Vai al contenuto
raudebaude

consiglio monitor

Recommended Posts

ho notato che ci sono differenze sulla nitidezza di due monitor (24"): un asus (meglio) e un samsung (peggio) comprati 5/6 anni fa.

l'asus sembra vedersi meglio. le curiosità sono due:

ci possono essere differenze lampanti tra monitor?

se si, quali monitor consigliereste per un uso di grafica 3d e ps?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La risposta alla prima domanda è "assolutamente sì!". Spero di non dire troppe banalità ma al di la delle impostazioni di fabbrica che variano anche molto tra monitor ed ecco il perché di una necessaria calibrazione degli stessi va detto che tra monitori ci possono essere differenze enormi non solo per tipologia di pannello (LCD, LED, OLED e poi TN o IPS), ma anche tra produttori per pannelli aventi sulla carta le medesime caratteristiche (cosa di fatto molto rara).

Per gli usi da te indicati sarebbe da preferire un pannello di tipo IPS al TN perché il primo (o le tecnologie più evolute di IPS) ha indubbiamente una resa cromatica e generalmente angoli di visione più ampi.

Su quale pannello.... difficile, dipende molto anche dal budget ma in generale, ad esempio, gli EIZO hanno una gamma professionale molto ampia che comprende pannelli eccezionali e anche pannelli medi, anche altri produttori hanno linee professionali più o meno buone.

Conoscendo poi il budget, che non deve essere troppo striminzito per un buon monitor, cercherei anche tra quelli che abbiano una buona ergonomia e nei pannelli professionali questa abbastanza diffusa con diversi movimenti possibili necessari ad adattare lo schermo alle migliori condizioni di visione della tua postazione; inoltre cercherei per ridurre l'affaticamento modelli flicker free (i diversi produttori hanno nomi diversi per questo genre di tecnologia).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie per la spiegazione.

l'uso potrei dire è semiprofessionale. mi diletto con il 3d e spesso commissiono i lavori più elaborati a renderisti più capaci. comunque nella mia imbranatagine ho notato queste differenze e se dovessi indicare un budget potrei dire 300/350 per un 24" in su. su amazon ho visto questo http://www.amazon.it/Dell-P2714H-IPSMonitor-27-Nero/dp/B00EVVVF5I/ref=pd_sim_ce_1?ie=UTF8&refRID=1V5TZ385H6YA6J9FKCTC

Modificato da raudebaude

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco il monitor ma ho dato un'occhiata a qualche recensione online e mi sembra di poter dire che sia piuttosto buono. Personalmente ho dei dubbi sul 27" perché a 1920x1080 mi sembra fin troppo grande, perché un po' ovunque ho letto che il fratello minore da 24" monta un pannello leggermente superiore e perché secondo me non vale i 70€ in più rispetto al 24". Io uso 2 x 24" AOC e mi trovo bene ma questo DELL da 24" ha una resa cromatica migliore. Con il budget da te citato poi ce ne compri 2.

L'ergonomia mi sembra buona.

Tra i commenti sulla pagina che mi hai indicato ce ne è uno non proprio lusinghiero sulla qualità costruttiva quindi forse non aspettarti molto sotto questo aspetto.

In ultimo non sarà sottilissimo ma il design non è male.

Di monitor superiori ce ne sono ed anche molti ma in generale mi sentirei di consigliare l'acquisto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi interessa il tuo parere, tu cosa compreresti? ho letto dell'AOC e se ne parla bene, ma partendo da un 24" che a me va benissimo (oggi ho un 24), e ben venga se costa meno, quale azienda consigli?scrivendo IPS e 24" escono varie aziende tra cui LG e philips o acer che non mi convincono, di dell se ne parla bene e anche asus...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma guarda, rubando un po' di tempo al lavoro ed accumulando un po' di ritardo... ti posso dire che nelle recensioni che ho visto e con i confronti che ho fatto mi sembra che il Dell P2414H sia veramente un ottimo acquisto. Ottima resa cromatica, ampi angoli di visione, buoni tempi e poco lag, buone regolazioni, design curato, ho confrontato le caratteristiche con un ASUS, un AOC e un EIZO e mi sembra quello che ne esce meglio.

Per quel prezzo poi... probabilmente comprerei 2 di quelli ora come ora.

Modificato da mtsim

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla è stato un piacere, se posso aiutare qualcuno... ho trovato anche un pretesto per rimandare un lavoro troppo noioso. Comunque buon acquisto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti