Vai al contenuto
AnnetteSHOTS

Copie multiple dei modelli collegati

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto avendo un problema con i modelli "attached" su 3ds max, ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla (neanche in generale su google, in realtà). Chiedo scusa nel caso in cui l'argomento fosse già stato affrontato.

In ogni caso: Ho un modello piuttosto grande da gestire e con modifiche continue nella geometria (è il progetto in progress di un museo).

Il file è modellato in Rhino, salvato in cad e mappato e renderizzato con vray su 3ds max. Sto gestendo questo ambaradan linkando i file cad dal tool "Manage link" da "Reference" di 3ds max.

Ogni volta che ci sono cambiamenti nell'allestimento (tipo ogni due giorni) vado nella mia bella finestrina Manage Link e faccio il reload del file. Il punto è che ogni tanto il modello non si sostituisce, ma si aggiunge a quello vecchio. Mi è capitato di avere tipo sei copie sovrapposte di uno stesso modello, quindi mi sono messa bel bella a selezionarle e a cancellarle a uno a uno.

Il punto è che non ho trovato un'opzione a riguardo e questo mi rende il lavoro molto difficile, dovendo, appunto, aggiornare il modello ogni tre per due ed essendo questi pieno di elementi.

C'è qualcuno che può illluminarmi?

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mai fatto tutto ció quindi sono il meno indicato ad aiutarti, ma con qualche script potresti riuscire ad eliminare i doppioni in un soli colpo... i duplicati vengono nominati nello stesso modo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Qualcuno ha qualche idea a riguardo?

Allora se gli oggetti duplicati hanno lo stesso nome puoi usare questa stringa di maxscript per cancellarli: NOTA BENE SALVA IL TUO LAVORO prima di procedere...heheheh per evitare danni piú che altro!!

allobj_arr = #()

duplicateObj =#()

for obj in objects do

(

if findItem allobj_arr obj.name ==0 then append allobj_arr obj.name

else

append duplicateObj obj

)

delete duplicateObj

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato al volo. Mi da questo errore:

-- Error occurred in anonymous codeblock; filename: ; position: 187; line: 10

-- No "delete" function for undefined

Ho controllato e gli elementi ripetuti hanno lo steso nome, ma seguiti da una numerazione (001, 002 etc) quindi immagino che Max non li riconosca come elementi con lo stesso nome.

Link al messaggio
Condividi su altri siti