Vai al contenuto
vinlep80

Nuova Workstation per 3d/Rendering (Maxwell render, Octane render)

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buonasera a tutti,

approfitto della vostra professionalità e cortesia per chiedervi alcuni consigli riguardanti una nuova configurazione che mi appresto ad acquistare.

Vi seguo praticamente da sempre e devo dire che anche in passato ho sfruttato i vostri consigli per l’acquisto del mio primo Pc. E’ però giunta l’ora di sostituirlo, dato che la scheda madre, Asus P6t Deluxe ha pensato bene di abbandonarmi. Il budget previsto per la configurazione è circa 1700 Euro iva inclusa. I programmi che in genere utilizzo sono i seguenti: Autocad 2d, Rinocheros, Photoshop, Maxwell render, Octane render (sto iniziando ora), Dialux, DiALUX Evo.

Ho pensato a due configurazioni:

PRIMA CONFIGURAZIONE

CASE (Non voglio avere problemi di temperature interne dato che devo prevedere l’utilizzo di 2/3 schede video)

- Opzione 1 Cooler Master HAF X RC-942-KKN1 Prezzo 146,72

- Opzione 2 Case Corsair Carbide Air 540 - argento Prezzo 150,87

ALIMENTATORE (Già in mio possesso)

- Enermax Platimax 1200W

CPU

- Cpu INTEL Core i7 4790K PC1150 8MB Cache 4GHz tray Prezzo 329,88

DISSIPATORE

- Scythe mugen 4 Prezzo 40,54

SCHEDA MADRE (Ho cercato una scheda madre con minimo 2 connettori PCI express 3.0)

- Gigabyte 1150 Z97X-SOC (ATX/Z97) Prezzo 181,62

HD

- SSD Samsung serie 850 Evo 250 GB (per il sistema operativo) Prezzo 110,96

- 2 x Hard Disk 3,5 1TB Western Digital 7200 64MB SATA3 (messi in raid) Prezzo cd 56,11

RAM (Ho messo delle frequenze basse perchè mi sembra di capire che il processore supporta al massimo memorie con frequenza da 1600 Mhz, correggetemi se sbaglio)

- Corsaire Vengeance LP 1600Mhz 16 Gb (2x8Gb)CL10 DDR3 Prezzo 126,90

SCHEDA VIDEO (per il momento utilizzerò una delle due schede video in mio possesso, Gtx 580 2Gb, per il viewport, e la gtx 780 per il render GPU, poi, non appena potrò, acquisterò una nuova scheda video per sostituire la 580, (accetto volentieri consigli))

- Asus Nvidia GeForce GTX 780 OC Strix 6Gb Prezzo 399,10

MASTERIZZATORE DVD

Samsung 24X Prezzo 13,98

TOTALE 1466,07 IVA Inclusa+ spese di spedizione assicurata con acquisto previsto da 2 siti e-commerce

SECONDA CONFIGURAZIONE

CASE

- Opzione 1 Cooler Master HAF X RC-942-KKN1 Prezzo 146,72

- Opzione 2 Case Corsair Carbide Air 540 - argento Prezzo 150,87

ALIMENTATORE (Già in mio possesso)

- Enermax Platimax 1200

CPU

- Cpu Intel 2011 Core i7-5820K Extreme 3,3GHz 15MB 140W Box Prezzo 377,90

DISSIPATORE (pensate sia meglio uno a liquido o ad aria, sul forum mi sembra di capire che sia preferibile acquistare quello ad aria (per quanto riguarda l’affidabilità), ma ho anche visto che la temperatura interna massima prevista dal processore sia di circa 67 gradi, ed il 5820K con i suoi 140W dovrebbe scaldare parecchio)

- Opzione Aria- Noctua NH-D15 per sistemi High End Prezzo 97,99

- Opzione 1 Liquido- Cooler Master Nepton 140XL Prezzo 109,02

- Opzione 2 Liquido- Dissipatore a Liquido Cooler Master Seidon 120V Plus Prezzo 57,18

SCHEDA MADRE

- Opzione 1 Gigabyte GA-X99-UD4 (X99,S2011,ATX,DDR4,Intel) Prezzo 211,96

- Opzione 2 Scheda Madre Asus X99-A Prezzo 244,95

HD

- SSD Samsung serie 850 Evo 250 GB (per il sistema operativo) Prezzo 110,96

- 2 x Hard Disk 3,5 1TB Western Digital 7200 64MB SATA3 (messi in raid) Prezzo cd 56,11

RAM

- G.Skill DDR4 16GB PC 2133 CL15 KIT (2x8GB) 16GRR Ripjaws 4 Prezzo 204,39

SCHEDA VIDEO

- Asus Nvidia GeForce GTX 780 OC Strix 6Gb Prezzo 399,10

MASTERIZZATORE DVD

- Samsung 24X Prezzo 13,98

TOTALE 1679,37 IVA inclusa (Con scheda madre gigabyte e dissipatore ad aria)

+ spese di spedizione assicurata con acquisto previsto da 2 siti e-commerce

Vi chiedo gentilmente di indicarmi eventuali alternative ( se riuscissi ad inserire anche una seconda scheda da dedicare al viewport non sarebbe male). Per quanto riguarda i miei progetti, essendo un architetto/ Light designer mi capita di lavorare sia su ambienti esterni (ville con vegetazione varia) che interni. Purtroppo avendo a che fare con l’illuminazione, devo effettuare render in notturna (con calcolo unbiased), utilizzando molte sorgenti luminose (file ies/eulumdat).

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi. Faccio inoltre i miei complimenti ai moderatori ed ai membri di Treddi per il fantastico servizio che tanto professionalmente offrite.

Un saluto.

Vincenzo

Modificato da vinlep80

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

vorrei anche chiedervi consigli sulla scheda video. Ho letto diverse discussioni in merito, ma non riesco ancora a decidere!!! Meglio la Asus gtx 780 oc strix da 6gb, la Asus Gtx 780 Ti da 3gb o la Gtx 980 (anche se il prezzo è sensibilmente più alto). Ho letto che la 980 lavorando con l'architettura Maxwell, che è più performante rispetto alla Kepler, riesce a sopperire alla mancanza di Cuda Core (2080 della 980 Vs 2880 della 780 ti). Per quanto riguarda la differenza tra la 780 da 6gb e la 780 Ti, mi sembra di capire che la versione Ti sia più performante (ma di quanto?), anche se i 3 gb potrebbero essere il suo limite. Non riesco però a capire se effettivamente 3 gb possono essere sufficienti o se conviene scegliere la versione da 6gb con leggera riduzione delle performance. Come ho già spiegato con il mio lavoro mi capita di fare sia ambienti interni (ville, showroom, chiese ect), sia esterni con alberature, centri commerciali, grattacieli, grandi edifici storici, chiese ect, e, considerando che le immagini saranno principalmente fatte in notturno (essendo un light designer) non so se i 3gb mi possano bastare. Mi piacerebbe come ho già detto in precedenza, mettere una scheda video per la viewport (ma la 580 2gb può andar bene?) e mettere 2 o più schede video per il calcolo GPU (e quindi a questo punto dovrei anche scegliere una scheda madre con minimo 3 slot pci express 3.0, sbaglio?).

Come potete vedere sono un po confuso, ho letto tantissime discussioni ma sono più confuso di prima!!! Vi prego di aiutarmi.

Grazie.

Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per l'uso viweport, la 580 va bene (visto che non fai Autocad 3D);

per l'uso render, nei programmi da te elencati la scheda video serve solo per Octane: di seguito la comparativa

http://render.otoy.com/octanebench/results.php?sort_by=avg&singleGPU=1

Per gli slot Pci-x, più ne hai e meglio è; in questo caso però solo se usi Octane.

Forse ti conviene decidere se optare per Maxwell o Octane, in modo da indirizzare più risorse alla CPU (Maxwell) o alla GPU (Octane)

in linea di massima più ram hai sulla scheda video, meglio è, specialmente con risoluzioni elevate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Archandr,

e grazie mille per la tua risposta. Sono felice di sapere che la 580 possa andare bene per la viewport. Effettivamente dovrei capire su cosa puntare se sulla Cpu e quindi Maxwell o sulla Gpu e quindi Octane. Ora come ora utilizzo Maxwell anche se, per via delle tempistiche troppo lunghe ho deciso di puntare su Octane, per cui penso proprio che la risposta sia quella di puntare su Octane Render. Quindi secondo te dovrei scegliere la 4790k , mettere una buona scheda madre che abbia minimo 3 slot PCI express 3.0 ed acquistare due 780 oc strix 6gb (la terza la acquisterei in un secondo momento)? Il dubbio che ho è che il processore 4790k con tre schede video faccia lavorare le stesse con configurazione da 1x8/2x4 e non so se la velocità nel calcolo Gpu ne possa risentire. Allego la scheda tecnica dell'i7 4790k dove si può leggere l'opzione di espansione riguardante le configurazioni PCI Express.

http://ark.intel.com/it/products/80807/Intel-Core-i7-4790K-Processor-8M-Cache-up-to-4_40-GHz

Oppure dovrei fare un sacrificio e prendere lo stesso il 5820k e le due schede video 780 oc strix 6b.

Non capisco però perchè nei diversi forum di grafica tra la 780 ti e la 780 oc strix consigliano sempre la prima :unsure: .

Ma 3gb sono effettivamente pochi? Non ho inoltre capito se occupano tanta memoria, il grande numero di poligoni in una scena, la dimensione delle texture utilizzate o la risoluzione dell'immagine render?

Grazie ancora.

Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la scheda madre direi questa http://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal1ty%20Z97%20Professional/index.it.asp od una simile, con 1+3 slot per schede video (1x Pci-x 2.0 e 3x0Pci-x 3.0): in questo modo puoi installare una scheda video per la viewport e 3 per il calcolo.

Per la differenza tra la 780 e la 780Ti, quest'ultima ha 576 Cuda core in più con una piccola differenza di prezzo, probabilmente è per questo che la consigliano.

La ram della scheda video in questi calcoli è utilizzata per tutto quello che hai menzionato: la scena, le luci, i materiali, gli effetti dei materiali le texture ed il calcolo in sè), quindi più grande, complessa e dettagliata è la scena, più video ram serve (non si somma la ram delle singole schede)

Prova a chiedere sul forum se qualcuno usa una GTX980 4GB con Octame e come si trova con le scene: se possibile ti consiglierei di prenderne una, considerato che consuma 80W in meno di una 780 (moltiplicato per tre schede sono 240W in meno... :rolleyes: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi sembra effettivamente una bella scheda video, anche se, dalle foto sembrerebbe che gli slot pci express 2.0 siano troppo vicini a quelli 3.0, infatti non so se mettendo tre gtx 780 6gb (dato che, come si legge dalla scheda tecnica, ogni scheda dovrebbe occupare 2 slot) mi resta spazio per la 580 :crying: . http://www.asus.com/...specifications/

Qualcuno del forum può consigliarmi una scheda madre dove poter installare tre gtx 780 6gb ed 1 gtx 580 per il viewport?

Per quanto riguarda la gtx 980 4gb, effettivamente potrebbe essere la soluzione migliore, soprattutto per i consumi, anche se, il prezzo si alza un po.

Qualcuno mi sa dire se con Octane i 4gb della 980 possono bastare considerando scene esterne con tanta vegetazione e cacolo in notturna?

Per quanto riguarda la 780 ti, effettivamente 576 cuda x3 schede sarebbero un bel vantaggio in più per il render GPU, anche se molto probabilmente i 3gb potrebbero essere pochi!.

Ringrazio ancora Archandr e chiunque possa aiutarmi :)

Modificato da vinlep80

Link al messaggio
Condividi su altri siti