Vai al contenuto
CQta

strana luce proiettata

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un problema che mi angustia, Sto fecendo un render di un interno con metal ray e mi si creano delle strane macchie, sembramo dei riquadri di luce proiettati. Qualcuno sa da cosa potrebbero essere generati? Dal materiale con autoilluminazione (quella vetrata ad angolo luminosa)? oppure dalle sky-portal che ho appena fuori dalle finestre? Sono abbastanza disperata, nelle prime prove non c'erano, sembrano essersi formati all'improvviso, accetto ogni suggerimento.

Grazie millerrime

ops dimenticavo, son proprio bionda oggi :crying: , ho allegato un paio di immagini, per farvi capire cosa intendo...grazie ancora

XXX

post-25402-0-59976700-1427898691_thumb.j

post-25402-0-86625500-1427898705_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Michele dell'interessamento. Stamattina dovo vari tentativi ho scoperto l'arcano.

Ho inserito dentro i proiettori oltre ad una luce spot una luce omni che mi serviva per simulare il bulbo della lampada. Se nelle proprietà della luce metto la spunta a "Light Shape Visible in Rendering" appaiono i quadrati proiettati, e' colpa dei shadow samples troppo bassi a 32? Se sapete spiegarmelo, ve ne sarei estremamente grata. :D

In ogni caso ho allegato anche un'immagine dei settaggi del GI del mental ray, che se siete così gentili da darmi qualche consiglio li accetto più che volentieri.

Grazie ancora.

post-25402-0-94396600-1427970595_thumb.j

post-25402-0-82934000-1427970606_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shadow sample non c'entra nulla visto che si riferisce al campionamento dell' ombra ( come dice la la stringa stessa) Evidentemebte riflette su mesh che hanno quella forma quadrata..

Se la luce inserita deve simulare solamente il bagliore della stessa, e non deve incidere sull' illuminazione globale della scena, puoi escludere da tale effetto tutte le mesh della scena in modo tale da tagliare la testa al toro... Questo vorrei capirlo meglio effettivamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la luce inserita deve simulare solamente il bagliore della stessa, e non deve incidere sull' illuminazione globale della scena, puoi escludere da tale effetto tutte le mesh della scena in modo tale da tagliare la testa al toro... Questo vorrei capirlo meglio effettivamente...

Ciao, in realtà sono già escluse tutte le altre mesh, o meglio ho incluso solo gli apparecchi sia come illumination che shadow casting.... :blink: sono sempre più confusa. I proiettori hanno solo due materiali, un metallo scuro per braccio e ausiliari, e un metallo cromato per la parabola, entrambi materiali arch & design... che sia il materiale? ma sono partita dal cromo standard nel template e ho solo cambiato leggermente i valori di riflessione e specularità v. immagine.....sempre più confusa

post-25402-0-55904200-1427981314_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Francamente non penso che sia un problema di materiale... Se hai possibilità, posta la scena (solo la stanza con una lampada e luce) per poterci mettere mano. Io uso Max2010... quindi vediamo se se ne viane accapo, dato che cosi é impossibile (almeno per me) capirci qualch e cosa. Va bene anche il formato fbx...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok, grazie mille.

ecco il file in 3ds.

Sicuramente ho toccato qualcosa che non dovevo

http://www.filedropper.com/loftvuoto

Spiacenti! Questo link non sembra essere funzionante.

Il link non và...

Edit: pare che ora và....

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hehehehe hai dimenticato la cosa più importante... LE LUCI! lol Come faccio a capire cosa non và (se riesco) senza i colpevoli? hahahahah

Comunque come prima cosa, porta tutta la scena all'origine [0,0,0], che può causare problemi anche di rendering. Selezioni TUTTO > Group e muovi all'origine...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora io h ofatto svariate prove ma non mi da problemi. Come detto sopra, Ho portato all'origine la scena e, cosa fondamentale, ho portato alla giusta scala l'intera struttura, dato che misura qualche decina di metri la distanza tra il pavimento e il soffitto!! Se usi luci fotometriche, le MISURE REALI sono d'obbligo. Fai una prova e fammi sapere.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come mancano le luci???? Son sicura di non averle cancellate???

E il modello non è in scala???? Ma se l'ho creato direttamente in max in cm?

Ohibò ma che acciderbolina è successo? Witchcraft? The Devil?

Intanto grazie, domani controllo la scala ma "giuro vuris pu' pisà" (vecchio detto lombardo sull'incontinenza) che io l'ho disegnato in cm! Boh....

Sto davvero diventando biondo platino....sarà l'età che avanza

'Notte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mhmm ho controllato quindi l'unità di sistema è in mm (system unit scale), ma l'unità visualizzata è in cm (Display unit scale). Pensavo fosse corretto impostare così il modello.

Quindi devo sempre impostare l'unità di sistema come l'unità di disegno? Mannaggia ho sempre sbagliato allora :blink: che capra!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mhmm ho controllato quindi l'unità di sistema è in mm (system unit scale), ma l'unità visualizzata è in cm (Display unit scale). Pensavo fosse corretto impostare così il modello.

Quindi devo sempre impostare l'unità di sistema come l'unità di disegno? Mannaggia ho sempre sbagliato allora :blink: che capra!

Io ho imposta tutto in cm, ma il problema è che forse facendo la conversione in .3ds hai settato qualcosa che non andava.. comunque attua i consigli sopra esposti e poi facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti