Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto cercando di realizzare una stanza chiusa da vetrate da cui poter vedere l'esterno, ma che dall'esterno hanno l'effetto specchio.

Al momento sto procedendo in questo modo, cioè realizzando dei piani con glass shader per l'interno e altrettanti piani con mirror shader per l'esterno.

Il tutto renderizzato con mental ray, ma dalle prove che sto facendo non mi sembra di ottenere l'effetto voluto.. cioè, vedere fuori dall'interno e specchiarsi dall'esterno.

le normali sono a posto, ma credo che il problema sia dato dal fatto che il materiale assegnato agisce su entrambi i lati del piano, sbaglio?

Qualcuno può aiutarmi, magari ha già affrontato questo tipo di problema.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è molto chiaro...se sei all'esterno e guardi le vetrate ti specchi, come possono essere contemporaneamente trasparenti???Le vedrai trasparenti da dentro verso fuori, bisognerebbe tu avessi una situazione promiscua tipo un'animazione...per me si risolve tranquillamente settando il materiale tenendo conto da dove lo si guarda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aumenta semplicemente la riflessione del vetro...é cosi che funziona negli edifici (e in generale) il fatto che sia trasparente non sifginica che non deve avere riflessioni, in questo caso hai trasparenza e riflessioni dall-interno (con una quantita di luce corretta dall'esterno) e l'effetto specchio quando renderizzi dall'esterno con luci spente dentro... spero di essere stato chiaro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi scusate.. allora in pratica dall'esterno ho i vetri che specchiano, mentre dall'interno ho necessità di vedere all'esterno.

Il problema è che il vetro esterno, avendo un materiale di tipo mirror rifletterà.. quindi avrà il primo vetro interno che lascia passare e il seocndo che specchia.. spero di essermi spiegato meglio.

Al momento ho risolto in questo modo, facendo rendering dall'interno, nascondo i vetri esterni e lascio solo quelli interni.

Credo però durante la creazione di un'animazione il tutto si complica.. e forse questa non è la soluzione migliore.

Cosa dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La domande è: hai un punto dell'animazione in cui hai inquadrato sia il vetro esterno che quello interno?

Secondo me la soluzione migliore è quella proposta da peperepe, ovvero il settaggio del materiale a seconda dell'inquadratura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, girando intorno alla struttura capita di vedere sia il vetro esterno che quello interno..

Immagina un cubo chiuso ai lati con porte finestre, dove da un lato ho una semi-apertura.. quindi inqudrando da quel lato vedrò le finestre semi-aperte (specchio) e i vetri interni che affacciano sul lato opposto (vetro). Da questo ultimo lato però vedrò riflesso anche il materiale specchio dei vetri esterni, che però rifletteranno anche all'interno..

Spero di essermi spiegato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io penso che la soluzione proposta da peperepe sia la migliore, però se proprio vuoi applicare due materiali, uno per lato, allora potresti utilizzare il nodo mib_twosided da connettere ad un surface shader. Al mib_twosided devi collegare i due materiali, uno al front e l'altro al back.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa soluzione del mib_twosided non la conoscevo, devo provare mi sembra una bella soluzione.

La soluzione di peperepe, può andar bene, nel caso però di un rendering statico. Così come la mia, togliendo la visibilità di vetri o specchi che non vedo da un determinato punto di vista.. non mi sembrano però ideali nel momento in cui dovrò muovere una camera e di conseguenza cambiare di volta in volta le impostazioni di materiale o visibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti