Vai al contenuto
44 gatti

Creazione corretta della coordinate di mappatura

Recommended Posts

Sto provando ad utilizzare l'unwrap per prendere confidenza con gli strumenti pelt e relax, e lo sto facendo su di una geometria semplice come quella di una bottiglia.

Su youtube ho visto dei tutorial sull'unwrap di forme che assomigliano ad alcune parti della mia bottiglia.

Nel video fanno cose apparentemente banali, selezionano la parte di geometria interessata, se ce n'e' bisogno la stirano con il pelt, dopdichè utilizzano il Relax e senza toccare tanti parametri le facce si stirano automaticamente in maniera molto pulita. Il problema è che quando lo faccio io i bordi si curvano, si intrecciano, si sovrappongono e mi danno risultati completamente distorti, come nell'immagine.

post-93214-0-92917500-1427799968_thumb.j

Ho controllato che i seams siano corretti, poi ho provato cin il pelt, con il realx dei bordi e delle facce ma il risultato è sempre sbagliato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

nelle opzioni del relax trovi due caselle da spuntare, una di queste ti permette di tenere i bordi come la forma originale e fare il relax solo della parte interna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Mak! :)

Si già la conoscevo quell'opzione e difatti ho provato ad utilizzarla senza grande successo. i bordi effettivamente rimangono intatti ma i cambiamenti apportati all'interno della mesh sono quasi impercettibili.

Nei tutorial che ho visto il Relax eveniva utilizzato su geometrie anche molto semplici e con ottimi risultati, senza grandi configurazioni il Relax organizzava i poligoni in maniera molto pulita, mentre quando lo utilizzo io sembra cercare il modo migliore per incasinarmi la mesh.

PS prima di effettuare l'unwrap mi sono già assicurato che tutte le facce siano orientate nella stessa direzione

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molte volte i tutorial vengono rilasciati dopo molti tentativi, quindi non mi meraviglierei che le forme usate per spiegare l'unwrap siano create ad ok per lo scopo che si prefiggono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ciao 44Gatti come ti ha già scritto Michele il motivo può essere quello.

Nel relax ci sono diverse opzioni che puoi modificare anche durante il funzionamento del relax, per vedere come sono gli effetti

e a volte è meglio usare valori molto più bassi di quelli di default e poi aspettare più tempo per farlo lavorare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente se provo a replicare le mesh che ho visto nei tutorial il relax funziona correttamente anche a me, evidentemente la forma su cui stavo facendo esercizio non si presta a quel tipo processo, forse a causa delle molte linee "rigide" il relax e il pelt non danno risultati ottimali.

L'unica differenza con i video che ho visto l'ho notata nelle opzioni del relax: io in max 2013 ho l'opzione face angles e edge angles mentre nel video il tizio usa max 2015 e c'e' anche l'opzione polygon angle, immagino che questo però dipenda dalla versione del software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti