Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho preso spunto da un tutorial di 3dtotal dal titolo " the chair-interior design" e ho voluto personalizzarlo un pochino. Vorrei ricreare una particolare atmosfera dal sapore antico in contrasto con la sedia che è decisamente moderna...

La sedia è un modello che ho scaricato così come il vaso col decoro che viene dal sito http://archive3d.net....

Il resto l'ho modellato da zero; la tenda e la coperta sono il primo lavoro fatto in Marvelous Designer...

Un piccolo aggiustamento in Photoshop, mentre ho usato un material override tranne alcuni elementi dove mi interessavano le interazioni con le luci.

Sto anche lavorando ad una lampada, che però vorrei tenere come progetto separato e di cui ho aperto una discussione.

Consigli e critiche sempre ben accetti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come consiglio generale, controlla le dimensioni delle texture e del battiscopa

Ciao... si, il battiscopa l'ho fatto volutamente grande perchè nell'immagine che avevo di riferimento era più grande del normale; lo ridimensionerò....

Invece, perdonami ma per me il lavoro delle texture rappresenta ancora molti lati oscuri, cosa intendi per le dimensioni? Che hanno poca risoluzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, le texture mi sembrano con una scala più grande del normale: sia il pavimento che le venature della finestra e della controcassa della porta sembrano un 10-15% più grandi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, le texture mi sembrano con una scala più grande del normale: sia il pavimento che le venature della finestra e della controcassa della porta sembrano un 10-15% più grandi

Ah, ok.

Le sistemo e poi posto il tutto... Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yeah... Grazie per i preziosi consigli....

Invece, posso approfittare per chiederti qualche parere su modalità di resa texture? Non so se è questa la sede però...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, attenzione alla composizione. Se il soggetto è la sedia da contrastare con il resto, il tavolino e la lampada, in primo piano, spostando l'asse di interesse. Applica sull'immagine la regola dei terzi e vedrai che il tavolino e la lampada saranno da togliere.

La finestra dietro difficilmente avrà la mensola in legno che gira intorno e va dettagliata un po' meglio, la scena è semplice devi lavorare molto sui dettagli e non avere fretta di finire ;-) che è la cosa più difficile...

Cerca su Google immagini una finestra come reference ed attieniti a quella.

Non riutilizzare una texture per due oggetti differenti, porta e battiscopa, diversifica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se riguarda questo progetto credo si possa fare

Si, più o meno.

Riguarda proprio il discorso delle texture del pavimento. Moltissimi tutorial utilizzano molte mappe Blend e mix con una varietà impressionante di combinazioni e di immagini... Ho usato una Blend per evitare anche il problema della giunzione ma forse devo rivedere alcuni parametri.

Mi domando: è inevitabile, per ottenere buone mappe con un discreto realismo, fare mix e sovrapposizione di un sacco di layer... anche perchè ho visto che, spesso, non c'è una linearità di lavoro... è più un lavoro sperimentale?

Altri, invece, vedo che mettono la classica bitmap con reflecton, specular e bump e via... e comunque l'effetto è ottimo!

Perdonami ma hai a che fare con uno che non ne sa molto...

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, attenzione alla composizione. Se il soggetto è la sedia da contrastare con il resto, il tavolino e la lampada, in primo piano, spostando l'asse di interesse. Applica sull'immagine la regola dei terzi e vedrai che il tavolino e la lampada saranno da togliere.

La finestra dietro difficilmente avrà la mensola in legno che gira intorno e va dettagliata un po' meglio, la scena è semplice devi lavorare molto sui dettagli e non avere fretta di finire ;-) che è la cosa più difficile...

Cerca su Google immagini una finestra come reference ed attieniti a quella.

Non riutilizzare una texture per due oggetti differenti, porta e battiscopa, diversifica.

Ciao, innanzitutto devo dirle che ho avuto l'onore di conoscerla all'ultimo 3D - FORUM tenutosi a Udine ed è stato molto interessante.

Quindi è un piacere enorme scoprire che si è interessato al mio piccolo progetto.

L'idea di partenza mi è venuta guardando questo :

http://www.3dtotal.com/index_tutorial_detailed.php?catDisplay=1&roPos=1&id=1779&page=3#.VSZVQ5P2a_g

Mi piaceva il contorno, l'angolo con quella finestra così particolare... Premesso che sono molto scarso quindi non sono riuscito ad essere così fedele.

Volevo aggiungere cose diverse che ho un pò ripescato nella memoria nella casa di un vecchio amico ( sedia a parte), quali il tavolino appunto e la lampada..

Domando : se allargo l'inquadratura posso "salvare" il tavolino? Magari spostandolo verso la tenda e girando un pò la sedia.

Sulle texture è vero, ero troppo contento della prima volta che ho usato l'unwrap, che poi l'ho messa anche sul resto... rimedio subito...

Per quanto riguarda il dettaglio della finestra ha qualche suggerimento in merito? Sarebbe importante; anche perchè vorrei mantenere l'aspetto antico..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, più o meno.

Riguarda proprio il discorso delle texture del pavimento. Moltissimi tutorial utilizzano molte mappe Blend e mix con una varietà impressionante di combinazioni e di immagini... Ho usato una Blend per evitare anche il problema della giunzione ma forse devo rivedere alcuni parametri.

Mi domando: è inevitabile, per ottenere buone mappe con un discreto realismo, fare mix e sovrapposizione di un sacco di layer... anche perchè ho visto che, spesso, non c'è una linearità di lavoro... è più un lavoro sperimentale?

Altri, invece, vedo che mettono la classica bitmap con reflecton, specular e bump e via... e comunque l'effetto è ottimo!

Perdonami ma hai a che fare con uno che non ne sa molto...

grazie

A dire il vero io uso il secondo metodo, anche perchè uso Vray per Rhino che non permette, almeno non così facilmente come in 3dStudio, la realizzazione di texture multi-layer.

Per quella che è la mia esperienza, e attualmente non produco render a livello qualitativo di quello che hai preso d'esempio (non è comunque il mio obiettivo), conta forse di più la composizione, la luce e la modellazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie e mi fa piacere tu abbia trovato interessante l'intervento all'Udine 3D FORUM, è stata un'esperienza positiva anche per me; avremo occasione di rivederci alla prossima edizione.

Ho visto l'immagine di riferimento, è molto ben equilibrata.

come composizione (terzi) la verticale della finestra sta sulla prima linea, sedia e tavolino occupano il secondo e terzo "terzo", come vedi il "peso" è portato verso il basso dai colori più scuri.

la pallette di colori è omogenea

le texture sono ben definite, soprattutto quelle in primo piano (muro a sx)

e la luce è eccellente (quasi certamente una hdri)

Se vui "sovrapporti" esattamente alla reference di partenza usa il perspective match del pannello utilities (trovi facilmente tutorial su youtube) e sarei più fedele al tuo proposito.

Capisco i motivi che ti spingono a voler salvare il tavolino e si può fare allargando il taglio dell'immagine, ma così facendo perdi completamente i riferimenti con l'immagine di partenza e non ti ci ritroverai più. Siccome stai facendo esercizio, rimani fedele al soggetto e cerca di riprodurlo assimilandone l'essenza. Ovvero quello che ti comunica, che è grossomodo quello che l'artista voleva fare.

Quindi...al solito ;-) per un corretto workflow torna un passo indietro (perspective match) trova la composizione corretta e la luce corretta renderizzando in clay, poi realizza uno shader alla volta.

... per cortesia non darmi del lei, per due motivi, qui siamo tutti amici e soprattutto mi fai sentire vecchio ;-)

P.S.

...siamo qui per imparare, me compreso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... grazie... lavorerò sulla composizione... Ecco, a proposito del muro... secondo te è una texture multi-layer?

La luce ho cercato di copiare il sistema usato nellìimmagine di riferimento... ha messo una Dome ( non so se con una hdri caricata), un Vray sun e una Vray light sulla finestra, quest'ultima come skylight mi sembra... e ho messo più o meno lo stesso...

E..... sacrificherò il tavolino... :crying:

posterò al più presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai il tavolino lo tieni per il prossimo lavoro, che sarà una riedizione di questo...più personale ;-)

Faccio una premessa, non usando vray da anni, non sono in grado di darti suggerimenti specifici, solo indicazioni generiche. Per quelli passo a chi ha più dimestichezza di me con il motore. La texture del muro fa un buon uso di normal o di displace, molto potente, quest'ultimo in vray. Rimanendo comunque in clay, renderizza con gli shaders provvisti di bump/normal/displace, influiscono sulla luce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E aggiungo, oltre hai preziosi consigli di ferruccio, che per le texture conviene prendere macchina fotografica e imprimere tutto ció che ti circonda. Dopo qulache mese avrai una libreria di texture impresionante :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E aggiungo, oltre hai preziosi consigli di ferruccio, che per le texture conviene prendere macchina fotografica e imprimere tutto ció che ti circonda. Dopo qulache mese avrai una libreria di texture impresionante :D

;) Yeah....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

Ecco qua un progresso del lavoro.... Ehm, non ho ancora sistemato la texture del battiscopa...

Ho voluto provare a cambiare il pavimento con qualcosa di più rustico... e il displacement al posto del bump...

E soprattutto cambio di inquadratura :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene direi. sei davvero sulla strada giusta!!! Fermati un attimo però. Osserva il pavimento che è già ben riuscito. Potrebbe, però venire meglio. Bump, displace e buchi vari sono ottimi. Non vanno le riflessioni. Così com'è non sa di usurato ma di appena veniciato...cul pinel e vonde ;-) dagli un apsetto più vissuto con una mappa sul canale delle riflessioni e mantienile sull'opaco.

Cerca, come sempre, una reference in rete. Poi passi al resto.

Bravo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo a ferruccio!

Come impressione personale, mi sembra ci sia qualcosa di strano nella maniglia della porta, come se fosse troppo grande o troppo in alto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo. Sono contento.... Grazie Ferruccio, adesso vedo di sistemare il pavimento...

Per la porta, ehm, si in effetti dopo aver modellato la maniglia l'ho un pò buttata lì a "occhio"...

E mi sono concentrato sul resto.... forse si è troppo in alto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La maniglia, se è tra i 95/100 cm da terra va bene, a occhio ci siamo. Giusto per, il bancale - distaza dalla soglia interna finestra al terreno - va bene basso, una volta usava, ma non troppo. 70/85 come vuoi tu ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi... Scusate se sono scomparso da un pò........

Ho usato il tape per misurare l'altezza della maniglia ed ero sui 105 cm circa... l'ho abbassata un pochino giusto per vedere l'effetto...

E... aggiustato le riflessioni sul pavimento e ho rimesso mano alla texture dello stipite...

Link al messaggio
Condividi su altri siti