Vai al contenuto
Gibo

Scelta alimentatore

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho un problema con la mia configurazione:

Case: Antec Three Hundred

Alimentatore: Antec Signature 850

SSD: OCZ Vector 256 GB Sata3

Scheda video: Gigabtye GTX 750 ti

Motherboard: Asrock X79 extreme6

Ram: Corsair Vengeance LP 4x 8GB DDR3 (tot 32 GB)

Cpu: i7-4930K

Dissipatore: Noctua NH-D14 SE2011

Il problema è che ho dei BSOD random, tutti 0x124, anche con valori di default (no overclock)

Cercando in rete sembrerebbe legato alle tensioni QPI/VTT/Vcore...

Temo quindi sia colpa l'alimentatore :wallbash:

Cosa mi consigliate di acquistare (anche considerando la possibilità di overclock)?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che è qualche anno che non mi aggiorno sui computer, e non so bene cosa offre il mercato oggi, premetto anche che con windows ho davvero poco a che fare, tuttavia una mano certo di dartela lo stesso:

come detto, non sono molto bravo con windows, e non so bene interpetrare i suoi messaggi di errore, quello che ti consiglio, prima di fare acquisti, è di almeno fare alcuni test, per esempio potresti fare un test alla ram (anch'essa può essere causa di BSOD) ("memtest86" è un ottimo software per fare questo ed è gratuito)

riguardo le tensioni invece, potresti scaricare un programma tipo "speedfan" (su di questo però non posso dirti che è altrettanto ottimo, ma conosco pochi programmi per windows, ci potrebbe essere "everest" come buon programma, ma non ricordo se cita le tensioni da te indicate).

Una volta scaricato il programma confronta le tensioni che vedi con quelle che hai impostato da bios (hai parlato di overclock, presumo che hai idea di come si faccia ad entrar enel bios e controllare le tensioni impostate, se invece non lo sai, chiedi pure senza problemi).

Durante quest'ultimo test, prova anche a vedere le tensioni sotto stress, quindi prova a caricare il processore di lavoro e/o anche la scheda video. Un buon alimentatore diciamo che dovrebbe mantenere stabili le tensioni. Tuttavia sarebbe meglio aspettare altre risposte in merito, poichè non so se speedfan o everest abbiano qualche difetto nel riportare le tensioni, sicuramente c'è qualcuno che può avere avuto qualche esperienza.

Fare qualche test non fa male a nessuno, spero che possano aiutare ad individuare meglio il problema.

ps: sto escludendo problemi software a priori, e anche problemi hardware di altro tipo.

dPix.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

test ne ho fatti diversi usando IntelBurnTest, OCCT e prime95 perchè ho provato a far salire di frequenza il processore ma senza grossi risultati...

A frequenza standard invece non ho mai avuto problemi nei test.

Il bios è aggiornato così come il firmware dell'ssd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nei test effettuati hai visto se le tensioni scendevano? Se le tensioni rimanevano stabili l'alimentatore, potrebbe, e sottolineo, protrebbe, essere funzionante e il problema trovarsi da qualche altra parte. Il test della ram è stato effettuato? se si, è andato a buon fine?

edit: se a frequenza standard non ha alcun problema di sorta probabilmente c'è qualche componente che regge male l'overclock, io non faccio più overclock dai tempi dei Pentium 3 e sono molto ma molto arruginito.

Modificato da dPix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La ram sembra essere a posto, nessun errore.

Durante i test la tensione oscilla (tra un ciclo e l'altro) tra 1.128-1.136-1.144 V

Il problema è che i BSOD si presentano anche con valori standard, a frequenze di fabbrica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di effettuare acquisti, tu avresti la possibilità di provare un alimentatore di un tuo amico? (non voglio farti spendere soldi inutilmente), hai provato a staccare tutte le periferiche interne ed esterne? (eccetto le essenziali, se hai una scheda video dedicata lasciala, che se non erro windows non gradisce molto il cambio di schede video, anche se volendo effettivamente potrebbe anche essere lei), un caso raro che ho avuto era un controller USB su PCI che faceva impazzire windows, una volta rimosso sono finire tutte le BSOD, ma non ricordo che tipo di errore segnalava (il pc manco era mio).

In alternativa, ma qui ci perdi tempo, se hai un hard disk messo di lato che non usi, potresti provare ad installare una copia pulita di windows e stressare un po' il pc, sempre con il minimo delle periferiche installate.

Che versione di windows usi? (domanda che credo possa essere più utile a qualcun'altro che a me)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverò a chiedere.

Non ho periferiche esterne installate, solo il minimo sindacale. Windows 7 x64.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, facci sapere. Una piccola domanda stupida, le tensioni principali, 3,3V, 5V, e 12V rimangono stabili? se quelle variano di molto è più facile incolpare l'alimentatore, mentre per le altre, che vengono generate dalla scheda madre, è meno facile incolparlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti