Vai al contenuto
3DVirtualStudio

Unione Modellatori

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho un quesito da porre in relazione a Civil 3D.

Ho una stradina e una piazzola da "collegare" per ottenere correttamente sterri e riporti:

post-59828-0-57379100-1427131833_thumb.j

Mi spiego meglio:

1) ho realizzato la mia pista di accesso alla piazzola nel modo solito di Civil 3D (tracciato, profilo, livelletta, sezione tipo, modellatore, scarpata modellatore, linee sezione, sterri e riporti);

2) ho fatto lo stesso per la piazzola (utilizzando come sezione tipo mezza sezione stradale più scarpata a sinistra, essendo il tracciato con andamento orario).

Ora dovrei "fondere" diciamo così l'attacco pista-piazzola altrimenti mi troverò dello sterro/riporto in più dal lato dell'accesso della pista alla piazzola...come faccio? (il problema si ha nel riquadro evidenziato in rosso in quanto c'è uno sterro/riporto che non dovrebbe esserci nel tratto dove si interseca con la strada)

post-59828-0-26168000-1427131807_thumb.j

Grazie in anticipo ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In che modo devi calcolarli i volumi? Puoi allegare anche uno screenshot dei modelli a falde? Così non si capisce granchè...

Cosa intendi per modelli a falde? I volumi li calcolo con "calcola materiali" -> "sezioni ragguagliate" impostando in "terreno rimosso" modello terreno sotto e modellatore top sopra e in "riporto terreno" modello terreno sopra e modellatore top sotto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sezioni ragguagliate? Cosa speri di tirare fuori da quelle sezioni? Non vedi che si intrecciano tutte l'una con l'altra?! Ad ogni modo per modello a falde intendo il TIN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sezioni ragguagliate? Cosa speri di tirare fuori da quelle sezioni? Non vedi che si intrecciano tutte l'una con l'altra?! Ad ogni modo per modello a falde intendo il TIN

post-59828-0-63332300-1427188262_thumb.j

Ti riferisci alle sezioni della piazzola che si intrecciano? Che problema potrebbe darmi il fatto che si intrecciano? Comunque graficamente non mi sembrano dare problemi e i volumi restituiti mi sembrano attendibili. Come dovrei procedere in alternativa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa ma...mi dai l'impressione di non sapere quello che stai facendo. Una domanda che mi sorge spontanea: è un esercitazione o quella piazzola la dovrai realizzare sul serio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa ma...mi dai l'impressione di non sapere quello che stai facendo. Una domanda che mi sorge spontanea: è un esercitazione o quella piazzola la dovrai realizzare sul serio?

Lo so che ho molto da imparare. Comunque è un'esercitazione ma vorrei tirarne fuori qualcosa di utile per un'eventuale applicazione reale. Devo buttare tutto quello fatto o c'è qualcosa di recuperabile e fatto bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo buttare tutto quello fatto o c'è qualcosa di recuperabile e fatto bene?

Questo non sono in grado di dirtelo vedendo solo un paio di screenshot. Ad ogni modo le sezioni fatte in quel modo sono da buttare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo non sono in grado di dirtelo vedendo solo un paio di screenshot. Ad ogni modo le sezioni fatte in quel modo sono da buttare

Se facessi le sezioni piazzola a raggiera con un centro comune (in modo da non farle intersecare) potrebbe funzionare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhm...mi sovviene un altra domanda: sai come funziona il metodo di calcolo dei volumi alle sezioni ragguagliate?

Lo so come funziona il metodo delle sezioni ragguagliate...ma non conosco tutte le possibilità di Civil3D (a breve farò un corso) e visto che tu mi hai posto il problema delle intersezioni che non sono gestite da Civil pensavo che non facendole intersecare avrei potuto sfruttare qualche altra possibilità di calcolo dei volumi di sterro e riporto.

Insomma si può fare qualcosa con le sezioni, aggiustandole oppure occorre seguire una strada diversa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho mai detto che Civil 3D non gestisce le intersezioni! Il problema che poni non è banale e occorre sapere bene come funziona il software e come avvengono le dinamiche legate al computo. Ti rigiro la domanda; se dovessi farlo "alla vecchia", con carta e penna, come disporresti le sezioni lungo la pista e lungo la piazzola? Io personalmente tratterei tutto come una singola entità e le sezioni le farei perpendicolari alla pista anche sulla piazzola. Tu come la vedi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho mai detto che Civil 3D non gestisce le intersezioni! Il problema che poni non è banale e occorre sapere bene come funziona il software e come avvengono le dinamiche legate al computo. Ti rigiro la domanda; se dovessi farlo "alla vecchia", con carta e penna, come disporresti le sezioni lungo la pista e lungo la piazzola? Io personalmente tratterei tutto come una singola entità e le sezioni le farei perpendicolari alla pista anche sulla piazzola. Tu come la vedi?

Ci ho provato come prima soluzione ed è proprio per questo che chiedevo se c'è la possibilità di unire i due modellatori in modo da effettuare un unico calcolo dei volumi. Considerando il tracciato della pista le sezioni non mi vedono la piazzola e lo stesso vale con la piazzola verso la pista.

C'è un modo per "unire" i modellatori o impostare gli obiettivi in modo da far comparire e quindi far considerare a Civil anche l'interazione dei due modellatori in sterri e riporti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' per questo che ti dico che bisogna sapere come funziona il software. Il calcolo dei volumi mica viene fatto sui modellatori, sono le superfici che vengono prese in considerazione per il computo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' per questo che ti dico che bisogna sapere come funziona il software. Il calcolo dei volumi mica viene fatto sui modellatori, sono le superfici che vengono prese in considerazione per il computo.

Quindi è troppo complesso per essere spiegato qui? Devo attendere il corso :( ... mica fai lezioni private?...mi sarebbe utile risolvere in breve questa problematica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti