Vai al contenuto
Andreingresso

Simulazione sollecitazioni modello 3D ambiente OSx

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi chiamo Andrea è da circa un'anno ho ripreso a modellare dopo anni di inattività. Ho deciso di iscrivermi a questo Forum perché ho sempre letto interessanti discussioni e faccio i complimenti a tutti i partecipanti.

Premetto che lavoro quasi esclusivamente in ambiente OS X in particolare Rhino, Fusion360 e Blender (quest'ultimo lo usavo qualche anno fa...dovrei riprenderlo per poter dire di saperci "smanettare"). Per quanto riguarda rendering mi affido a KeyShot per intuitività e facilità d'uso.

Lavoro nel campo della progettazione gioielli da appunto un'annetto ma da una settimana a questa parte sto collaborando con un neurochirurgo nella progettazione di un attrezzo da sala operatoria.

Volevo chiedere un consiglio riguardo un software per la simulazione in termini di sollecitazione del modello da poter utilizzare in ambiente OS X. Utilizzo anche Parallels per lavoricchiare in ambiente Windows, penso di averci installato solo SOLID ma non l'ho mai utilizzato.

Grazie in anticipo.

Andrea

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tante enri2! Ci guardo.

Adesso sto facendo una ricerca anche tra i software Autodesk dato che sono in possesso di una licenza EDU.

Inventor e Simulation Mechanical dovrebbero fare al caso mio. Lavorando in Fusion spero di capirci qualcosa dato che non ho mai fatto nulla del genere.

Grazie ancora per i link.

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo scritto due, in effetti dopo ne ho aggiunto un altro. :)

Se usi Rhino in ambiente windows c'è un plugin molto semplice da usare per fare calcoli fem, Scan and Solve, è anche free per gli studenti, se proprio devi usare win questa pare essere la scelta più veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora!

Allora abuso spudoratamente della tua cortesia enri2. Se volessi creare un 3D interattivo simil configurazione nei siti di automobili, (possibilità di ruotare, zummare ma non modificare) che software mi consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interattivo come? Per quale scopo?

Comunque potresti esportare in webgl da Rhino, per vedere il codello 3d nel browser, oppure visto che usi già Keyshot c'è Keyshot VR, che permette di implementare il modello 3d in una pagina web, o ancora esporti in pdf 3d, chi lo apre con Reader vede e ruota il 3d. Nel primo e terzo caso ti servono plugin, ma solo su win, ci stanno mettendo una infinità di tempo per completare la compilazione su OS X, e non c'è l'sdk, quindi niente plugin su mac.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Keyshot VR l'ho provato, quasi perfetto ma non consente di zumare (per carità potrebbe zumare la finestra del browser, ma non è la stessa cosa). In sostanza vorrei inviare al medico qualcosa di più della "semplice" scheda tecnica. Vorrei dargli la possibilità di percepire l'oggetto in modo più intuitivo ruotandolo a suo piacimento e zumandolo nei punti che preferisce (anche perché poi lo presenterà al suo staff e non c'è cosa più figa di una presentazione 3D...eeeheehe) e se ci riuscissi a tenere le quote del modello....bhe in quel caso farei la hola...e dato che è totalmente negato per il digitale più l'operazione è semplice ed intuitiva meglio è.. Purtroppo lavorando con Rhino Osx, il magico mondo dei plugin mi è negato...che due coglioni aggiungerei (perdona il francesismo).

Ps...non è che andando avanti nella sezione presentazioni faccio incavolare qualche moderatore? mi spiacerebbe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cerca se con i prodotti autodesk su mac che puoi avere gratuitamente come studente, c'è la possibilità di esportare in web gl o pdf 3d. I questi due casi il tuo medico non deve fare altro che trascinare il file dentro il browser web nel primo caso, o aprire il pdf con Reader.

Comunque io a questa pagina, con KeyshotVR riesco a zoomare la moto da cross, con un escursione breve, ma riesco. Non è che deve proprio vedere tutti i dettagli.

Trovato.

Scarica da qui la trial dell'exporter pdf 3d per schetchup per mac. Non devi fare altro che esportare da Rhino in Skethup, dovrebbe esserci l'exporter nativo, importare in sketchup, ed esportare in pdf 3d con il plugin.

Almeno è il primo metodo che ho trovato, cerca quelli per autodesk mac.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico enri2!!

sto sperimentando varie soluzioni.

Apro una nuova discussione in merito. Ho abusato anche troppo dell'area presentazioni.

Grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti