Vai al contenuto
Marcello

Montaggio oggetti con decelerazioni locali

Recommended Posts

Salve,

ho provato a cercare sul Forum e tra i tutorial ma non ho trovato l'argomento su come decelerare gli oggetti animati in 3ds.

Vorrei animare un semplice montaggio di oggetti a forma scatolare, facendo scendere le facce che li compongono dalla parte alta dello schermo e posizionandosi in punti stabiliti, immaginiamo prima le facce laterali (non tutte insieme ma molto vicine) e poi quelle superiori (sempre non tutte insieme ma vicine in termini di millisecondi).

La camera sarà in posizione statica. Ipotizzavo di utilizzare la tecnica dei keyframes dove al frame 0 non é presente nella visuale nessuna faccia 3d mentre a determinati intervalli di tempo (o di frames) gli oggetti verranno posizionati.

Ho due problemi:

1) La sequenza é abbastanza veloce (pochi secondi) ma per evitare un movimento monotono volevo rallentare gli oggetti nella parte finale del percorso, un pò come una navicella spaziale che deve rallentare nell'atto finale per un corretto posizionamento ma sempre abbastanza rapido perchè é importante capire solo la composizione e non trattenere o stupire. Mi suggerite di impostare un keyframe intermedio tra i due che determinano la posizione iniziale e finale di ciascun oggetto in modo da aumentare il numero di frame necessari all'ultimo tratto e quindi rallentare il movimento?

2) Gli oggetti (facce) sono una ventina e creare un movimento a caduta / posizionamento per ciascuno comporta un lavoro ripetitivo che può scoordinarsi e non risultare fluido, é possibile una tecnica che mi semplifichi il lavoro ritardando gruppi di oggetti di pochi millisecondi tra i vari oggetti del gruppo?

Grazie dei suggerimenti o delle critiche di impostazione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti