanche un grande esperto di informatica in generale

Da qualche tempo, tuttavia, ho una grande voglia di smanettare su qualche programma che mi permetta di creare paesaggi naturali in grafica 3d: niente di che, quasi fosse un gioco. Anzi, senza "quasi". Ho semplicemente voglia di creare quello che la mia mente partorisce: paesaggi fantastici e onirici, naturali e chissà cosa altro potrebbe uscirne

Ho provato ad orientarmi cercando qualcosa su internet ma (non è un caso che rientro nella categoria di quelli che non hanno problemi a chiedere la strada ai passanti :lol: ) ho subito pensato che sarebbe stato molto meglio rivolgermi ad una comunità esperta e soprattutto attiva, così da non dover leggere recensioni di cose che non capisco realmente ma poter cercare una risposta personalizzata e in prosa

La mia domanda, che ormai si sarà capita, è: esiste un programma gratuito che può essere utilizzato da un totale neofita come me? un programma relativamente intuitivo che possa essere usato mettendoci sicuramente il giusto impegno nell'imparare quello che non so, ma che comunque non richieda uno studio e un impegno sproporzionati rispetto alla finalità ludica?

Questa è la domanda principale, perché se già mi dite che un programma del genere non esiste e la mia domanda è troppo allo sbaraglio, allora tanto vale non cercare

Se invece pensate di sì, sapreste darmi un consiglio su cosa scaricare?

Mi rendo conto che la mia è una domanda neanche lontanamente tecnica quindi vi prego di avere pazienza e abbassarvi per un attimo al mio non sapere nulla, se volete rispondermi!

Ah, ovviamente tenete conto che sono un super-neofita e la mia finalità è quella di uno svago creativo (magari impegnativo, sì, ma comunque svago) quindi adesso non necessito di certo di programmi che garantiscono risultati strabilianti! Mi basta il minimo necessario

Ringrazio chiunque abbia letto fin qui e chi avrà la pazienza di rispondermi

Buonasera!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender come programma 3d generico totalmente gratuito (vedi bene il sito, esso fa cose strabilianti)

Vue come programma a pagamento. Ora esiste anche una versione PLE (personal learnig edition) che ti permette di usarlo all'infinito, completo di tutto ma con alcune limitazioni che a te sicuramente non daranno fastidio. A oggi è il migliore software per la creazione di mondi e paesaggi al mondo (alcuni scenari di Avatar sono creati con VUE). Non ti resta che leggere e iniziare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le rapide risposte!

Sicuramente allora scaricherò Vue visto che me lo avete già consigliato in due: come giustamente hai detto, Michele, le limitazioni della versione gratuita non dovrebbero tangermi

Anche Blender comunque con poche parole me lo hai presentato molto positivamente quindi, se mi prende lo schiribizzo, potrei provarli entrambi per vedere con quale mi trovo più a mio agio

Discorso a parte per quanto riguarda la risposta di mimmo: nel tempo che divide la mia domanda e le vostre risposte ho continuato a cercare online fino a che non mi sono imbattuto su Bryce della Daz3D. L'ho scaricato e l'ho esplorato per un'oretta scarsa, guardando qualche tutorial per farmi un'idea delle possibilità e di come muovermici.

Ovviamente Bryce 7.1 è al momento il mio unico (scarnissimo, visto che lo conosco poco o niente) punto di riferimento, quindi approfitto della vostra gentilezza per chiedervi un confronto tra ciò che mi avete consigliato e Bryce, visto che quest'ultimo ce l'ho già "in casa"

Grazie ancora e buonanotte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo un appunto su Blender: a differenza di Vue Blender non è un software per la creazione di paesaggi con preset e modelli predefiniti che "facilitano" l'utilizzo, ma è un software di modellazione 3d completo con cui si fa dalla modellazione all'animazione fino al montaggio video, per cui richiede tutto un altro tipo di approcio, ma se ti appassione il campo puoi provare ad approfondirlo, nel caso ti consiglio i tutorial e le guide di Redbaron85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero Terragen lo avevo intercettato e scaricato ancora prima di pensare di venire qua a chiedere. Tuttavia lo avevo messo da parte perché lo avevo trovato meno intuitivo e quindi meno adatto, per un come me, per iniziare; anche se devo dire che, per il poco che ho visto, mi sembrava desse immagini veramente realistiche. Magari più avanti lo riaprirò, per il momento preferisco imparare con un programma soltanto in modo da acquisire un minimo di confidenza con i concetti, poi verrà il resto

Farò tesoro di tutti i vostri i consigli e mi cimenterò in questo mondo, cercherò di imparare leggendo, guardando tutorial e usando, nel frattempo vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità

Link al messaggio
Condividi su altri siti