Vai al contenuto
Siskabeginner

MODELLAZIONE VASO

Recommended Posts

Ciao!!!

Sono alle prime armi con 3dstudio max, conosco pochi comandi per la modellazione 3d, ma vorrei esercitarmi provando a modellare questo vaso (solo la parte esterna verde).

Sapreste darmi qualche dritta su come iniziare?

Io pensavo di procedere così: mi disegno la sezione in autocad, la importo in 3dstudio max e applico il modificatore Lathe dopodichè andrei a sottrarre con proboolean alcune parti per potermi sagomare i 3 "piedi" del vaso.

E' corretto questo procedimento o sbaglio?

Mentre aspetto la risposta di qualcuno inizio a modellare seguendo questo procedimento...

Grazie mille!!!

Peace

post-97294-0-73679800-1426256602_thumb.j

post-97294-0-07151500-1426256611_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il procedimento che hai descritto si addice più a Rhino che a Max. In Max è meglio utilizzare le Boolean il meno possibile.

Emilie ti ha già indicato la soluzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ho sempre usato Rhino fino a poco tempo fa per la modellazione...sarà per quello :)

....bellissimo il lavoro di Emilie! ma essendo ancora ignorante con 3d studio non riesco a intuire il procedimento che ha utilizzato :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si sono partita da un cilindro con 16 lati. Cancellato i vertici in modo da ottenerne solo un quarto (visto da sopra). Applicato un modificatore mirror sull'asse x e y. Fatto qualche spostamento, estrusione ecc.. Applicato un sub division surface

Modificato da emilierollandin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

un minuto in tutto.

Anche io arrivando da modellatori come quello di Autocad, Rhino, ecc. ho fatto un po' di difficoltà all'inizio a cambiare di "paradigma" di modellazione. Ero poi abituata a gestire il tutto con misure e precisione maniacale. Però dipende dall'obiettivo che avrà il tuo modello. Se serve per la produzione ritorna a Rhino o a software simili, se invece è per inserirlo in un render allora va benissimo anche con precisioni da blueprint

Modificato da emilierollandin

Link al messaggio
Condividi su altri siti