Vai al contenuto
aphok1

Supporto all'acquisto di un notebook per modelling e rendering in 3dmax

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi trovo in una situazione che mi vede costretto, dopo anni di rifiuto categorico, ad acquistare un portatile per poter lavorare sia in ufficio che a casa.

Lavorando all'interno di una società di ingegneria l'utilizzo principale sarà disegno 2D in AutoCad e modellazione e rendering del 3D in 3DStudioMax. Gli altri programmi verranno utilizzati principalmente per il mio secondo lavoro da video-grafico, utilizzando quindi programmi di editing e montaggio video (After Effects, Final Cut, Premiere, Photoshop e tutta la suite Adobe). Non ho intenzione di installare altri programmi come videogames e accessori.

Come budget massimo sarei sui 1500 euro, iva inclusa. Ma ovviamente bisogna valutare il rapporto qualità/prezzo. Insomma se c'è un notebook a 1600 euro 3 volte meglio di uno a 1400 preferisco quello da 1600 ovviamente.

Da quello che ho trovato già su questo forum ho visto che in molti consigliano la Santech o l'HP, in particolare l'M68 e l'elitebook 8740, ma vorrei chiedere un consiglio alla comunità, data la mia scarsa conoscenza di hardware (me tapino, mia vergogna). Da quello che ho letto l'M68 della Santech è meglio dell'Elitebook 8740w, anche se è oltre il mio budget, e devo capire quanto sia meglio, nel senso se vale la pena sforzarsi un po' di più per avere un prodotto NETTAMENTE migliore. Se poi ci sono altri notebook anche di altre marche sarei lieto di conoscerli, non ho favoritismi visto che è il primo portatile che prendo, mi affido a voi :)

In ogni caso la mia domanda principale è tra i vari notebook/portable workstations che componenti conviene inserire per il mio utilizzo?

Questo è il Santech M68 a 1660 euro iva inculsa, per farvi capire più o meno qual'era la mia idea di buon portatile

CPU: i7 4710MQ 2.5 GHz (QC, 6 MB, T3.50GHz)

RAM: 8 GB DDRL 1.600MHz CL11 (2x4.096MB) dovrei metterala a 16 probabilmente ma sale ancora il prezzo

HDD: 1tb 7200RPM

Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 970M 6,0 gb GDDR5 (dedicati)

I miei dubbi principali sono sulla durabilità del portatile, mi interessa che resista a lungo nel tempo, non dovendo vedere i vari componenti bruciarsi dopo 6 mesi di utilizzo. Da questo punto di vista ho letto che la Santech specifica il sistema di raffreddamento mentre l'HP non trovo nulla.

Ringrazio anticipatamente e ditemi se mi sono scordato qualche dato necessario a un buon consiglio!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I santech sono ottimi, ti consiglio di andare a vedere anche i prodotti della Dell, in particolare i precision.

Detto questo devi valutare tu a seconda della tua mole di lavoro cosa ti conviene, 1400 euro sono tanti (detto da uno che li guadagna in 2 mesi di lavoro) ma per una workstation portatile sono anche pochi, se ci lavorerai 24h ti consiglio di alzare un pelo il budget, soprattutto se usi tutti quei programmi. Si può fare un'ottimizzazione a ribasso quando usi 1-3 programmi cercando un compromesso, ma se ti serve una macchina che faccia tutto devi per forza puntare in alto.

In ogni caso punta su un computer con i7, ssd e 16gb di ram e dovresti andare sul sicuro più o meno con tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho visto i Dell, ma sto optando per i Santech soprattutto per l'assistenza che ho contattato ed è molto professionale e disponibile (per me importante).

Tra questi due modelli ovviamente l'M68 è migliore, ma a discapito del prezzo che è 300 euro oltre il mio budget. L'x86 ci starebbe perfettamente, ma volevo chiedervi quanto effettivamente sia migliore l'm68 in confronto. Premetto che la dimensione del monitor non è influente visto che in ogni caso lo attaccherò ad un monitor esterno.

Con i valori dell'x86 dite che gira bene 3dmax?

Grazie ancora!

M68: 1787 euro

Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6 MB, T3.50GHz)

16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)

1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)

17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare{C}

NVIDIA GeForce GTX 970M 6,0 GB GDDR5 (dedicati)

DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)

Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) + Bluetooth 4.0

X86: 1357 euro

Intel Core i7-4720HQ 2.60 GHz (QC, 6 MB, T3.60GHz)

16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)

1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)

15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO-Glare{C}

NVIDIA GeForce GTX 960M 2,0 GB GDDR5 (dedicati){C}

DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)

Intel Wireless-N 7265 (Single Band, TX/RX 2x2, 300Mbps) + Bluetooth 4.0

Modificato da aphok1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la differenza sostanziale è la scheda video.

Personalmente forse prediligerei l'X86 abbinato ad un ssd, ma dipende da quanto usi max, in quanto lì ti potrebbe fare comodo una scheda video più prestante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la differenza sostanziale è la scheda video.

Personalmente forse prediligerei l'X86 abbinato ad un ssd, ma dipende da quanto usi max, in quanto lì ti potrebbe fare comodo una scheda video più prestante.

Il programma che userò principalmente sarà max, ma varia così tanto l'utilizzo di max tra una 960 e una 970 da giustificare un tale aumento di prezzo? Tanto per render non usa scheda video, va a influire principalmente sul viewport no? (Sto dicendo una idiozia?)

Come mai questa grande preferenza verso l'SSD? sono ignorante come ho già detto, ma quello che mi è giunto che se le utilizzo molto le SSD si usurano prima perchè lavorano più come una pennetta e poi le dimensioni di 250 giga mi sembra poco spazio in confronto ad 1tb dell HDD. Sicuramente sarà più veloce ma ho paura che 250 siano un po pochini e quella da 500 costa 300 euro in più.

Sicuramente deriva da una mia ignoranza sulle SSD.

Forse potrei mettere una SSD (M.2): da 128gb (99 euro) -c'è anche da 256 a 179euro, ma li si continua a salire di prezzo

E

un hdd da 1 tb

potrebbe andare cosi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la 970 è superiore, tanto da giustificare un aumento di prezzo tanto significativo non saprei...dai benchmark è almeno due volte superiore.

Si, influisce sulla viewport, ma tieni conto che dovrai utilizzarla anche per autocad, premiere, after...

Per l'SSD lo si preferisce per la sua velocità, un HD va in genere ad una velocità di lettura e scrittura di 150 Mb/s, mentre un ssd in genere viaggia sui 450 Mb/s, a parità di programma/sistema operativo avrai tempi di caricamento e salvataggio 2,5 volte più brevi. Se per aprire max ci metti 10 secondi con un HD normale, con un ssd ce ne metterai 3-4...

Lo so che è facile parlare con i soldi degli altri, ma si cerca di venire incontro a tutti...

Il mio consiglio è di prendere il modello con la scheda video più performante, quello è un componente che è saldato alla scheda madre nei portatili e quindi non lo puoi sostituire, monta 8 Gb di ram (assicurandoti di lasciare banchi liberi) e l'HDD meccanico. Poi quando hai la possibilità acquista altri 8 Gb di ram e un SSD e li monti...alla fine i santech si preferiscono per la loro scalabilità quindi sfruttala al meglio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la 970 è superiore, tanto da giustificare un aumento di prezzo tanto significativo non saprei...dai benchmark è almeno due volte superiore.

Si, influisce sulla viewport, ma tieni conto che dovrai utilizzarla anche per autocad, premiere, after...

Per l'SSD lo si preferisce per la sua velocità, un HD va in genere ad una velocità di lettura e scrittura di 150 Mb/s, mentre un ssd in genere viaggia sui 450 Mb/s, a parità di programma/sistema operativo avrai tempi di caricamento e salvataggio 2,5 volte più brevi. Se per aprire max ci metti 10 secondi con un HD normale, con un ssd ce ne metterai 3-4...

Lo so che è facile parlare con i soldi degli altri, ma si cerca di venire incontro a tutti...

Il mio consiglio è di prendere il modello con la scheda video più performante, quello è un componente che è saldato alla scheda madre nei portatili e quindi non lo puoi sostituire, monta 8 Gb di ram (assicurandoti di lasciare banchi liberi) e l'HDD meccanico. Poi quando hai la possibilità acquista altri 8 Gb di ram e un SSD e li monti...alla fine i santech si preferiscono per la loro scalabilità quindi sfruttala al meglio ;)

Allora, per prima cosa sei un grande a dedicarmi tutto questo tempo, grazie grazie grazie.

Cercherò di seguire il tuo consiglio e prendere l m68 e upgradargli la ram e ssd appena riesco. Questo mi porta ad un ultimo quesito: è facile anche per un ignorantone come me in materia di hardware inserire i componenti aggiuntivi senza rischiare di distruggere tutto? :P

Rinnovo i miei ringraziamenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che non è complesso...in ogni modo se hai dubbi puoi chiedere ad un amico oppure in un negozio di riparazione, te lo dovrebbe fare istantaneamente se gli porti i componenti....

Comunque su youtube trovi un sacco di video a riguardo quindi puoi provarci anche tu e se non ti senti sicuro ti rifai a qualcun altro :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho appena comprato una workstation della Raiontech, precisamente il PQ1 Raionbook. Su case Clevo queste le specifiche:

- processore intel 4910mq

- 32 GB ram ddr3

- SSD Samsung pro 256 GB

- HDD 750 GB

- schermo full hd 17.3 pollici panel matte

- nvidia GTX 970m

Mi è costato molto però funziona che è una bellezza. Io ti consiglierei di non risparmiare sul processore e sull SSD, certo anche VGA e RAM concorrono ad alzare notevolmente le prestazione del PC ma poi bisogna fare i conti con le disponibilità economiche che purtroppo sono sempre limitanti.

Ho notato che il flusso di lavoro si velocizza moltissimo con un SSD in quanto ti permette di accendere il pc in circa 20 secondi, aprire software pesanti con relativi plugin (tipo Cinema 4D, Photoshop, 3Ds Max...) in max 3-4 secondi a dir tanto, passare tra un applicazione e un altra con una velocità incredibile (tipo modificare file in Photoshop mentre impagini con InDesign). Per non parlare poi dei tempi di rendering, nettamente soddisfacenti.

La Raiontech offre un prolungamento della garanzia fino a 3 anni per danni fino 2000 euro, sono molto disponibili e professionali, e sono anche un poco più economici di Santech. Per qualsiasi cosa chiedi pure, sono appena uscito dal tunnel dell'acquisto di una workstation mobile! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti