Vai al contenuto
crl87

Vray problema di "sgranatura" della riflessione di una texture

Recommended Posts

Buonasera,

come si può vedere dalle immagini ho un problema di "sgranatura" della riflessione della texture del pavimento (ho provato invano con altre texture). Tra le discussioni sul forum ho trovato anche chi ha risolto il problema, ma con 3ds max, mentre io lavoro con skp e vray. In pratica bisognerebbe variare i valori (dark, glow e scale) in "mr Physical sky parameters". In skp non riesco a trovare dove variare questi valori, qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio...

allego il modello skp con i settaggi che utilizzo per il render e il link alla discussione che ho citato:

http://www.treddi.co...untini-bianchi/

Grazie in anticipo

post-20654-0-13405600-1427732127_thumb.j

post-20654-0-49362600-1427732127_thumb.j

sala.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho aperto la scena (non ho Vray per skp), ma sembra una mancanza di suddivisioni delle riflessioni del materiale, prova ad aumentarle

La suddivisione delle riflessioni che intendi è quella nel riquadro Glossiness che ho evitenziato in rosso nell'immagine? in tal caso ho provato sia con il valore 20 e sia 32...ma il risultato non cambia.

post-20654-0-00038000-1427742074_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

metti le suddivisione della luce (immagino sia un vray sun) a 32.. poi verifica l image sampler, come lo hai impostato?

Modificato da Pitti83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per i consigli :) Non riesco a trovare le stesse regolazioni di 3ds max in skp...la schermata di regolazione del vray sun è quella postata nell'ultima foto, non esiste un comando subdivs come per le ombre...posso variare intensity, turbidity e così via ma senza migliorare il risultato. In Enviroment ho provato a togliere la spunta su Reflection/refraction ed il risultato è il render postato...senza il cielo si vede perfettamente il problema della riflessione "non omogenea". Ho allegato anche un'immagine dell'image sampler.

post-20654-0-28231500-1427761151_thumb.p

post-20654-0-13029300-1427761152_thumb.j

post-20654-0-69577000-1427761152_thumb.p

post-20654-0-78085900-1427761153_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E' un problema di "noise" da suddivisione, senza dubbio! Non conosco skp ma il motore di vray si comporta analogamente su tutti i modellatori. Quello che ci dobbiamo chiedere è: da cosa è prodotto il "noise"? Molto probabilmente quando il "noise" è dato dalla riflessione è la suddivisione del materiale troppo basso, ho letto che hai provato 32 ma potrebbe non essere sufficiente. Prova con i multipli in base 4 conseguenti (64,128, 256...). Per controllare il rumore delle riflessioni fai un render con vrayReflactions negli Elements e controlla la sgranatura corrispondente a quel materiale. Altre fonti di "noise" sono le suddivisioni della fonte luminosa, le suddivisioni Adaptive Image Sampler, le suddivisioni delle GI.

Modificato da mexicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad alzare le subdivision dell image sampler a min 1 max 10 (se non basta prova a 16) ,

per evere la certezza della provenienza di quel noise, apri il menu delle opzioni di vray, espandi il menu vfb channels, avrai un elenco dei vari pass che vray puo produrre, seleziona reflection, lighting e gi...il problema è senz altro uno di questi 3.. poi lancia un render e verifica dove si presenta il noise..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non setti bene il DMC sampler a monte, aumenterai solamente i tempi di render inutilmente. Per esempio il 2 sulle min subd è inutile e il 6 è basso. Inoltre hai il color threshold legato al noise threshold.

Guarda questo video

Dmc sampler e antialiasing tra tutti i vray è sempre lo stesso con gli stessi nomi e sigle

Link al messaggio
Condividi su altri siti