Vai al contenuto
temp01

Redsith@bigrock

Recommended Posts

Ciao ragazzi, finalmente ho un po' di tempo per raccontarvi del corso.

Ho iniziato lunedì il master di 19 settimane al Bigrock di Verona.

Credo che possa interessare a qualcuno sapere cosa si fa e come.

Ho appena iniziato quindi posso solo darvi le prime impressioni, ma aggiornerò il post quando posso, magari mettendo qualche lavoro quando faremo qualcosa di figo :D

La sede è spettacolare e molti di voi l'hanno gia vista, niente da aggiungere.

Il clima è molto rilassato e "ggiovane", gli insegnanti sono simpatici e disponibili e sicuramente molto preparati.

Il primo giorno c'è stata la presentazione del corso, le materie saranno i vari moduli di Maya (modellazione, setup e animazione, shading e lighting ecc.) più scultura con la creta (si inizia questo lunedì), animazione tradizionale, fotografia e recitazione per l'animazione.

SCOOP: forse verrà a farci lezione per una settimana un animatore della Pixar :eek: e sempre forse a dicembre ce ne andiamo una settimana a San Francisco a vedere La Pixar :eek::eek: (immaginate la mia faccia mentre Marco Savini ci dava questi annunci...) Speriamo che queste cose vadano in porto perchè sarebbe davvero una super figata :D

Ok passiamo alle lezioni: durante la prima settimana abbiamo fatto le basi della modellazione, settimana prossima dovremo finire questo modulo (anche se immagino che più avanti si approfondirà con cose più avanzate).

La giornata si divide così: al mattino teoria (l'insegnante spiega e poi proviamo quello che ci ha fatto vedere), al pomeriggio abbiamo un compito da svolgere con le nozioni nuove (dobbiamo modellare qualcosa).

-Primo giorno: interfaccia di Maya + gli snap. Compito: fare un castello di cubetti usando gli snap.

-Secondo giorno: le curve. Compito: ricreare un ventilatore in "wireframe" (ovviamente per modo di dire) con le curve.

-Terzo giorno: le nurbs (e qui iniziavano le cose serie). Compito: modellare un treppiedi con le nurbs.

-Quarto giono: finire di modellare il treppiedi (hehehe :lol: ) e introduzione ai poligoni.

-Quinto giorno: ancora poligoni e Compito: modellare l'aula dove facciamo lezione.

Lunedì finiremo di modellare l'aula e ci spiegherà le subD.

Impressioni: anche se abbiamo iniziato da poco il metodo mi sembra ottimo, mi sono letteralmente entrate in testa un sacco di cose che probabilmente con un libro avrei imparato nel quadruplo del tempo, e già inizio a muovermi bene in Maya, inizio a non rimpiangere 3ds (non perchè sia meglio o peggio, nel senso che mi muovo bene quasi come con 3ds).

Non vedo l'ora di fare le cose serie :D

Appena ho tempo aggiornerò il post e magari metterò qualche lavoro.

Per adesso vi saluto! Ciaoz :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi dopo un'altra settimana :)

Abbiamo modellato la creta e fatto modellazione 3d organica.

La modellazione sulla creta è stata molto utile per capire i volumi del volto, anche se ovviamente in una settimana non si impara a modellare bene, per quello bisogna fare un'accademia di belle arti... Comunque quel poco che abbiamo fatto è stato utile.

Per quanto riguarda la modellazione 3d non ho imparato molto di nuovo, perchè erano cose che più o meno conoscevo gia, ma per chi non aveva mai provato a modellare un volto sicuramente è stato interessante. Abbiamo studiato i loop della faccia tenendo conto di quello che avevamo imparato con la creta. Abbiamo anche fatto una lezione a parte sull'orecchio.

Settimana prossima c'è il degenero: MEL alla mattina e charachter setup il pomeriggio. Spero di uscirne vivo per raccontarvi qualcosa :D

Vi posto due lavori che ho fatto con la creta (non vi aspettate Michelangelo però :P )

Sid Vicious

http://img254.imageshack.us/img254/4862/dscn39467bc.jpg

Zoidberg

http://img254.imageshack.us/my.php?image=dscn40601fm.jpg

http://img254.imageshack.us/my.php?image=dscn40613el.jpg

Ciao alla prossima :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

Settimana abbastanza devastante, abbiamo fatto MEL con Dr.K di renderglobal e charachter setup con Guido Polcan (Face su renderglobal) [tutti della concorrenza lol!]

Per me erano entrambi argomenti nuovi, il MEL in particolare è proprio bastardo!

Comunque siamo riusciti a fare alcuni scriptini simpatici, ad esempio uno per costruire una scala a chiocciola e uno per simulare lo spacing tool di 3ds.

Settimana prossima ci creeremo un'interfaccia grafica per il setup dei nostri personaggini.

L'insegnante è bravo e ci ha fatto capire come funzionano i linguaggi di programmazione in generale e come applicare le regole generali al MEL (anche senza conoscere a memoria i comandi e la sintassi, per quello basta fare F1 :) ).

Il rigging invece devo dire che finalmente l'ho capito, e non è neanche così complicato come argomento, o almeno spiegato da Guido sembra facile!

Abbiamo lavorato sulle gambe con un personaggino simile alla pallozza di Animation Mentor, e poi abbiamo fatto lo skinning e i muscoli che si gonfiano coi set driven key. E' davvero una soddisfazione far muovere il tuo personaggino :D

Settimana prossima sarà uguale a questa come materie, e dovremmo arrivare a fare un setup completo e abbastanza avanzato di un personaggio.

Finalmente ci fanno fare il culo e si iniziano a vedere i risultati, alla prossima vi faccio vedere il mio setup.

Ciaoz :hello:

Modificato da redsith

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo invece è uno script per fare una scala a chiocciola.

Bisogna prendere un cubo, allargarlo e mettere il pivot in un angolo in alto, poi avviate lo script.

int $i;

string $sel_obj;

string $objList1[]= `ls-sl`;

$sel_obj = $objList1[0];

$gA = `getAttr $sel_obj.scaleY`;

for ($i=0; $i < 10; $i++)

{

duplicate -rr;

move -r -y $gA;

rotate -r -os 0 33 0 ;

}

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' l'una e venti di notte e siamo ancora a bigrock...

Abbiamo 2 giorni per fare un setup completo di un personaggio (con tanto di doppia cinematica per braccia e schiena, muscoli, blend shape e pesatura dei vertici) più un'interfaccia mel per controllare il setup... :eek:

E' una specie di esame per ottenere la certificazione mel e metà di quella di charachter animation (più avanti avremo la seconda perte dell'esame sull'animazione).

Sono morto... non so a che ora andrò a casa...

Aiuto :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho finito :devil:

williamfuck1ds.jpg

Non è proprio perfettissimo, ma credo possa andare. L'unica cosa è che se prendo il controllo globale del personaggio e lo sposto fa l'effetto ken il guerriero quando la gente esplode MUHAHAHAHHA :lol:

Quando riesco faccio un filmatino in cui si vede un po' come funziona il setup.

(il personaggio era lo stesso per tutti, non l'ho modellato io).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello: Redsith!!! :)

Non l'avevo notata 'sta discussione! Veramente molto interessante il racconto del master.... da ora in poi me la seguo passo passo.

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti