Vai al contenuto
hyypia

Scuole grafica 3D/digital animation/VFX nel Regno Unito/Europa

Recommended Posts

Ciao/Salve a tutti/e

sono un ragazzo di 31 anni interessato a svolgere un corso di grafica 3D per effetti speciali (in realtà visual effects, che in Italia chiamiamo un po' erroneamente effetti speciali, comunque effetti creati al computer e in post-produzione).

Mi sono fatto un giro su Internet e ho trovato come corsi che potrebbero andare bene: 1) 3D for Visual effects dell'Escape Studios, di (appena) 12 settimane a Londra; 2) 3D Advanced for Visual effects sempre dell'Escape studios, di (appena) 18 settimane a Londra; 3) Digital animation di 6 mesi della Met Film school (sempre Londra); 4) 3D Modelling & animation diploma di 1 anno della Futureworks-The Manchester school of media.

So già bene che 1) per diventare bravo in questo campo ci vogliono anni di apprendimento ed esperienza (almeno un paio), e io essendo ancora agli inizi devo fare ancora molta strada, 2) devo sapere esattamente cosa fare, essendoci svariate figure professionali, e difatti vi dico fin da ora che probabilmente sarei interessato allo sculpting e all'animation (quindi probabilmente no texturing e compositing), 3) si dovrebbero cercare corsi possibilmente in Canada, USA (in questi 2 paesi, soprattutto negli USA, costano però un botto, per es. alla Gnomon di Los Angeles arrivano a svariate decine di migliaia di dollari/anno) e Regno Unito, che sono un po' i paesi principali dove l'industria cinematografica è decisamente migliore (i più importanti studi di grafica 3D, di film di fantascienza ecc. sono negli USA, a Londra e qualcuno in Nuova Zelanda), e difatti vi ho elencato i corsi che ho trovato in Inghilterra.

La mia tentazione sarebbe di fare un corso breve all'Escape, ma proprio perché costa tantissimo e dura troppo poco stavo ripiegando sulla Met film. D'altra parte potrei anche pensare di iscrivermi lo stesso a un corso breve dell'Escape esercitandomi comunque tantissimo per conto mio.

Che ne pensate dei corsi/scuole da me elencati/e prima? Mi consigliate invece altri corsi/scuole, possibilmente non troppo lunghi (io pensavo di fare minimo 6 mesi massimo 1 anno/1 anno e mezzo)? Se magari ne conoscete qualcuno non per forza nel Regno Unito ma che magari è altrettanto buona, fatemi sapere.

Spero di aver inserito questo post nella sezione giusta di questo sito/forum.

Grazie e a presto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ehi ciao, anch'io come te sto affrontando questa scelta da un po' di tempo e finalmente mi sono deciso ad andare agli escape.

Premetto che Posso dirti solo quello che mi è stato detto da gente che ha frequentato o da informazioni che ho trovato quindi non parlo per esperienza personale.

Allora in Europa per quanto riguarda VFX difficilmente trovi meglio degli escape... I corsi sono brevi ma perché ti danno una preparazione altamente specifica e specializzata che poi è quello che cercano le industrie.. Ormai il generalist a 360 gradi non è ricercato quanto una competenza più specifica. Inoltre corsi di un anno o più ti insegnano cose che probabilmente quando finirai la scuola saranno già obsolete vista la velocità con cui si evolve il settore (opinione esterna non mia).

Certo Canada con la Vancouver school o Stati Uniti con la Gnomon sarebbero il top! Se hai i soldi e la voglia vacci al volo senza pensarci!

Detto questo io ho fatto l'open day agli escape e devo dirti che ne sono rimasto pienamente soddisfatto, Londra poi Oltre tutto è una città fantastica in cui vivere!!

Spero di averti dato una mano, per qualsiasi domanda non esitare a chiedere ;)

Ps: inutile dire che l'inglese è un requisito fondamentale per realizzare tutto ciò :D

Modificato da Fedro010

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Fedro010 tu quindi consiglieresti un corso alla Escape anche di pochi mesi?

Io stavo prendendo in considerazione quelli di 12/18 settimane...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente si. Sono diverse le storie di gente che finiti quei corsi ha trovato lavoro è fatto carriera. Certo devi romperti il culo ma hai di sicuro delle possibilità.

Io inizierò probabilmente il corso di 12 settimane 3D for Visual effect, perché non posso permettermi o'advanced da 18 settimane. Se tu devi solo scegliere ti consiglio quello da 18 ovviamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro il mio dubbio è che 12/18 settimane sia troppo poco. Cioè voglio dire, dopo 12/18 settimane secondo te si dovrebbe riuscire a trovare lavoro? Tu dopo questo di 12 settimane cosa farai, cercherai direttamente lavoro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, o almeno lo spero. Tu conta che finito il corso hai se non sbaglio un intero anno di libero accesso alle attrezzature della scuola per la creazione del tuo showreel. Showreel che rivedrai con i tutor stessi i quali ti aiuteranno a prepararlo al meglio.nel frattempo con le competenze acquisite potrai ulteriormente studiare diversi software per conto tuo!

Inoltre ce da dire che il legame tra la scuola e l'industria del cinema londinese é molto forte il che può solo essere un bene. Detto questo non pensare però che finito il corso vai direttamente a lavorare per la framestore ahaha

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sìsì, infatti scusami ma sono stato un po' troppo "generale" e superficiale, chiaramente devi metterci anche del tuo, nel senso che dopo aver fatto sto corso devi COMUNQUE passare tantissimo tempo a esercitarti e magari prima di trovare lavoro passerà un po' di tempo, poi magari alla Framestore o alla Motion Pictures (per dirne un'altra) ci arriverai dopo un annetto ;-)

Comunque in effetti ti confermo che come servizi/facilities offerti questa scuola è la migliore in Europa, ci manca poco che ti mettano una tappetino rosso ai piedi :-D

Piuttosto vorrei capire un altro paio di cosine: 1) questi corsi brevi di pochi mesi ti danno un qualche titolo di studio particolare? Risulti graduated? 2) quello di 6 mesi della Met film lo sconsiglieresti proprio? Non sai di nessuno che l'ha fatto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello della met non l'ho mai sentito quindi non so dirti. Altra possibile alternativa era il corso alla bournmouth university in VFX Di un anno.

Come titoli si ne rilasciano ma in questo campo è carta straccia me lo hanno detto tutti...l'univa cosa che realmente conta è il tuo showreel!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente nella descrizione del corso (di 12 settimane) mi sembra di capire che risulti tipo graduated (c'è scritto esattamente "You'll also graduate with an Escape Studios Certificate of Achievemet, l'ho copiato-incollato dal sito), possibile?

Vuoi dire che QUALSIASI corso fai, che sia negli USA, nel Regno Unito ecc. e che sia di pochi mesi o di 3 anni, vale poco o niente come titolo di studio?

Quello di Bournemouth non l'ho trovato da nessuna parte (dell'Università di Bournemouth ho solo trovato, in questo ambito, dei master di 3 anni minimo), me lo puoi linkare qui?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sisi un titolo ti viene rilasciato su questo non c'è dubbio. Ma quello che volevo dire é che in questo settore non fa molto testo...conta molto piu quanto vali che i posti che hai frequentato. Anche per questo se sei veramente bravo puoi farcela ttranquillamente da autodidatta.

Per i corsi alla bournmouth se non sbaglio ho letto qualcosa proprio in questo blog comunque appena sono a casa vedo se ti riesco a rimediare qualcosa.

Per altro tempo fa lessi una relazione sulle industrie creative nel regno unito redatta dal ministero e come scuole citava proprio gli escape e la bournmouth. Scuole con metodi di insegnamento diametralmente opposti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo, posso aspettare, fai con comodo, magari se poi stasera te lo dimentichi te lo ricordo io.

Ma alla fine a sto corso ti iscriverai? L'hai deciso? Quando pensi di iniziare?

Insomma da quanto ho capito questo corso breve alla Escape ti servirebbe come titolo da mettere sul CV e per tutti i vari servizi/facilities che ti offrono, tra cui i legami stretti che hanno col mercato cinematografico (studi vari)...tutto questo diciamo che inciderebbe per un 50%, mentre l'altro 50% dipende dalle tue capacità, dal tuo impegno e quindi, per l'appunto, dal tuo showreel e portfolio. Un po' come un cv e le referenze dei precedenti datori di lavoro, visto che le esperienze di lavoro nel CV molte volte si inventano pure, mentre poi il selezionatore ti assume se VEDE che vali DAVVERO (in qualche modo si rendono conto se davvero quelle esperienze le hai davvero o no)....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io faccio un passo indietro e ti do un consiglio : se sei a digiuno del settore, prima di investire quella valanga di soldi per andare allo sbaraglio, armati di forza di volontà e per qualche mese esercitati e studia da solo a casa.

Sono corsi molto intensivi ed è la classica cosa su cui investi e la fai una volta nella vita, se ti giochi male la singola cartuccia perchè non ci vai adeguatamente preparato (psicologicamente anche), oltre a sprecare soldi sprechi l'occasione.

Farsi un po' le ossa da solo prima di andarci è indispensabile, non si può andare là con l'ottica di essere "guidati verso il successo" .

Modificato da Nano Gurth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io faccio un passo indietro e ti do un consiglio : se sei a digiuno del settore, prima di investire quella valanga di soldi per andare allo sbaraglio, armati di forza di volontà e per qualche mese esercitati e studia da solo a casa.

Sono corsi molto intensivi ed è la classica cosa su cui investi e la fai una volta nella vita, se ti giochi male la singola cartuccia perchè non ci vai adeguatamente preparato (psicologicamente anche), oltre a sprecare soldi sprechi l'occasione.

Farsi un po' le ossa da solo prima di andarci è indispensabile, non si può andare là con l'ottica di essere "guidati verso il successo" .

Infatti è esattamente quello ke voglio fare ed è la cosa migliore, sto iniziando già adesso a studiarmi un po' ste cose guardando vari tutorial, ma lo scopo del mio post era un altro, ossia capire quale scuola convenga di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, Nano Gurth ha detto una grossa verità.

Anche se tu gli hai risposto, che ha ragione ma lo scopo del tuo post era un altro.

Piccola premessa:

La tanto decantata Gnomon a LA, oltre a costare 40-60 mila euro, non ricordo esattamente.

Ti richiede i tuoi ultimi lavori e solo dopo ti dice se ti accetta come studente o meno.

Devi anche avere la certificazione TOEFL con un buon punteggio, nel loro sito lo trovi.

L'Escape che dici tu, è molto cara, ma è riconosciuta quando cerchi lavoro.

Sei indeciso tra il corso da 12 o quello da 18 settimane.

Ma il corso da 18, è avanzato.. Sei sicuro che ti permettano di iniziare da quello? Senza aver fatto quello base?

Li hai contattati?

Gli hai chiesto quante ore di classe al giorno ci sono?

Compreso nel prezzo dovrebbero inserirti nel loro database per un anno e aiutarti a cercare lavoro.

Ma devi chiamare loro, chiedergli davvero se ti inseriscono in questo database e se ti aiutano a trovare lavoro.

Io queste cose le ho solo lette in alcuni forums e/o blog.

Chidergli se questo servizio è davvero gratuito, e se nel caso ti trovassero lavoro si prendono una percentuale o meno.

Permettimi di farti una domanda:

Nel corso di 18 settimane, i software usati sono (Leggo dal loro .pdf)

Maya, Photoshop, Mudbox, 3DEqualizer, Nuke, Houdini.

Li conosci già un pò questi software?

Ti piacciono?

Pensi che studiarli 6/8 ore al giorni non ti pesi?

Scusami, ma io dal tuo post non ho capito che software conosci e a che livello sei.

Perchè se fai l'Escape, 3 mesi prima dell'inizio del corso devi pagare 13,995 sterline.

Poi appena finito, io non penso tu abbia uno Showreel pronto, ma anche questo devi chiederlo a loro.

Perchè io penso che in 18 settimane ti spieghino delle cose e poi farai pratica su di esse, non ti crei mica uno Showreel li.

Tieni conto che finito l'Escape, tu è come se avessi fatto una scuola professionale, ma poi non ti assumono mica in Framestore come Generalist (A meno che tu non sia proprio un genio) ma entrerai come Junior Matchmover in un piccolo studio. Almeno, da quello che si legge in giro gli standard solo cresciuti tantissimo, e c'è un sacco di gente brava senza lavoro. Gente che lavorava a livello professionale, non gente che è appena uscita da una scuola.

Un affitto a Londra, in zona 2 costa 80 sterline a settimana. Tre camere, 2 persone per stanza. Cucina e bagno in comune.

Scusami, se mi sono dilungato e se a volte non ho centrato la domanda del tuo post.

Comunque, la cosa migliore che tu possa fare, scrivigli un e-mail, con tutte le tue domande e poi valuta.

Valuta con senso critico, ovviamente loro ti vogliono vendere un prodotto, ed è naturale che ti dicano che il loro corsi servono e che dopo troverai un lavoro.

In bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo per diversi aspetti, soprattutto per quanto riguarda provare i software da solo e capire se piacciono veramente.

Per agli escape puoi pure entrare da zero, e l'advanced non richiede competenze specifiche dato che segue lo stesso preciso identico programma del corso normale per le prime 12settimane.

Certo poi sta a te decidere se vale la pena investire tutti questi soldi al buio o ragionarci su prima e capire se la computer grafica può davvero essere la tua strada.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, Nano Gurth ha detto una grossa verità.

Anche se tu gli hai risposto, che ha ragione ma lo scopo del tuo post era un altro.

Piccola premessa:

La tanto decantata Gnomon a LA, oltre a costare 40-60 mila euro, non ricordo esattamente.

Ti richiede i tuoi ultimi lavori e solo dopo ti dice se ti accetta come studente o meno.

Devi anche avere la certificazione TOEFL con un buon punteggio, nel loro sito lo trovi.

L'Escape che dici tu, è molto cara, ma è riconosciuta quando cerchi lavoro.

Sei indeciso tra il corso da 12 o quello da 18 settimane.

Ma il corso da 18, è avanzato.. Sei sicuro che ti permettano di iniziare da quello? Senza aver fatto quello base?

Li hai contattati?

Gli hai chiesto quante ore di classe al giorno ci sono?

Compreso nel prezzo dovrebbero inserirti nel loro database per un anno e aiutarti a cercare lavoro.

Ma devi chiamare loro, chiedergli davvero se ti inseriscono in questo database e se ti aiutano a trovare lavoro.

Io queste cose le ho solo lette in alcuni forums e/o blog.

Chidergli se questo servizio è davvero gratuito, e se nel caso ti trovassero lavoro si prendono una percentuale o meno.

Permettimi di farti una domanda:

Nel corso di 18 settimane, i software usati sono (Leggo dal loro .pdf)

Maya, Photoshop, Mudbox, 3DEqualizer, Nuke, Houdini.

Li conosci già un pò questi software?

Ti piacciono?

Pensi che studiarli 6/8 ore al giorni non ti pesi?

Scusami, ma io dal tuo post non ho capito che software conosci e a che livello sei.

Perchè se fai l'Escape, 3 mesi prima dell'inizio del corso devi pagare 13,995 sterline.

Poi appena finito, io non penso tu abbia uno Showreel pronto, ma anche questo devi chiederlo a loro.

Perchè io penso che in 18 settimane ti spieghino delle cose e poi farai pratica su di esse, non ti crei mica uno Showreel li.

Tieni conto che finito l'Escape, tu è come se avessi fatto una scuola professionale, ma poi non ti assumono mica in Framestore come Generalist (A meno che tu non sia proprio un genio) ma entrerai come Junior Matchmover in un piccolo studio. Almeno, da quello che si legge in giro gli standard solo cresciuti tantissimo, e c'è un sacco di gente brava senza lavoro. Gente che lavorava a livello professionale, non gente che è appena uscita da una scuola.

Un affitto a Londra, in zona 2 costa 80 sterline a settimana. Tre camere, 2 persone per stanza. Cucina e bagno in comune.

Scusami, se mi sono dilungato e se a volte non ho centrato la domanda del tuo post.

Comunque, la cosa migliore che tu possa fare, scrivigli un e-mail, con tutte le tue domande e poi valuta.

Valuta con senso critico, ovviamente loro ti vogliono vendere un prodotto, ed è naturale che ti dicano che il loro corsi servono e che dopo troverai un lavoro.

In bocca al lupo!

In effetti ti sei dilungato forse un po' troppo, e mi pare che tu e l'utente precedente abbiate detto cosa che bene o male, se ben ricordo, avevo già premesso nel mio post.

Tutto sto discorso delle scuole di grafica io comunque NON lo affronterò nel breve termine, infatti voglio (e dovrei!) prima di tutto studiarmi ALMENO ALLA BASE questi programmi, e in particolare Maya.

E' giustissimo infatti il discorso che sono tanti soldi per un corso che alla fin fine dura pochissimo ed è giustissimo avere già delle solide basi in modo da ottimizzare le (poche) lezioni che si faranno lì.

Che Londra sia cara lo so benissimo, infatti qualsiasi grande città del mondo dove c'è ricchezza, lavoro ecc. purtroppo è cara (vedi le città australiane, Oslo, Zurigo, New York ecc., dove la vita è carissima ma ci sono tante opportunità di lavoro e la qualità della vita è quasi sempre alta), e solitamente quando si va in queste città si fa un investimento i cui risultati positivi, soprattutto in termini di guadagno, si vedranno non prima del breve periodo (ovviamente devi essere bravo a impegnarti e a metterci del tuo anche tu). Anzi, sto fatto che noi italiani sottolineiamo continuamente questo aspetto è probabilmente e in un certo senso sintomatico della nostra mentalità "provinciale".

Riguardo gli orari, sul sito della Escape c'è scritto chiaramente che le lezioni sono da lunedì a venerdì dalle 10 alle 5 di pomeriggio, e onestamente mi sembra un orario giustissimo, nel senso che non sono né troppe poche ore né troppe.

Invece per le opportunità di lavoro post-corso, lo so bene che in questo periodo di merda di crisi purtroppo nessuno garantisce niente, la vita è piena di cose imprevedibili e di variabili, per cui è ovvio che, dovendo andarci con i piedi di piombo e dovendo rimanere con la testa sulle spalle, dovrò mettere in preventivo, nei primi tempi, di trovare magari "solo" una posizione da entry level e NON in grandi studi tipo la Framestore...ma questo comunque l'avevo già detto con Fedro prima, stiamo dicendo sempre le stesse cose...!! -.- (scusa se sono un po' infastidito ma, come ti ripeto, queste cose io e Fedro le avevamo già dette)

Riguardo COSA fare in particolare (cioè quale figura professionale, e pure questo forse già l'ho detto), io volevo concentrarmi in particolare sul modelling/sculpting (in particolare mi piace tantissimo Zbrush e credo che mi focalizzerò su quello, senza togliere che Maya, essendo la base di tutto, comunque lo imparerò almeno per le basi), sia di personaggi che di paesaggi (città, montagne ecc.), ma in particolare vorrei concentrarmi su personaggi, mostri, creature ecc. (quindi appunto rimando a Zbrush e credo anche Mudbox) e credo il texturing (conosco già abbastanza bene Photoshop, che è uno dei softwares utilizzati per il texturing) e il rigging/animation.

Figurati che fino ad appena pochi mesi fa neanche sapevo che esistessero varie figure professionali e che si dovesse prendere una strada precisa, solo da poco tempo mi sono reso conto che mi piace in particolare lo sculpting.

Ad ogni modo mi sono già un po' messo d'accordo con Fedro che mi farà un po' sapere come andrà all'Escape. Poi vabbè per conto mio andrò anche da loro a sostenere un colloquio di orientamento, e tra qualche annetto deciderò.

Poi sempre nell'ottica di ottimizzazione delle lezioni, anche se per ipotesi non fosse richiesto obbligatoriamente un livello minimo di inglese, voglio/dovrei cercare di migliorare il mio inglese, quindi a maggior ragione non mi iscriverò proprio subito.

Il fatto delle 1000 sterline di sconto se ci si iscrive almeno 3 mesi prima già lo sapevo, tranquillo. Piuttosto vorrei sapere se esista qualche possibilità di finanziamento, ma la vedo dura...

Per concludere, quindi anche tu sconsigli altre scuole al di fuori dell'Escape, tipo la Met film school?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non essere infastidito, si cerca solo di consigliare, ognuno con i suoi punti di vista.non ci viene niente in cambio.. ;)

si capisce bene (e tu stesso ammetti) che sei particolarmente nuovo del settore e per te è una nuova passione..capisco la necessità di cercare di vedere com'è l'ambiente, ma se tu stesso dici che è una cosa che pianifichi per "tra qualche anno", allora hai già imparato abbastanza a riguardo delle cose "lontane" : non fasciarti la testa per cose non necessarie, anche solo in 2 anni magari cambia tutto..costi, specializzazioni, programmi, corsi, situazioni del mercato del lavoro..o magari la tua stessa vita in modi che non t'aspetti.

rivolgi le tue attenzioni a quel che puoi iniziare domattina, quel che conta seriamente adesso..ovvero testa bassa ed esercitarsi sui programmi ;)

anche perchè sai che sbattimento sarà esserti informato pure sulle rate e il tasso d'interesse del finanziamento del corso che farai tra 2 anni, se poi tra 6mesi perdi l'interesse o scopri che c'è altro che ti piace di piu ?!? :D

è come preoccuparsi di sapere se c'è un posto in nazionale di pallanuoto se non si sa ancora nuotare.

Modificato da Nano Gurth

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

p.s.: magari il tuo ultimo messaggio ti infastidirà ancora di piu, ma pensa che io quando sono entrato a studiare architettura (anni e anni fa) veniva pubblicizzata come una delle formazioni migliori, lavoro ovunque, dollaroni a palate..per poi uscirne qualche anno dopo sul mercato del lavoro scoprendo che era scoppiata la bolla edilizia ed ora insieme agli avvocati siamo le due categorie con più disoccupazione in italia (e chi lavora piglia solo pesci in faccia a parte i soliti importanti belli&buoni).

vedi tu su cosa ti conviene concentrarti..sull'adesso..o sul domani..di cui non c'è certezza ;)

Modificato da Nano Gurth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.s.: magari il tuo ultimo messaggio ti infastidirà ancora di piu, ma pensa che io quando sono entrato a studiare architettura (anni e anni fa) veniva pubblicizzata come una delle formazioni migliori, lavoro ovunque, dollaroni a palate..per poi uscirne qualche anno dopo sul mercato del lavoro scoprendo che era scoppiata la bolla edilizia ed ora insieme agli avvocati siamo le due categorie con più disoccupazione in italia (e chi lavora piglia solo pesci in faccia a parte i soliti importanti belli&buoni).

vedi tu su cosa ti conviene concentrarti..sull'adesso..o sul domani..di cui non c'è certezza ;)

Ma sì, ovvio ke nella vita ci sono sempre 3000 imprevisti e, come diceva Trapattoni, "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" ;-)

In genere proprio perché la realtà è così complessa e perché ci sono tantissimi fattori e variabili da considerare, cerco di generalizzare il più possibile ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non essere infastidito, si cerca solo di consigliare, ognuno con i suoi punti di vista.non ci viene niente in cambio.. ;)

si capisce bene (e tu stesso ammetti) che sei particolarmente nuovo del settore e per te è una nuova passione..capisco la necessità di cercare di vedere com'è l'ambiente, ma se tu stesso dici che è una cosa che pianifichi per "tra qualche anno", allora hai già imparato abbastanza a riguardo delle cose "lontane" : non fasciarti la testa per cose non necessarie, anche solo in 2 anni magari cambia tutto..costi, specializzazioni, programmi, corsi, situazioni del mercato del lavoro..o magari la tua stessa vita in modi che non t'aspetti.

rivolgi le tue attenzioni a quel che puoi iniziare domattina, quel che conta seriamente adesso..ovvero testa bassa ed esercitarsi sui programmi ;)

anche perchè sai che sbattimento sarà esserti informato pure sulle rate e il tasso d'interesse del finanziamento del corso che farai tra 2 anni, se poi tra 6mesi perdi l'interesse o scopri che c'è altro che ti piace di piu ?!? :D

è come preoccuparsi di sapere se c'è un posto in nazionale di pallanuoto se non si sa ancora nuotare.

In tutto questo io ancora non ho capito (diciamo ke mi è venuto in mente adesso di chiedertelo, prima non ci ho pensato ;-)) tu ke "esperienze" hai, tipo se conosci qualcuno, direttamente o indirettamente (anche per sentito dire) ke ha fatto/fa questi corsi, lavora in qualche studio ecc...

Prima hai detto ke l'Escape "è riconosciuta quando cerchi lavoro"...ma ne sei sicuro? Hai qualche "fonte"?

Io PRESUMO ke tu abbia ragione nel confermare tutte queste caratteristiche positive dell'Escape, compresi i vari servizi ke offre, proprio perché costa tantissimo, quindi credo proprio ke tutti i vari servizi siano compresi.

p.s.: non scandalizzarti per le "k", è un vizietto ke ho dovuto anche alla mia pigrizia ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ti sei dilungato forse un po' troppo

Tranquillo non lo farò più.

Per concludere, quindi anche tu sconsigli altre scuole al di fuori dell'Escape, tipo la Met film school?

Io non ti ho mai detto questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo non lo farò più.

Io non ti ho mai detto questo.

Ma le sconsigli o no? Alla fine il mio post si concentrava sulle scuole....

Va bene parlare anche di altre cose, ma lo scopo del post era di capire quale scuola fosse migliore.

Mi sa ke ti sto confondendo con l'altro utente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao hyypia, mi rendo conto che il post è vecchio. Volevo chiederti quale scelta hai preso alla fine. Anche io sono interessato alla MET film school. Spero di poter ricevere una risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti