Vai al contenuto
44 gatti

Info su materiale Composite

Recommended Posts

Avevo bisogno di un chiarimento sull'utilizzo del materiale Composite con Mental Ray.

In pratica ho realizzato una bottiglia di vetro opaco su cui voglio mettere l'etichetta con la marca.

Tramiete l'unwrap ho assegnato le coordinate mappa alla bottiglia e ho creato 2 texture da utilizzare per l'etichetta:

1) La prima texture e' l'etichetta vera e propria

2) La seconda è la maschera, quindi tutto lo spazio attorno all'etichetta è nero

A questo punto ho preso un materiale Composite:

_nel "Base Material" ho creato un materiale A&D per creare il vetro opaco,

_nel "Material 1" ho utilizzato un altro materiale A&D su cui ho inserito la texture dell'etichetta e della maschera.

IL RISULTATO E' QUESTO:

Fino a quando non ho utilizzato il "Material 1" il vetro A&D nel "Base Material" si vedeva correttamente.

Quando ho utilizzato il "Material 1" l'etichetta si vedeva correttamente ma il "Base Material" è diventato trasparente nonostante abbia provato tutti i possibili metodi di fusione.

A questo punto ho pensato ad una possibile inconpatibilità tra i materiali A&D di Mental Ray ed il Composite di 3ds Max quindi ho provato a cambiare il solo "Material 1" utilizzando per l'etichetta un materiale Standard anziche A&D....e tutto funziona correttamente, nonostante nel Composite un materiale sia A&D ed uno sia Standard.

Quindi mi chiedevo se ci sia un problema di compatibilità nell'utlizzare i materiali di 3ds max tipo COmposite o Multi Sub object assieme ai materiali di Mental Ray.

Ed eventualemnte come muoversi quando si ha bisogno di utilizzare i materiali Mental Ray su più strati

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora?....nessuno sà dirmi perchè nel Composite se utilizzo il materiale standard le maschere funzionano mentre se utilizzo il materiale Arch&Design le maschere non funzionano correttamente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il primo link lo avevo già visto e non c'entra niente perchè parla di mappa Composite (su cui non ho problemi) , mentre io mi riferisco a al MATERIALE Composite.

Il secondo link invece è molto interessante perchè parla proprio del mio problema, e a meno che non si usi un materiale Blend mi sempre di capire che risolvere il problema.....è IMPOSSIBILE?!

...ma allora i professionisti che utilizzano 3ds max ed hanno bisogno di utilizzare più livelli del materilae A&D come cavolo fanno? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco il tuo problema, il materiale blend fonde tra loro 2 materiali in base ad una maschera. Che i materiali siano standard, arch & design o vray poco cambia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è proprio quello che si possono fondere assieme SOLO 2 materiali, come si legge anche nel 2° link di asalalp. Se inevece si ha la necessità di fonderne assieme più di 2? è una cosa che può capitare spesso quindi ci deve essere una soluzione...o almeno un metodo alternativo.

Sò che il itpo di materiale con Blend non ha importanza, e se fosse stato cosi anche per Composite non avrei avuto nessun problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se la mappa di opacità la metti come mappa di cutout nello slot del materiale etichetta lasciando tutto su add?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se la mappa di opacità la metti come mappa di cutout nello slot del materiale etichetta lasciando tutto su add?

La maschera la mettevo già nel canale cutout di A&D.

Nel link al forum straniero dicono che inserendo la maschera nel canale trasparency di A&D il risultato è leggermente migliore, oltre ad essere un procedimento che ritengo scorretto a me comunque dà sempre lo stesso risultato errato.

Non l'ho mai fatto ma penso che puoi risolvere nidificando più materiali Blend

Con il termine nifdificato intendi utilizzare più materiali Blend uno dentro all'altro? ...faccio una prova.

Se continuo a non trovare una soluzione provo a postare delle immagini di esempio.

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo Asalalp! inserendo un materiale Blend dentro all'altro si riesce ad ottenere l'effetto che si sarebbe dovuto ottenere con il Composite :Clap03: .....però si rischia di impazzire con una simile organizzazione a "matrioska" nel caso di livelli numerosi :wacko:

Effettivamente questo tipo di soluzione "arzigogolata" è la più logica dal momento che ci sono problemi di compatibilita tra il Composite e A&D, e solo il Blend è in grado di gestire correttamente i livelli con A&D.

Mi chiedo però se con questo tipo di fusione non molto ortodosso le caratteristiche fisiche dei materiali A&D possano dare risultati fisiacamente incorretti...esiste la possibilità?

Link al messaggio
Condividi su altri siti