Vai al contenuto
Nicholas Juan Carmichael

Problemi con vray e superfici trasparenti "a matriosca"

Recommended Posts

Salve a tutti, ho cercato nel forum e su internet una risposta al mio dilemma ma non trovo risposte.

Ho creato un'audi r8 con 3ds max, e ora stavo applicando i materiali, obiettivo fotorealismo, con vray.

Il problema è coi fanali. Ho seguito un tutorial per i settaggi, ma riscontro problemi che nel tutorial non compaiono.

ovvero per quanto imposti un valore alto (verso il bianco, quindi molto trasparente) nel vetro più esterno, quelli interni non si vedono, se non alzando l'ior a livelli spropositati ma cmq il risultato non è molto realistico. Il problema però non sorge con tutti i materiali interni al fanale, ad esempio il materiale per i supporti, (che sarebbe la parte cromata, o almeno io l'ho fatta così) la si vede bene. Altro problema è che alzando l'ior su un materiale semitrasparente dietro alla copertura a sua volta semitrasaparente del fanale magari riesco a far renderizzare i riflessi (e quindi diventa visibile finalmente) ma non si vede la texture che ho messo, anche a valori di refraction molto "bassi" (colore tendente al nero, che quindi dovrebbe essere quasi opaco).

Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grato. Le subdivision sono 32 su tutti i materiali, 8 per le luci (tutte plane lights) ma anche alzando questo valore per le luci il problema resta.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse postando un'immagine si capisce meglio il problema. Sei sicuro che non sia un problema di angolazione visuale e incidenza luce? Che mi dici del Fresnel del materiale vetro nelle riflessioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ne sono venuto a capo e l'errore è abbastanza imbarazzante: il problema erano le impostazioni di rendering, non avevo abilitato l'illuminazione globale. Chiedo venia, come modellatore ho maturato una certa abilità ma con tutto il resto sono alle prime armi, specie ora che sono passato a vray. Grazie cmq dell'aiuto a entrambi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti