Vai al contenuto
xLPx Kaneda

Creare Una Libreria Di Materiali Mobile

Recommended Posts

...non riesco a capire una cosa.. :blink2:

io voglio crearmi una libreria di materiali in max da potermi portare dove voglio. Quando creiamo un materiale a volte capita...e anche spesso..di applicarci delle mappe che magari sono sparse qua e la per il pc...terminata la scena salviamo la nostra libreri ma poi andiamo ad aprire il nostro lavoro su un'altro PC e manca sempre qualcosa...

domanda: C'è un modo per salvare un materiale con tutti gli attributi e le mappe o texture ad esso associati senza dover configurare percorsi ec ecc.?

in parole povere...io mi faccio il materiale...ci applico le texture ecc e poi lo salvo in una cartella che poi mi porto in giro e quando a vado caricare uno di quei materiali dela mia cartella non mi manca nulla.

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti dirò..... io di solito sono molto ordinato e ogni volta che inizio un lavoro mi creo la cartella dedita con le varie texture.,.. cmq ci dovrebbe essere un modo salando il file .max come archivio... in quel caso ti dovrebbe fare un backup della scena in un file .zip con anche le txture dentro.

anche io sono curioso di sapere se ce un modo.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' una buona abitudine creare una cartella per ogni lavoro.

Per es. se lavori su un bagno comincia col crearti una cartella che chiamerai "progetto Bagno".

Nella medesima crea diverse sottocartelle:

- Riferimenti

- textures

- render

- materiali

- mappe

così facendo organizzi il tutto, e volendo dall'editor materiali crei una nuova libreria da zero, che conterrà tutti i materiali creati della scena, e la chiamerai come il titolo del progetto.

Alla fine del tuo lavoro, avrai tutti i dati e i riferimenti esterni nel tuo folder "bagno", e se ti sposti su di un'altro cpu non ti resta che portarci anche quest'ultimo.

Oltretutto quando apri il file .max presente nella cartella, il software va a ricercare tutte le mappe e i rif. in quest'ultima, risparmiandoti il compito di riconfigurare o aggiungere altri percorsi manualmente. ;)

Quando hai ultimato il lavoro ti consiglio di salvare il file rinominandolo "nome progetto_finale"

In questo modo, anche dopo mesi, quando riapri la cartella e ci trovi 8 o 10 versioni del file, rintracci quella definitiva in un secondo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...se vai sotto "file" c'é una voce che dovrebbe chiamarsi "crea archivio" o qualcosa del genere (scusa ma non sono sul mio pc e non ho max qui) .. cmq ..ti da la possibilità di creare uno zip con dentro tutto quello che hai usato nella scena ...!

figo vero ? ... cmq è sempre meglio organizzarsi le cartelline manualmente .. :P

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi. Speravo ci fosse un modo più immediato. Peccato. Più che altro per crearmi una libreria generale dei materiali da me creati senza ogni volta andarli a reperire dai vari progetti. Comunque è vero. L'ordine è alla base di tutto. Altrimenti si impazzisce.

"ti dirò..... io di solito sono molto ordinato e ogni volta che inizio un lavoro mi creo la cartella dedita con le varie texture.,.. cmq ci dovrebbe essere un modo salando il file .max come archivio... in quel caso ti dovrebbe fare un backup della scena in un file .zip con anche le txture dentro.

anche io sono curioso di sapere se ce un modo.

ciao"

In Max c'è un'utilità chiamata RESOURCE COLLECTOR [Collettore Risorse] che raggruppa tutti i files che costituiscono una scena (Immagini, mappe, suoni ecc ecc) in una directory da noi specificata. Molto Utlile :D

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti