Jump to content
Luca1993

Luce attraverso vetro su Blender

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho cominciato da poco a usare blender e mi sono imbattuto su un problema, ho una finestra e ho messo una luce solare fuori, solo che la luce non passa attraverso il vetro della finestra, come mai?

Grazie in anticipo!

Qui bisogna tirare ad indovinare :D ! A parte gli scherzi, le regole sono sempre le stesse, ossia spiegare per bene il problema anche con degli screenshot. Finestra quindi c'è il vetro? Il sole è orientato giusto? Cycles?

Posted (edited)

Sto elaborando un interno di una villa.  I render ombra spot ok...ma ero anche riuscito a fare le ombre dal sole che attraversavano gli infissi in vetro...ora tutto ciò come per magia è scomparso. Niente più ombre...blender; "blender render" no-cycles please..

ps i parametri sample e soft size... sono su 10( sample)  - 200( soft) metri..ed andavano perfettamente, ho provato a usare la logica..cioè soft a 20 cm

non cambia nulla

ps

ripeto assolutamente "no-cycles

nel forum ufficiale di blender italiano non c'è nulla che risolva il problema perchè

gli esempi si limitano a cubetti e  biglie e fino a li anche un bambino ci riesce ,il problema sorge

quando ci sono migliaia di variabili luminose e solidi di diversa natura..quindi o il programma si dimentica

i settaggi corretti oppure io ho segnali di  alzheimer precoce..sono io che non ricordo di usare il ditino per

settare altre cosucce..?

Specificità. Potete vedere nell'immagine il preview rendere molto leggero, con sotto la pavimentazione in marmo, ed il volumi accennati con il rivestimento metallico della cucina di colore bianco. Fino ad una settimana fa quei volumi gettavano un ombra importante e sfumata al punto giusto sul pavimento in base alla fonte luminosa solare..che attraversa il vetro posto avanti a sinistra dall'osservatore.. arriva luce anche dalle finiestre strette a  wasistas dietro  i moduli della cucina..ma c'è solo illuminazione diffusa , eppure ho fatto entare i raggi del sole con una inclinazione  che entra nell'ambiente cucina...

...

PREVIEW_1.PNG

Edited by Buby