Vai al contenuto
simone03031986

Modellazione da immagine in bianco e nero

Recommended Posts

Ciao,

avrei bisogno del vostro aiuto.

Io utilizzo SolidWorks e , ormai di rado, Rhinoceros (versione 2...)

Vorrei sapere se c'è la possibilità di modellare una superficie sulla base di un'immagine in bianco e nero.

Provengo da Rhinoceros, dove questa funzione era implementata: si importava appunto un'immagine in scala di grigi, si impostavano i parametri di variazione e si otteneva una superficie con dossi e bassorilievi ma non c'era la possibilità di avvolgere questa funzione, per esempio, attorno ad un cilindro.

In pratica è circa quello che si fa in un rendering con il displacemente, solamente che io voglio la forma modellata e non soltanto un effetto visibile soltanto in render

Si può fare? Magari c'è un metodo diverso per ottenere la stessa cosa?

Vi ringrazio...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, non so i solidworks, ma in max hai il modificatore displace (diverso dal displacement), in cui applichi una bitmap in scala di grigi e ti modifica la geometria (con un adeguato numero di poligoni) in funzione dell'immagine caricata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia proprio quello che intendo io.

Per capire: su max puoi mappare l'immagine, per esempio, attorno ad un cilindro? E, nel caso di un modello più complesso, soltanto su alcune superfici selezionate?

Possiedo una conoscenza di base anche di Blender e C4D. Forse sul secondo si può fare qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai lavorato con questi software, comunque si, puoi utilizzare un uwv map per mappare l'oggetto e applicare il displace mantenendo le coordinate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si può fare in rhino semplicemente lavorando su una superficie piana e poi utilizzando il comando _flowalongsrf per adattare la superficie piana con le bombature alla superficie del cilindro.

Ovviamente la superficie piana deve essere derivata da quella del cilindro, magari ottenuta dal comando _unrollsrf applicato al cilindro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello del video mi sembra che sia proprio quello che sto cercando io. Se ho ben capito la modellazione è reale, perciò posso esportarla ed utilizzarla in SolidWorks.

Mi sai dire che versione di Rhinoceros è quella. Io ho la 2 e non c'è. Un mio collega possiede la 3, è sufficiente?

Prenderò nota anche del metodo precedente, intanto ti ringrazio molto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Porca miseria!

Esportando, la lavorazione ottenuta col displace non viene conservata. Ho provato ad esportare in diversi formati e non funge.

L'unico che va è l' .stl, ma viene riconosciuto come corpo grafico e non superficie/solido

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non la conosco.

So però che SW importa sia solidi che superfici.

E' questione di impostazioni di esportazione?

Ti prego, non dirmi che non posso sfruttare questo nuovo metodo, mi aprirebbe un'autostrada...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno conosce un metodo per trasformare il displacement (ottenuto col metodo del video) in un formato esportabile che mantenga le caratteristiche?

Ci sto provando in tutti i modi (...o quasi) e non ci sono ancora riuscito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti