Vai al contenuto
ciberdany

Da 3dmax A Xvid Con Virtualdub [videotutorial]

Recommended Posts

Questo videotutorial potrebbe per alcuni sembrare totalmente inutile, ma mi è capitato moltissime volte che qualcuno viene sul canale di grafica a chiedere come deve fare per ottenere un video da mostrare, dell'animazione creata in 3dstudio, visto che renderizzare direttamente come video è scorretto, in quanto:

Se manca la luce si perde tutto.

La comrpessione è meglio farla dopo così si posso fare delle prove sulle dimensioni finali.

I codec mpeg4 fanno un controllo di predizione interframe per evitare la ridondanza nei frame, quindi la compressione va affettuata quando si hanno gia tutti i fotogrammi.

Ho fatto un videotutorial per un amico, ma è così bello :) che tento di farlo pubblicare su treddì.com, ho anche integrato il commento audio.

Descrizione: alcuni consigli per vray impostato per le animazioni, cenni tecnici, accortezza nello scegliere la cartella come percorso di rete nel caso si voglia renderizzare in netrender (frequente per le animazioni), comrpessione in xvid con una passata, o due passate per forzare una dimensione finale del file in caso di animazioni lunghe.

PS: Il video è in formato wmv versione codec 9, risoluzione 1024*768, è da visualizzarsi in fullscreen, altrimenti non è leggibile alcuna scritta, scusate per la voce ma l'ho fatto stamattina alle 7 prima di andare a dormire 0_0 .

http://www.treddi.com/upload/philix/VideoT...max_to_xvid.wmv

post-3571-1127516521_thumb.jpg

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scaricato.. e se uno nn sa come fare un rendere net... dovresti spiegarlo

cmnq :Clap03:

11 minuti però:D si vede che t'eri appena svegliato... scherzo cmnq.. complimenti :Clap03: e grazie

Modificato da RaggamaN2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a Philix perchè ha messo il file sul server, io lo avevo messo su rapidshare per non appesantire il server del sito, ma evidentemente i 10 mb del video non sono poi così tanti da generare un intasamento, il tutorial era per spillo e son contanto che si è fatto vivo per primo :P , parlando di net render svelo un piccolo segreto, che poi non è nenche un segreto, ma rende la cosa eccitante chiamarlo segreto, ebbene si....abbiamo netrenderizzato via internet 0_0 , con vray io e la mia squadra tecnica ( squadra tecnica ???? auhuhaua), renderizzare si renderizza, ma non possiamo ancora rendere pubblica una tabella coi dati pervenuti da codesti test, perchè ne abbiamo fatto uno, in realtà dobbiamo determinare quanto influisce il blocco della velocità di upload messo da quelle infami compagnie telefoniche, sui tempi del render, teoricamente se non sono presenti texture pesanti, o presenti si ma salvate preventivamente sugli hd del team, non dovrebbero esserci grossi problemi di intasamento, il vray spawner assegna dei bucket alle macchine della net virtuale e ogni macchina pian piano li rimanda indietro elaborati, speriamo a fine mese quando magari avanza del tempo libero di continuare coi test, forse trovando qualche buon amico fidato, sarà possibile risparmiare i soldi dell'opteron o dello xeon, per farsi una bella vacanza da qualche parte eh eh, mi immagino già che mentre si renderizza in rete via internet qualche furbo si mette a stampare sulla mia stampante eh eh..comunque non avevo la voce da sonno perchè m iero alzato ma perchè dovevo andare a dormire, buenas noces.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un tutorial interessante, gustoso e rilassante... mi è piaciuta anche la voce ;)

aspetto il prossimo :D

ciao Lore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

be ora modello tenendo di sottofondo o i system o gli stratovarius, comunque non mi discpiacerebbe fare un bel tutorialino con uno sfondo metal, per quell iche dicono che mi devo comprare un microfono pensino che l'audio è tanto compresso che di qui dieci mb credo 2 mb siano 15 minuti di audio pensate che un mp3 è 4 mb per 4 minuti solitamente, poi il grande difetto sono io che mi mangio le parole, il prossimo semmai lo faccio xvid con audio mp3, comunque voglio fare un tutorialino dal titolo: imparare max in un giorno, dove spiego chiaramente tutti i comandi essenziali scorciatoie da tastiera, ecc ecc...e basi di modellazzione, che poi non è che sono sto gran modellatore, ma ho un manuale di 1000 pagine su max e pian piano me lo sto imparando tutto quindi di teria sto a posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille per questo utilissimo tutorial! Non riuscivo a montare decentemente i frame che avevo renderizzato e la tua spiegazione è stata una vera manna! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto il video, ottimo davvero!

ma che tu sappia è possibile usare quei codec mpeg4 anche su combustion?? non vorrei fare due passaggi, ovvero renderizzare in combustion in maniaera non compressa e poi comprimere con virtualdub,

non sono riuscito a capire se in combustion si possono aggiungere altri codec per la compressione :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo tutorial complimenti

spero che continui a postare altri come questi

sei un grande aiuto per uno come me che ancora ha molto da imparare..Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti