Vai al contenuto
Totoi

Problema oggetto creato con Rhino

Recommended Posts

Ho creato un oggetto con rhino con i comandi loft e patch cosi fa unirli e fare un "solido". Solo che questo "Solido" se vado a fare un unione booleana con un altro oggetto non me la fa, come mai? Non è la prima volta che mi capita questo errore quando uso il comando Patch.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro sia un "solido"? per verificare seleziona la polisuperficie e nel pannello proprietà sulla casello tipo deve esserci scritto polisuperficie chiusa.

Se si, posta qualche immagine cosi capiamo meglio.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fedor penso sia proprio questo il problema che non me la da come superfice chiusa però è stata creata con le linee impostate prima. Ho un dubbio sul comando Patch che non funzioni correttamente e volevo sapere se ci fosse qualche sostituto di questo comando

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da cosa devi fare, probabilmente la patch non ti passa perfettamente dalle curve di costruzione ma si discosta in maniera impercettibile.

Non dire che il comando non funziona bene, ma cerca di capire il suo funzionamento, magari non è adatto a lo scopo che serve a te.

Attiva il pannello aiuti all'interno di rhino (cliccando con il tasto dx sul pannello livelli) con l'auto aggiornamento, cosi ogni volta che fai partire un comando ti spiega come funziona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene Fedor Grazie mille. Comunque si mi sono espresso male intendevo dire non è adatto per questo tipo di operazione. In pratica cercavo di fare tipo una croce un po particolare solo che l'ho costruita ovviamente prima con le curve. Il punto è che però essendo delle curve che seguono un tipo di movimento se faccio l'estrusione me la darà sempre aperta quindi cosa faccio. Posizione la stessa linea chiusa alla distanza che voglio per il mio spessore e faccio il loft delle due linee e poi creo le due patch delle linee chiuse avanti e dietro. Adesso però pensadoci potrei provare a fare le due patch poi ad estrarre i bordi di queste due patch e fare il loft cosi da seguire perfettamente i due punti no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai particolari necessità progettuali, taglia con una linea su una vista ortogonale e chiudi con il comando superfici da curve planari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fedor non ho capito come fare nel tuo modo ma ho provato a fare nel mio e ci son riuscito, cioè adesso mi fa l'unione booleana. Ho un altro piccolo problema adesso come mai non posso vedere i punti di controllo di questo oggetto solido e non posso fare ricostruisci? XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Totoi, nelle polisuperfici non è possibile attivare i punti di controllo. Ti consiglio di fare un po di teoria del software, altrimenti ogni giorno troverai questi piccoli problemi. Non è tanto importante riuscire a creare delle forme complesse, ma riuscire ad avere il pieno controllo delle stesse e senza teoria è un pò complicato.

in bocca al lupo

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fedor, sto seguendo un corso e pian piano sto imparando cose nuove. Sto cercando di mettere in pratica le cose cosi da poter imparare dai miei errori. Non sto affrontando fortunatamente la cosa solo con la pratica xD. Non sapevo che non si potesse applicare alle polisuperfici, grazie per la dritta :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella patch c è un opzione che ti regola la tangenza dei bordi alle linee di costruzione o bordi selezionati per la patch!

in piu la patch non è sempre la soluzione per chiudere fori o buchi anzi il piu delle volte è un casotto!

hai diverse vie da poter intraprendere...ad esempio potresti provare a chiudere col comando rete di curve o fare uno sweep doppio binario!tutto dipende dalle sup e linee di partenza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella patch c è un opzione che ti regola la tangenza dei bordi alle linee di costruzione o bordi selezionati per la patch!

in piu la patch non è sempre la soluzione per chiudere fori o buchi anzi il piu delle volte è un casotto!

hai diverse vie da poter intraprendere...ad esempio potresti provare a chiudere col comando rete di curve o fare uno sweep doppio binario!tutto dipende dalle sup e linee di partenza!

In questo caso non posso fare lo sweep a due binari, ci avevo già pensato ma non era possibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti