Vai al contenuto
katerpil

disegnare spline su una superficie di rivoluzione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

devo avvolgere le splines complanari su una superficie di rivoluzione.

Purtroppo in autocad non esiste un comando che li avvolge sulla superficie.

Il piano che contiene le spline ha la stessa lunghezza della superficie cilindrica per cui non devo fare la proiezione altrimenti perdo la proporzionalità delle splines che si deformano.

Se con autocad non è possibile con quale programma posso farlo?

invio il file in allegato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con il Comando: _CPMGlobal seleziono la superficie di rivoluzione,

con il Comando: _CVPGlobal seleziono le spline, premo invio e chiede di selezionare map reference e seleziono il piano, ma mi dice Select map reference: Only select reference generated by CPM!

non capisco dove sbaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Con _CPMGlobal selezioni la superficie e viene creato un rettangolo corrispondente al suo sviluppo (non guardare le proporzioni) vicino alle coordinate 0,0

2) Porta le spline sul piano, non in verticale, e trasformale in polilinee con FLATTEN (devi essere in vista _top)

3) Sposta le polilinee nel rettangolo del punto 1

4) Con _CVPGlobal seleziona le polilinee e poi il rettangolo di cui al punto 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco ad eseguire lo sweep o loft di queste polilinee 3d per avere dei profili solidi, la sezione dei profili è un quadrato ortogonale all'asse della polilinea 3d, dovrebbe essere ortogonale se uno ci riesce.

Allego il file, perchè io non so come fare.

Disegno1.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le traettorie hanno curve molto strette, il profilo si autointerseca e non viene calcolato.

Prova quest'altro approccio, ci va più a spiegarlo che a farlo:

- crea due superfici, una interna ed una esterna a quella esistente, aventi distanza pari al lato del quadrato da estrudere

- nel rettangolo con le sagome crea due offset della spline, uno per lato, con distanza di offset pari alla metà del lato del quadrato da estrudere, poi cancella quella originaria

- crea un blocco del rettangolo+spline

- su due copie del blocco appena creato agisci sulla scala X per far combaciare la lunghezza dei rettangoli con quella delle due superfici

- esplodi i blocchi, poi con Vector Map spalma le sagome sulle relative superfici

Di ogni sagoma ti ritrovi ora le quattro curve che la delimitano, da selezionare per creare un LOFT.,

Fatto... :)

p.s. perché trasformi le spline in 3Dpoly?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi sono chiari questi passaggi:

nel rettangolo con le sagome crea due offset della spline, uno per lato, con distanza di offset pari alla metà del lato del quadrato da estrudere, poi cancella quella originaria

- crea un blocco del rettangolo+spline

- su due copie del blocco appena creato agisci sulla scala X per far combaciare la lunghezza dei rettangoli con quella delle due superfici

- esplodi i blocchi, poi con Vector Map spalma le sagome sulle relative superfici

invio il disegno che ho fatto

Disegno2.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in vista top fare l'offset delle spline (con il rettangolo) crea 2 spline una interna e l'altra esterna a quella originaria

il blocco rettangolo+spline è riferito a tutte e due insieme o sono 2 blocchi uno per ciascuna spline?

scalare il blocco per fa coincidere i rettangoli con le due superfici?? i rettangoli sono complanari le superfici no.

e poi non ho capito quanti sono questi blocchi 2 o 4.

alla fine si spalmano le 2 sagome sulle due superfici interna ed esterna e come mai di ogni spline ho 4 curve??

sono in totale confusione

Modificato da katerpil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non vedo alcuna risposta pur avendo cercato di seguire l'alternativa di GP non ci sono riuscito, ho allegato pure i disegni in modo che qualcuno vedesse dove sbaglio altro non posso fare.

Modificato da katerpil

Link al messaggio
Condividi su altri siti