Vai al contenuto
piron88

Consiglio configurazione per render architettonici e 3d modeling

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

sto valutando due configurazioni che mi sono state proposto per un pc fisso. Attualmente faccio modellazione architettonica con Autodesk Revit e renderizzo con mental ray in 3ds max, anche se mi sto pian piano avvicinando ad un utilizzo di Max per una modellazione più spinta rispetto alle geometrie lineari delle architetture di Revit, e quindi complementi di arredo e design ( senza ignorare un possibile utilizzo nel breve termine di zbrush o mudbox ) .

Si tratta di un'investimento per iniziare a lavorare, per cui vorrei stare cauto con la spesa, senza però rischiare di spendere dei soldi per avere uno strumento poco adatto al lavoro che vorrei fare.

1° configurazione

-INTEL Processore Core i75820K (Haswell Extreme) 6 Core 3.3 GHz Socket LGA 20113 Boxato (Senza Dissipatore)

- SCHEDA VIDEO Gigabyte GeForce GTX4601 GB GDDR5 PCIE2 256B 2DVII/ HDMI/FAN RTL Video Card GVN460OC1GI

- MSI Motherboard X99S SLI PLUS socket LGA 20113 chipset Intel X99 ATX

- CORSAIR Memoria Dimm Vengeance LPX 16 GB (4 x 4GB) DDR4 2133 Mhz CL13 Dissipatore Nero

- CORSAIR Alimentatore 750 Watt Serie CXM Modulare ATX 2.3 V Certificazione 80 Plus Bronze

- SAMSUNG Solid State Disk 250 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb s Stand Alone

- HD WESTERN DIGITAL WD AVGP 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb s 3.5" Buffer 64 Mb IntelliPower

aggiungo che la scheda video sopracitata, mi viene venduta usata da un'amico a 50 euro, il totale mi viene di circa 1245 euro.

2° configurazione

nella seconda configurazione rimangono invariati la SSD, l'HD l'alimentatore e la scheda video, cambia il resto

-INTEL Processore Core i74790K (Haswell Refresh) QuadCore 4 Ghz GPU integrata HD 4600 Socket LGA 1150 Moltiplicatore Sbloccato Boxato (Dissipatore Incluso)

- MSI Motherboard Z97 GAMING 5 socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX

- G.SKILL Memoria Dimm RipjawsX 16 GB (2 x 8GB) DDR3 1600 Mhz CL10 NonECC Dissipatore Rosso

il totale ( tenendo sempre conto dei componenti invariati ) viene circa 980 euro.

La mia domanda rimane sulla convenienza di avere un processore INTEL Core i75820K (Haswell Extreme) 6 Core 3.3 GHz , piuttosto che INTEL Core i74790K (Haswell Refresh) QuadCore 4 Ghz, visto che i 2 processori mi determinano la configurazione ( e di conseguenza una spesa più alta per tutti gli altri componenti ).

Poi relativamente alla scheda video, mi conviene, per quello che devo fare, scegliere la configurazione meno costosa, e magari puntare ad una scheda video più performante ? oppure va bene lo stesso la Gigabyte GeForce GTX4601 GB GDDR5

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai vincoli di budget, vai sulla soluzione i7 4790k, e prendi una nuova scheda video, di notevole importanza per la gestione della viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che scheda video mi consiglieresti ? Il discorso vale di conseguenza per la 1° configurazione quindi ? oppure in quel caso dovrei optare per una scheda video ancora più performante da quella che mi consigli per la 2° configurazione ?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti