Vai al contenuto
emmenove

Nuovo PC "low cost" per Maxweel

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Inizio, come sempre,ringraziando in anticipo tutti per l'aiuto.

Devo comprare un nuovo pc fisso e il mio budget è piuttosto basso, diciamo 800/900 euro circa.

I programmi che uso sono photoshop autocad e soprattutto RHINO e MAXWEEL.

L'anno scorso grazie ai vostri consigli ho preso un pc con queste caratteristiche:

SCHEDA MADRE: Gigabyte GA H87 D3H

PROCESSORE: Intel i7 4770

SCHEDA VIDEO: Nvidia gtx 750 ti

CASE: Gear for gamer gx-700

Ora ne deve acquistare un'altro, magari superiore, sperando di restare nel budget.

Aspetto i vostri consigli. Grazie di nuovo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con quel budget la vedo veramente dura superare quello che hai... dovresto andare con un processore Haswell-E (i7 5xxx), ma partono da 420 € + altri 220 minimo per la scheda madre e 200+€ per la ram DDR4

E anche prendendo uno simile, non lo supereresti di granchè tanto (non mi risulta che Maxwell supporti le istruzioni AES-2 come Vray per 3dStudio)

Forse ti conviene, se Maxwell lo consente, prendere un pc AMD da usare come nodo per il render distribuito... se si può fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, immagino che non si riesca a migliorare molto ma magari qualche passo in avanti dici di no? Ad esempio mettere un i7 4790 o un altra scheda video?

Anche perché la stessa configurazione effettivamente mi costa molto di più ora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra il 4770 e il 4790 ci sono solo 100 Mhz di differenza e probabilmente il 4790 raggiunge temperature di poco più basse, ma essenzialmente sono la stessa cpu

Per la scheda video, potresti passare ad una ATI, ma non so come si comportano con Photoshop e quale consigliarti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sono d'accordo con Archandr...dato il periodo, la replica di quello che hai o il passaggio ad amd sono le uniche due opzioni...

Al momento tu hai praticamente il top (ad eccezione del 4790) del socket 1050 che sta andando a morire come successo per il 1366, sono arrivati i nuovi processori ma solo per la fascia alta (socket 2011-e) ma dovremmo aspettare ancora un po di mesi per l'uscita delle architetture nuove (skylake-broadwell previsti Q2-2015) nel settore "consumer"...anche l'amd ha in lista aggiornamenti di architettura (carrizo) per il Q3-2015 quindi anche su quel frangente personalmente aspetterei.

Se ti serve subito replica il tuo, se puoi aspettare un po, tra sei mesi potresti fare ottimi affari dato che ci saranno nuovi prodotti, calo di prezzo delle ddr4 (dato che verranno supportate dal settore consumer) e ulteriore calo di prezzo degli ssd (in costante diminuizione.... io nel 2010 ne presi uno da 120GB e lo pagai qualcosa come 350 euro, l'anno scorso l'attuale da 250GB l'ho pagato 190 :blink: )

Modificato da ToniSvezia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh magari poter aspettare 6 mesi, purtroppo lo devo acquistare a brevissimo.

Ma secondo voi posso migliorare ( anche se di poco) solo il processore passando al 4790 o anche cambiando altro tipo la scheda video? Per il mio caso 750ti rimane ancora la scelta migliore?

Come potrei andare a comporre un pc valido e adatto a future migliorie? (La mia scheda madre ad esempio non supporta le i7 5*** mi sembra).

Intanto grazie, siete gentili come sempre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che un pc valido per future migliorie presuppone che abbia un socket predisposto per i futuri processori o per processori superiori...prendiamo il caso del socket 1050, potresti montare un i5 per poi prevedere un upgrade ad un i7 che monta sulla stessa 1050, è come comprare una macchina senza navigatore e sensori di parcheggio e poi acquistare il pacchetto successivamente, ma se ti prendi una full optional non avrai da aggiungere nulla. Un 4790 è migliore del 4770, ma è il miglior processore del suo socket, quindi con tutta probabilità quando dovrai fare un upgrade dovrai cambiare necessariamente scheda madre (e anche ram se il nuovo processore non supporta le vecchie). A questo punto prenderei in considerazione AMD, stando ai rumors il socket FM2+ e l'AM3+ dovrebbero rimanere almeno fino alla prossima generazione di CPU (o APU) quindi è verosimile poter fare un upgrade nel prossimo futuro, fermo restando che le tendenze del momento portano a migliorie per lo più energetiche e della gestione dei flussi più che all'aumento di potenza di calcolo (e questo vale anche per intel) per cui prendiamo con le pinze mistici upgrade miracolosi. L'unico socket dove puoi essere sicuro di poter fare un upgrade importante oggi è il 2011-v3 che è in ogni caso oltremodo fuori budget...

Detto questo so benissimo che quando hai bisogno di un computer non c'è santo che tenga, quindi prendi in considerazione il meglio che puoi fare con i soldi che hai... alla fine non è che butti via una macchina dopo due anni, un buon processore è un buon processore, indipendentemente se è l'ultimo o il primo della sua stirpe...(per esperienza personale io non ho mai fatto un upgrade di processore perchè quando giungeva il momento che non ce la faceva più era già troppo vecchio e dovevo rimediare anche MB e RAM)

Per la scheda video per un budget così basso puoi valutare la nvidia 750ti o la radeon r9 270x (che costa un pelo in più) se sali un po' la 960...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti vedere di trovare anche un buon usato, almeno come scheda video, ma devi essere molto attento.

Per fare futuri upgrade ti direi di andare su una piattaforma biprocessore (xeon, e nemmeno tutti vanno bene), prendendone intanto solo uno, ma siamo giusto un pò fuori budget... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cmq farò il meglio possibile con quello che si trova oggi a sto punto, senza pensare a futuri upgrade.

Se poi devo spendere un pochino di più pazienza.

Vi posso chiedere qualche buon consiglio anche per le altre componenti? So che non sono da sottovalutare.

Rimango sul processore i7 4790 (4790k senza fare oc non credo serva ) e

scheda video gtx 750ti (la gtx 960 mi attira ma ci penserò).

Come SCHEDA MADRE: Gigabyte GA H87 D3H o Asus H87 plus possono andare ancora bene?

Per quanto riguarda le memorie cosa mi suggerite? ( Ram, hard disk,ssd)

E soprattutto qualche buon alimentatore nel budget?

Grazie di nuovo per l'aiuto.

Modificato da emmenove

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

-scheda madre punta sull'H97 (l'H87 dovrebbe essere compatibile ma io preferirei andare sul sicuro e prendere il chipset coetaneo al 4790, almeno i nei due che ho montato ho fatto così)

-ram una qualsiasi ddr3 1600 cl9-cl10 va benissimo, almeno 8Gb anche se ti consiglio 16...vedi tu cosa puoi fare con il budget a disposizione...

-ssd dato il budget punterei su un samsung evo o un kingston, in ogni caso almeno da 250Gb

-HD è una spesa che puoi fare anche successivamente se ti vuoi tenere stretto, in ogni caso un qualsiasi HD da 1Tb va benissimo (tanto lo utilizzerai solo per dati e il taglio da 1Tb al momento è il più conveniente)

-l'alimentatore se ha una certificazione 80+ vai sul sicuro più o meno su tutti i modelli, per il taglio dato che non farai overclock e monterai una scheda video come la 750ti puoi andare tranquillo su un 450W, se pensi di montare una scheda video più grossa tipo 960-970-980 punta sui 550-600W per le prime due, almeno 700 per la terza (evita i corsair CX che almeno a me hanno dato un sacco di problemi...sunflower,evga e antec sono quelli che personalmente prediligo, però non sono l'unica scelta...)

Quando hai la configurazione postala così vedo quanto è simile a quella da cui ti scrivo :D

Modificato da ToniSvezia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo:

- la ram prendila low profile per non interferire con il dissipatore della cpu

- prendi un dissipatore per la cpu, anche da 20€ o poco più (meglio se con ventola da 120 mm, sono più silenziosi)

- personalmente prenderei solo un HDD e lascierei stare l'SSD per un futuro upgrade; risparmi qualche €, ma soprattutto non hai problemi di affidabilità tra 4-5 anni, visto che attualmente questa è la durata di un SSD se lo usi intensamente

- se il budget lo consente, prendi una scheda madre con almeno due slot pci-x 3.0

- ultimo: la versione -K del processore non ti serve, ma è possibile che ti duri di più (in previsione di un uso intensivo maggiore di 3-4 anni) in quanto viene da pezzi di silicio con maggiore qualità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie ad entrambi per le indicazioni.

Sto cercando di scegliere qualcosa ma in giro c'è veramente una confusione disorientante...

Ad esempio, per la scheda madre,la GIGABYTE GA-H97-D3H (130 eurini) è un buon compromesso??? O dovrei puntare su altro?

Non trovo nessuno che la consiglia :-(

Ps: cosa intendi con ram low Profile?

Modificato da emmenove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella scheda madre è buona, sulle "amazzoni" la trovi anche a meno.

RAM low profile sono la tipologia di ram che non montano heatsink o ne montano uno di dimensioni ridotte, sono da preferire quando si monta un dissipatore per cpu di dimensioni importanti che va ad interferire di solito con il primo (ed in alcuni casi anche sul secondo) slot per la ram.

In genere le RAM con profilo alto sono utilizzate nell'overclock e solitamente sono affiancate da un dissipatore a liquido per la cpu che non interferisce con le stesse.

In ogni caso sono più economiche quelle senza heatsink o con profilo basso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno ci dovrei essere, sperando di aver scelto componenti perfettamente compatibili.

Sono fuori budget ma forse spendere un pochino di più ne vale la pena in termini di qualità e prestazioni.

Sulle schede video ho scelto due modelli, ma non sono certo della scelta, chiedo a voi.

Aggiungo anche i prezzi per capire se sono fuori mercato o se sono allineati con quello che si può trovare in giro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scheda madre: Gigabyte GA H97 D3H (ha sufficienti slot vero?) - 135 €

CPU: Intel i7 4790k - 400 € (altrimenti risparmio con i7 4790 a 350 €)

Case: Gear for gamer gx-700 - 70 €

Hd: western digital caviar blu 1T - 65 €

Ram: 2x Corsair vengeance Lp memory 8gb 1600hz CL9 - 160 €

Diss: Artic Freezer i30 - 35 €

Scheda video: Evga geforce Gtx 960 superSC ax 2.0 - 250 €

Oppure a risparmiare

Asus Gtx 750ti OC 2 gds - 175 €

Alimentatore: in base alla scheda video

ANTEC truepower classic tp 650c - 100 €

ANTEC truepower classic tp 550c - 85 €

Modificato da emmenove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente se avete alternative qualitativamente migliori o migliori in termini di qualità/prezzo accetto volentieri consigli e modifiche.

Così una volta definito procedo a salutare i miei soldini :-)

Grazie mille di nuovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Negozio fisico. Per adesso mi sto orientando così poi valuterò se prendere qualcosa on line.

Più che altro vorrei chiarire i miei dubbi e decidere le componenti intanto, poi guarderò un po in giro per vedere dove conviene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre ha un solo slot Pci-x 3.0.

Per Photoshop Rhino e Maxwell basta, ma non ne puoi aggiungere altre

Magari puoi risparmiare qualcosa sul case

Alimentatore max 600W ti bastano e avanzano con una scheda video, anche se dovessi sostituirla in futuro (per la sola 750ti anche 500W vanno bene)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perché non la gtx 960? Per 70 euro in più mi sembra decisamente meglio. O sbaglio?

Lo so che Maxweel non la sfrutta molto ma in futuro potrei usare anche v-Ray o altro... In ogni caso mi fido dei vostri consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti