Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

mi sono cimentato nel tutorial modellazione e renderizzazione di una chiave usb scritto da one shot sperando di ottenere un buon risultato in poco tempo data la mia poca esperienza con rhino e vray...

ho cercato di riprodurre come potete vedere dall'allegato (speriamo che ci sia!) più o meno la sua stessa scena...

il problema è che dopo milioni di tentativi non sono riuscito a togliere quella specie di disturbo sulla texture del tavolo...a dire la verità non ho proprio idea di cosa sia!!

se qualcuno ha voglia di aiutarmi mi fa un grosso favore anche perchè io non so' veramente più dove sbattere la testa! :crying:

ho usato il motore render vray versione 1.47 e ho dato alla scena un HDRI ma nell' environmet di default di max ho deselezionato "use map" in modo da non usare nessuna immagine...

ah, non capisco proprio altre 2 cose: cos'è quella macchia sul tappo della penna accesa e la durata eccessiva del render dato che ho settato l'irradiance su "medium" senza multipass....

Grazie in anticipo per l'aiuto! Ciao a tutti!

post-11813-1127567343_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

specifica meglio il titolo altrimenti nessuno guarda il tuo post.se tutti scrivono help me, come si fa a trovare quello che interessa?

cmq ti consiglio di seguire il tutorial di vray che ha scritto cecofuli, stampalo e mettilo soto il cuscino la notte, è fatto benissimo.più gli altri tutorial su treddi.

Il tuo disturbo potrebbe essere dato dall'uso di materiali non vray oppure dalla bump map...prova anche a fare un crop delle mappe attraverso il pannello di controllo dei materiali , sotto lo slot della mappa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Alcoor...

per il materiale è un vraymat con una texture sul diffuse e un bump irrisorio ( tipo 8 perchè in altre prove la rugosità era troppo accentuata ) e cmq provando anche a deselezionarla il risultato non cambiava...

ho seguito anche il tutorial di cecofuli sull'irradiance...e ho fatto molte prove ma non sono riuscito ad eliminare il problema purtroppo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, ti dico ciò che mi sembra, è come se avesse dei valori di riflessione, il legno, troppo alti, solo che non rifliette in realtà, come fosse solo lo specilar level...fai così invia i settaggi del materiale così ci capiamo, per la macchia che dici tu, a me sembra che stia riflettando qualcosa....cosa c'è attorno? o come HDRI?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok....anche se il risultato non è eccezionale sono riuscito a "domare" l'hdri semplicemente racchiudendo la scena in una geosfera e settando l'environment come sferico... :D:D

sono rimasto stupito dai cambiamenti dei materiali però....vabbò, se avrò tempo farò le ultime modifiche per poi archiviare (finalmente!!) quest' avventura!

:hello: a tutti!

post-11813-1127749656_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti