Vai al contenuto
Gabri82

Vincoli Di Asse

Recommended Posts

Ciao a tutti, non c'è bisogno di dirvi che sono un principiante alle primissime armi... visto la domanda che sto per farvi...

Sto iniziando a vedere un po di manuali tutorial e così via per 3d studio max, ma ho un problema...

Credo sia la domanda più banale che sia mai stata fatta su questo forum, ma per me che non lo so è difficile... ho impostato per prova il vincolo all'asse X, e poi sempre per provare anche gli altri, ma adesso non rieso più a toglierli...

E' possibile non avere nessun vincolo di asse selezionato?

Se si cosa devo fare per toglierlo?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Clicca con il tasto destro del mouse in un'area grigia della barra strumenti principale (cioè senza che si attivino i comandi ivi presenti) e spunta la voce "Axis Constraints". Oppure, se ti posizioni (a video) con il mouse sul gizmo di trasformazione (sposta, ruota, scala) in prossimità dei singoli assi x, y, z o del "semi-box" presente nell'origine del gizmo (che indica le coppie di piani xy, xz e yz), basta un click con il tasto sinistro e attivi una nuova "costrizione" per la trasformazione.

Cmq, per una trattazione completa dell'argomento: premi F1 (cioè l'help di Max)!

1. Alla voce 3ds max Reference, vai a "Transforms: Moving, Rotating and Scaling Objects" -> "Using Transforms" -> "Using the Axis Constraints";

2. Alla voce 3ds max Reference, vai a "Transforms: Moving, Rotating and Scaling Objects" -> "Transforms Constraints" -> "tutte le voci";

3. Alla voce 3ds max Reference, vai a "User Interface" -> "Toolbars" -> "Axis Constraints toolbar".

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti