Vai al contenuto
iaquinta88

nuova workstation 3d + rendering

Recommended Posts

salve ragazzi,

ho un serio e celere problema, devo assemblare la nuova workstation desktop subito dopo pasqua,

la macchina servirebbe per modellazione 3d su archicad e su 3ds max, e poi renderizzare con artlantis e cinema 4d per quanto riguarda archicad, e vray per 3dsmax, saltuarimente userei photoshop con file da circa 3/4 gb su vari layer.

budget 1500/1600€, la licenza win mi costa 60€ quindi includetela nel prezzo, dovete includere anche uno schermo da almeno 23" se 27" è meglio.

Per il reparto video non so se è meglio una gtx o in sli e quale prendere, oppure andare su una quadro tipo la k2200 o 4200, alcuni consigliano di mettere sia una gtx che una quadro ma non capisco il motivo e se poi avrei problemi a settare l'utilizzo.

Per il processore xeon o i7? e andare su amd fx è una gran cavolata?

la ram minimo 32 gb, la ddr4 serve davvero tanto o rimanendo su ddr3 le prestazioni non calano tanto?

insomma mi affido a voi che sicuramente siete più esperti di me.... se avete biogno di altre info chiedete pure.

Ps. per il reparto storage va benissimo un ssd samsung 850pro da 256gb poi ho altri sistemi di storage da utilizzare.

vi ringrazio tutti anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda video non è granchè importante in questo caso in quanto probabilmente farai render con la CPU, visti i programmi che hai messo. Molto dipende da quanto sono complessi i modelli. Lo sli non serve in questo caso, a meno che tu non voglia anche giocare.

Il processore da scegliere dipende molto dal tuo budget, con un i7 ci stai dentro e ti prendi un bel monitor, ma un xeon è espandibile (se prendi una scheda madre adatta, che costa, se non ricordo male non meno di 350-400€ + il processore.

Per DDR3-DDR4, dipende dal processore che scegli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spiego meglio cosa userò in modo da aiutarmi meglio.. di sicuro 3d model in archicad, poi o direttamente cinerender da archicad o import in c4d+vray,

a volte 3drender con 3dsmax+vray, le scende sono rendering d'interni stanze per la precisione per l'arredamento .

detto ciò cosa mi consigliate con il mio budget di 1500/1600€?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi allora avevo pensato a due configurazioni:

Configurazione 1:

- i7-5820k 380€

- MSI x99 SLI plus 200€

- ssd 850 pro 256 gb 150€

- 16 gb ddr4 180€

- win 8.1 60€

- Ali RM850 150€

- Case atx 50€

- disspipatore (Consigliatemi voi) 50€

- monitor 24" 100€

- gtx 780ti 380€

----------------------------------------------------

totale 1700€

Configurazione 2:

- i7-4790k 325€

- sabertooth x79 300€

- 16 gb ddr3 135€

- win 8.1 60€

- Ali RM850 150€

- Case atx 50€

- disspipatore (Consigliatemi voi) 50€

- monitor 24" 100€

- gtx 780ti 380€

totale 1700€

dovrei abbassare 200€ su entrambe le configurazioni... cosa mi consigliate e perchè? e sopratutto dove posso limare gli spiccioli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

ciao per l'alimentatore e il discorso delle gpu ti puoi orientare con la potenza con questi programmi puoi cercare anche su Google

Se vuoi avere una idea migliore cerca anche di trovare le recensioni delle gpu che vuoi acquistare e leggi i consumi in full load

perché questi programmi sono indicativi ma non precisi al 100 %

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inizio aumentando la spesa... :rolleyes:

Per un monitor decente da 24" sei a circa 200€... io ti consiglierei un Dell P2414h a 193€ circa (lo prenderei se ne avessi bisogno)

Per abbassare andrei con la configurazione 2 riducendo il budget per la scheda madre (che non è compatibile con il processore scelto) prendendo una Asrock z97 Extreme4 (143€ circa)

Alimentatore: non ti servono 850W a meno che tu non voglia aggiungere altre schede video in futuro, cmq credo che un Corsair cs850M 80+ gold sia già abbastanza

- i7-4790k 325€

- Asrock z97Extreme 4 143€

- 16 gb ddr3 135€

- win 8.1 60€

- Ali Corsair 850W 126€

- Case atx 50€

- disspipatore Mugen4 47€

- monitor Dell P2414h 193€

- gtx 780ti 380€

totale 1609€

Volendo si può limare 20€ sulla scheda video (Asus GTX970) e 10-20€ sulla scheda madre se non hai bidogno di più schede video; in questo caso potresti mettere un alimentatore da 730-750W (stando larghi) per altri 30€ in meno, totale 1539€ circa

P.s. ho visto che i prezzi che hai messo sono più bassi di quelli che ho visto io, prova a verificare sul tuo store quanto viene questa configurazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inizio aumentando la spesa... :rolleyes:

Per un monitor decente da 24" sei a circa 200€... io ti consiglierei un Dell P2414h a 193€ circa (lo prenderei se ne avessi bisogno)

Per abbassare andrei con la configurazione 2 riducendo il budget per la scheda madre (che non è compatibile con il processore scelto) prendendo una Asrock z97 Extreme4 (143€ circa)

Alimentatore: non ti servono 850W a meno che tu non voglia aggiungere altre schede video in futuro, cmq credo che un Corsair cs850M 80+ gold sia già abbastanza

- i7-4790k 325€

- Asrock z97Extreme 4 143€

- 16 gb ddr3 135€

- win 8.1 60€

- Ali Corsair 850W 126€

- Case atx 50€

- disspipatore Mugen4 47€

- monitor Dell P2414h 193€

- gtx 780ti 380€

totale 1609€

Volendo si può limare 20€ sulla scheda video (Asus GTX970) e 10-20€ sulla scheda madre se non hai bidogno di più schede video; in questo caso potresti mettere un alimentatore da 730-750W (stando larghi) per altri 30€ in meno, totale 1539€ circa

P.s. ho visto che i prezzi che hai messo sono più bassi di quelli che ho visto io, prova a verificare sul tuo store quanto viene questa configurazione

grazie intanto per la risposta, per le schede video ne metterei poi una seconda tra qualche mese ma vorrei rimanere sulla 780ti dato che ha piu cuda ed è piu supportata, o dici sia meglio la 970? per 2 780ti vanno bene 850W e l'alimentatore da te consigliatomi?

per la prima configurazione invece dici riusciamo a scendere ? o credi mirare alle nuove v3 e ddr4 non sia cosi vantaggioso?

altra domanda, e se per la cpu vado su amd fx che dici ? ho visto che i prezzi calano rimanendo alti i GHz...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie intanto per la risposta, per le schede video ne metterei poi una seconda tra qualche mese ma vorrei rimanere sulla 780ti dato che ha piu cuda ed è piu supportata, o dici sia meglio la 970? per 2 780ti vanno bene 850W e l'alimentatore da te consigliatomi?

per la prima configurazione invece dici riusciamo a scendere ? o credi mirare alle nuove v3 e ddr4 non sia cosi vantaggioso?

altra domanda, e se per la cpu vado su amd fx che dici ? ho visto che i prezzi calano rimanendo alti i GHz...

Quel che voglio capire: vuoi usare V-ray RT in modalità Gpu? Perché in questo caso, la configurazione può cambiare drasticamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quel che voglio capire: vuoi usare V-ray RT in modalità Gpu? Perché in questo caso, la configurazione può cambiare drasticamente.

zatta ti spiego, sto iniziando il corso per interior designer e mi hanno detto che userò principalmente archicad sia per fare il 3d che poi per renderizzare, io ora non so con quale motore di render, ma leggendo sul sito archicad vedo che ha all'interno cine4d che dovrebbe essere il motore di cinema 4d, poi no so se per archicad esistono altri motori di render per cui è meglio il top della cpu o il top di vga perchè fanno render GPU... successivamente al corso potrei usare un po di 3dsmax con vray ma a sto punto consigliatemi voi perchè se esiste una versione di 3dsmax + vray che usa comunque solo cpu io non lo so... insomma sto un po incasinato, il corso è iniziato e il pc mi gia serviva, ma ne approfitto per assemblarlo nelle vacanze pasquali....ma non so che versione o cosa userò, mi rimetto totalmente al vostro aiuto e spero mi illiminiate..

detto cio faccio un riepilogo:

software usati:

- archicad (non so con che motore di render, presumo il cine 4d ma non so se lavora in cpu o gpu)

- 3dsmax (da autodidatta ma con che motore di render? a sto punto consigliate anche un motore di rendere perchè devo iniziare da zero ed acquistare da zero)

- photoshop cc

budget 1600€ con display o 1500€ senza display

ringrazio davvero in anticipo anche con una pizza chi mi potrà aiutare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiorno il tread, allora dopo una bella sessione di chat con zatta siamo convenuti a due configurazioni, dato che mi ha detto che archicad con cinerender una la cpu per il rendering, e che quindi se poi rimango su 3dsmax e mentalray che usa anche la cpu non avrei problemi.

la due configurazioni sono:

Configurazione 1:

- i7-5820k 380€

- asus x99-A 250€

- 16 gb ddr4 corsair LP 200€

- win 8.1 60€

- Ali RM750 130€

- Case atx 80€

- disspipatore mugen 4 50€

- monitor 24" dell 2414H 200€

- gtx 970 asus 350€

totale 1850 €

Configurazione 2:

- i7-4790k 325€

- asus z97-A 150€

- 16 gb ddr3 corsair LP 130€

- win 8.1 60€

- Ali RM750 130€

- Case atx 80€

- disspipatore Mugen 4 50€

- monitor 24" dell 2414H 200€

- gtx 970 asus 350€

totale 1625€

Quindi intanto un grazie immenso a zatta davvero col cuore, e poi che ne pensate? conviene la spesa per la 1 o la 2 va piu che bene anche in termini di visione futura? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

per 2 780ti vanno bene 850W e l'alimentatore da te consigliatomi?

no è troppo poco un 850W per due 780TI - minimo un 1000W

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no è troppo poco un 850W per due 780TI - minimo un 1000W

Mak ti aggiorno allora mi ha detto zatta che archicad usa cine render come motore che è solo cpu biased quindi metterei una sola gpu 970 che ne pensi? Se poi uso 3dsmax userei mentalray...che dici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mak ti aggiorno allora mi ha detto zatta che archicad usa cine render come motore che è solo cpu biased quindi metterei una sola gpu 970 che ne pensi? Se poi uso 3dsmax userei mentalray...che dici?

la configurazione è impostata su utilizzo per il calcolo con CPU, quindi la gtx 970 serve solo per gestire la viewport. Qui riprendo anche la risposta di mak21 sulle 2 gtx 780ti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

allora vai con una sola gtx, mental ray usa la cpu per fare il rendering e solo in alcuni casi un aiuto della gpu.

penso un alimentatore 600 wat sia già adatto.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io preferisco la configurazione x99 pensando anche alla ottimizzazione in termini di consumo energetico sia per CPU che GPU. Preferisco anche la scelta del dissipatore visto che nn è previsto OC.

A buon ... render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti