Vai al contenuto
Marco Vanetti

3D Max, rotazione con asse Z costante e pivot points

Recommended Posts

Buongiorno ragazzuoli,

vi scrivo perchè purtroppo non ho il tempo materiale di approfondire così bene come vorrei l'argomento in questione, spero siate clementi :ph34r:

Per un lavoro mi è richiesto oltre alle immagini anche un'animazione sommaria. Le basi dell'animazione le so, ma di fondamentale importanza è capire come fare a fare la rotazione su pivot point mantendendo la verticalità.

Nel dettaglio, devo far ruotare una ruota panoramica:

1) Come "fisso" le cabine localmente alla ruota?

2) Come faccio a far avvenire la rotazione facendo si che le cabine rimangano sempre verticali?

Anche solo se mi indicaste quali sono i comandi/funzioni da approfondire in tutorial mi risolvereste la giornata, grazie :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

forse puoi risolverla con i wire parameters - alla rotazione della ruota le cabine dovranno ruotare di conseguenza per essere sempre verticali. dovrai provare qualche espressione per raggiungere il risultato.

http://www.3dmax-tut...ing_Dialog.html

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta mak, ieri in chat mi hanno consigliato di provare a cercare l'Orientation Constrain, che sembrerebbe fare al caso mio:

Tuttavia non capisco l'utilità del Dummy box, e soprattutto appena applico il constrain i miei oggetti si ruotano e non si comportano come nel video :ph34r:

Da qui a domani completerò il modello, poi mi applicherò sulla animazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che, nel tuo caso, potresti anche risolvere senza aggiungere controller, limitandoti a stabilire che le tue cabine non ereditino la rotazione dell'asse. Per fare cio trova Link Info e togli la spunta su Inherit/Rotate/x y z.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tipicamente le tue cabine saranno collegate ad un asse centrale rotante. A questo punto, per controllare l'orientamento in locale delle cabine, ti basta vincolarle da un Oreintation Constraint.

Se ti serve un esempio lo trovi qui.

Infinitamente grazie per il file, mi è stato fondamentale.

Approfitto per chiedere una delucidazione riguardo l'Orientation Constraint...Per verificare se ho capito, ho cancellato uno dei blocchi che ruotano, ne ho creato uno da zero, ho creato un Orientation Constraint e l'ho linkato al cubetto fuori dal gruppo rotazionale, e funziona!

Ma mi chiedo, senza questo blocco esterno non posso far avvenre questa rotazione? E soprattutto, questo orientation constraint dipende dalla geometria degli oggetti ( faccia in direzione di un'altra faccia ) o può essere applicato anche con forme curve?

Il mio unico cruccio adesso è sul come fissare il pivot point di ogni oggetto all'interno del centro di rotazione :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo modificare il messaggio ma non trovo il pannello modifica, mi sa che devo rileggermi il regolamento :ph34r:

Facendo un paio di prove pare che funzioni come speravo, e sono felicissimo :D Domani saprò se mi danno questo lavoro, se ho ancora qualche dubbio tengo il topic attivo :w00t:

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti