Vai al contenuto
Nicholas Juan Carmichael

Fiamma di candela realistica

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sto creando una scena statica con delle candele su 3ds max con vray.

Per le fiamme mi sto avvalendo di fumefx, noto plugin.

Cercando informazioni su come usarlo al meglio su internet trovo o tutorial utili per cominciare ma che permettono risultati molto limitati, e dai quali ormai ho gia imparato cio che avevano da insegnare, o tutorial al contrario molto specifici che mostrano risultati impressionanti ma troppo avanzati per me, poiché danno troppe cose per scontate. Questa sorta di "fascia di conoscenze" intermedia non è stata reperita nonostante i miei sforzi nella ricerca e il tempo dedicatovi.

Vengo al dunque chiedendo a chiunque qualche dritta o a livello pratico sul programma o di indirizzarmi verso qualche risorsa che conoscete per apprenderne l'utilizzo avanzato partendo dalle basi.

Vi posto un'immagine d'esempio che mostra il risultato che vorrei ottenere.

post-106192-0-71886200-1426803815_thumb.

I problemi che ho per raggiungere questo risultato attualmente sono 2 (i principali):

1-non riesco a dare quella forma più stretta in alto e in basso e più larga al centro

2-non riesco a dare il colore giusto alla fiamma, che passa da blu ad arancione a bianco salendo verso l'alto, riesco a dare al massimo colori che seguono la sagoma della fiamma quindi dal centro verso i bordi (impostando il gradiente sulla sezione rendering/fire, ho provato a usare il color channel dandogli "mappe gradienti" ma la fiamma non compariva proprio)

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Questo video l'ho gia visto e la foto proviene da quel tutorial solo che non spiega nulla, mostra come ha disposto e che settaggi ha usato per quasi tutte le varie cose ma da per scontate un mare di conoscenze, è uno di quei tutorial di cui parlavo definendoli "troppo avanzati", mi servono degli step antecedenti a quel livello.

Grazie cmq della segnalazione!

Modificato da Nicholas Juan Carmichael

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti