Vai al contenuto
44 gatti

Materiali Mental Ray

Recommended Posts

Mi dite come si utilizzano i materiali Mental Ray o il Mental Ray connection rollout?

Sulla guida ufficiale ci sono descritte le caratteristiche di ogni singolo shader ma non come si fà ad unirli per creare un unico materiale.

Come faccio ad esempio ad ottenere le opzioni per i riflessi Diffuse, Reflective e Refractive con il materiale Mental Ray.

Mi va bene anche il link ad una guida dove si spiega chiaramente il procedimento

PS non mi dite di utilizzare il materiale Arch&Design perchè quello già lo so fare

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza il materiale MR sono shader supplementari a giã quelli esistenti per mr e sono esclusivi per tale engine. Quindi non hanno possibilitã di opzioni di diffuse ecc. ma vengono utilizzati per quelli che sono; ognuno ha le proprie cartteristiche e peculiarità. Comunque essi possno essere associati a materiali base mr dove é possibile controllare a monte la definiziine del materiale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

A mio parere perdi tempo nel cercare di capire l'utilizzo di queste connessioni perché si utilizzavano in combinazione con altri

materiali e shader come ha già sottolineato Michele 71, ora sono sorpassati dai più avanzati materiali arch & design, Autodesk material e probabilmente da una nuova serie di materiali che nascerà nel futuro prossimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Adesso ho capito. Si effettivamente per chi non è nel settore da molto tempo e non ha fatto tutta la trafila delle novità nel mondo del 3D non è cosi intuitivo capire il loro funzionamento, però, anche se sorpassati, visto che ci sono mi piaceva capire il loro funzionamento.

In pratica su di un materiale base, se utilizzo il MR Connection Rollout posso andare a sostituire o ad aggiungere degli specifici shaders ma i comandi principali della superficie tipo diffuse,trasparency,glossy,ecc... rimarranno invariati...giusto?

L'unico esempio di utilizzo l'ho visto fare su di un materiale Standard per aggiungerne delle caratteristiche non presenti nei comandi principali.

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Adesso ho capito. Si effettivamente per chi non è nel settore da molto tempo e non ha fatto tutta la trafila delle novità nel mondo del 3D non è cosi intuitivo capire il loro funzionamento, però, anche se sorpassati, visto che ci sono mi piaceva capire il loro funzionamento.

In pratica su di un materiale base, se utilizzo il MR Connection Rollout posso andare a sostituire o ad aggiungere degli specifici shaders ma i comandi principali della superficie tipo diffuse,trasparency,glossy,ecc... rimarranno invariati...giusto?

L'unico esempio di utilizzo l'ho visto fare su di un materiale Standard per aggiungerne delle caratteristiche non presenti nei comandi principali.

Dipende da che shader utilizzi, ti ho caricato un video per farti un esempio - come ti avevo anticipato sono cose che non uso più spesso

tutto dipende da che shader vuoi inserire. lo shader bump andrà nel bump, non puoi metterlo nel diffuse.

[media=]

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo MAK!!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: davvero un video utilissimo.

Il discorso dei comandi principali diffuse,glossy, ecc nel mio precendente post l'ho pensato proprio dopo aver letto del DGS shader che mostri nel video ma che non è presente nell'ultime versioni di max.

QUindi mi chiedo ...se hanno lasciato alcuni shader ed hanno eliminato il dgs shader significa che quegli shader possono tornare sempre utili mentre il dgs sarebbe stata solo una ripetizione delle opzioni già presenti nel materiale A&D?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Grandissimo MAK!!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: davvero un video utilissimo.

Il discorso dei comandi principali diffuse,glossy, ecc nel mio precendente post l'ho pensato proprio dopo aver letto del DGS shader che mostri nel video ma che non è presente nell'ultime versioni di max.

QUindi mi chiedo ...se hanno lasciato alcuni shader ed hanno eliminato il dgs shader significa che quegli shader possono tornare sempre utili mentre il dgs sarebbe stata solo una ripetizione delle opzioni già presenti nel materiale A&D?

si il DGS è sorpassato ormai dai più recenti materiali, ma mental ray lo dovrebbe sempre visualizzare se apri una vecchia scena con il dgs presente.

dovrei avere altri video nel mio archivio sul materiale mental ray- vedrò se pubblicarli in futuro .

salutoni. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarei felicissimo se publicassi altri video a riguardo, perchè. anche se sorpassati, rimangono argomenti interessanti ed inoltre i tuoi video sono molto chiari e ben fatti.

Ti irngrazio per l'aiuto Mak B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti