Vai al contenuto
5EYA

3ds max problema con create shape+editable spline

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto lavorando su un cerchione di una macchina.

Il problema è il seguente:

partendo dallo pneumatico creato con edit poly, volevo cominciare la costruzione della botte del cerchione utilizzando i due border dello pneumatico, selezionandoli e facendo "create shape linear"

Così facendo ottengo un "editable spline" formato da 2 cerchi spline che saranno i bordi da cui partire per costruire la botte del cerchione.

Successivamente inserisco un edit poly sopra editable spline, ma non capisco perchè posso visualizzare solo i vertex delle 2 spline. Edges, border e i 2 polygon (ovvero le due superfici dei cerchi descritti dalle spline) non li visualizzo

Non capisco il perchè. Le 2 spline erano chiuse.

Lo so che ci sono varie strade per fare un cerchione, magari questa non è la migliore, ma volevo capire dove stesse l'inghippo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

5cgjlj.jpg

zxr906.jpg

v5wx2h.jpg

nell'edit poly sopra l'editable spline, visualizzo solo i vertex, come nello shoot 2. I border e i polygon no. In teoria con questi passaggi mi sarei creato un edit poly separato per poter modellare la botte del cerchione partendo dalla shape ricavata dai bordi dello pneumatico, in modo da iniziare a modellare in maniera distinta dallo pneumatico, avrei dovuto quindi visualizzare oltre i vertex anche altri 2 border, e 2 superfici di cerchio polygon indipendenti dallo pleumatico. Estrudendo i nuovi border o polygon poi mi sarei creato una cosa del genere.

2hxt4wh.jpg

da cui partire poi a modellare prima la botte poi le razze. Questa sopra l'ho fatta solo per farvi capire con uno sposta+shift del border del edit poly dello pneumatico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In che senso la spline rimane spline? Se al di sopra della edit. spline a cui sono arrivato convertendo in create shape linear i 2 border dello pneumatico ci metto un edit poly, le due spline che descrivono i 2 cerchi chiusi (perchè le spline erano chiuse ) dovrei poterle selezionare tramite selection sia con i vertex, (e quelli ci sono come dalla foto,ma non ci posso fare niente) sia con gli edge, border,e sicuramente anche i due polygon che in questo caso sarebbero le 2 superfici di circonferenza .E invece non ci sono nella selection di edit poly. Vede solo i vertex.

Il cap dovrei avere un border per usarlo, e nell'edit poly non lo visualizzo.(a meno che non uso vecchio border degli pneumatici), ma:

1)non avrei risolto il quesito

2)andrei a modellare la botte dei cerchioni non separatamente agli pneumatici,

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

EditSpline non é editpoly, quindi inseerire semplicemente un mod edpoly non risolve il problema. Hai provato ad inserire un mod extrude? Vedi cosa succede... Allora si devono creare delle facce interne alle due spline per determinare una superfice. Ci sono svariati modi per fare ció, quindi ti rimando all' help di max per questo. I casi in cui un editpoly funziona come un cap su di una spline sono pochi (prova un semplice rettangolo spline) ma in questi caso, hai bisogno di un a costruzione totale. Se serve una forma chiusa che contempla il perimetro del pneumatico, io ti consiglio di fare come un cap partendo dal tui uktimo esempio e ooi un detach per avere un singolo poly da cui partire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Una strada sarebbe in effetti potuta essere quella di creare le 2 superfici di cerchio facendo 2 cap ai border dell'edit poly dello pneumatico, copiare l'oggetto come copy, dargli il nome "cerchione", fare un collapse to all, ottenendo così un editable poly,e cancellarsi poi tutto tranne le 2 superfici di cerchio....

2eyb7zb.jpg

Ho letto solo ora il tuo mex...come ho fatto adesso potrebbe andar bene?

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro mi serviva sapere se il metodo di crearsi una shape linear (e quindi un nuovo oggetto) da un qualcosa che ci serve di già esistente (nel mio caso i border dello pneumatico) per poterlo successivamente editare completamente con un mod. edit poly fosse sensato...

A volte potrebbe essere utili crearsi una shape...In ogni caso non capisco perchè non mi funziona quel metodo. L'ho visto un un tutorial...ho fatto pari passo gli stessi passaggi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai qualche refuso con altri programmi :D Non hai bisogno di fare tutto ció che hai detto; fai un cap ( come nel tuo esempio sopra) e poi in editpoly fai detach (li ci sono delle opzioni e ti rimando all'help per la loro spiegazione) perbcreare un nuivo poligono..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahah...è vero...facendo un detatch "as object" del cap mi risparmio l'inutile passaggio del collapse to all e della cancellazione di tutto il resto....

Boh non capisco in effetti allora perchè nel tutorial abbiano preso la strada del create shape...

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La strada del crate shape é fattibile a seconda del risultato finale ma in determinate condizioni.

Ora vedendo il modello della tua ruota, ho notato che é in highpoly quindi già di difficile lavorazione. Di solito se i mantengono bassi i poly (per poi aggiungere un mod turbismooth) allora é tutt'altra storia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che ho iniziato a modellare da pochissimo e ho sulle spalle pochissime ore, lo pneumatico è in high poly come dici tu,perchè c'è il battistrada. Il turbo c'è comunque perchè il suo lavoro da quel che ho appreso fino ad ora serve sempre, ma mi riesce difficile pensare ad uno pneumatico low poly...forse quelli lisci da formula 1 potrebbero essere low poly :D

Ad ogni modo forse si è voluta prendere quella strada per mostrare l'esistenza del create shape, non mi spiego però come mai a me il mod. edit poly sulll'editable spline creata col create shape non funzionava. Non centra high poly o low poly perchè ho fatto pari passo al tutorial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sisi, ho capito ha cosa ti riferisci, io intendevo che anche avendo quel battistrata ovviamentie highpoly non preclude il fatto di avere una base in lowpoly. Sarei curioso di capire che tut stai seguendo per caoirne lo sviluppo. A proposito di tuturial; solitamene Essi vengono creati dopo svariate prove e fanno vedere un lavoro lineare e preciso. Fatalmente alla prova dei fatti abbiamo dei problemi... Comunque, sicuro che la spline sia chiusa? Hai usato weld per sicurezza? Se ti é possibile, posta un file solamente con la spline che sono curioso di metterci mano... (uso max2010)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1415ml3.jpg

le spline sono chiuse. O intendete se non vi siano doppi vertex nei border del primo edt. poly dello pneumatico? Non credo anche perchè poi non si sarebbe potuta formare la spline....

Cmq dallo screen vedete che una delle 2 è chiusa. L'altra è uguale.

Io ho 3ds 2015. Non so se il file è compatibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

1415ml3.jpg

le spline sono chiuse. O intendete se non vi siano doppi vertex nei border del primo edt. poly dello pneumatico? Non credo anche perchè poi non si sarebbe potuta formare la spline....

Cmq dallo screen vedete che una delle 2 è chiusa. L'altra è uguale.

Io ho 3ds 2015. Non so se il file è compatibile.

Seleziona tutti i vertici e fai weld, cosi ti togli il dente. La spline si forma comunque, ma se i due vertici di incontro (iniziale e finale) non sono saldati è IMPOSSIBILE creare una forma chiusa. Quindi prova....

Edit: Si comunque dovrebbero essere chiuse (c'è scritto :D)

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ah, una cosa che mi sono dimenticato di chiedere, come mai su un determinato oggetto, se clicco sul turbosmooth acceso \spento non me lo visualizza, a meno meno che non deselezioni l'oggetto e lo ri-selezioni globalmente?

E sempre su questo oggetto dal comportamento anomalo, non posso visualizzare gli elementi dell'edit poly se è acceso il turbosmooth? (e quindi non posso utilizzare di conseguenza neanche lo show cage)

Non è che ho cliccato per sbaglio qualche impostazione per quest'oggetto? E' la prima volta che mi capita

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti