Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Rendering prima creazione di un interno

realizzata con Blender2.7a, Cycles e alcuni ritocchi texture con photoshop

ho impiegato circa una settimana per il suo completamento :)

Onestamente non ho ben capito il perchè di tutto quel tremendo disturbo! :S...

beh è comunque un inizio =D

6e2f68ef0b7848d4a288daff638a96f3.jpg

Modificato da Sieve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non vorrei dire fesserie, ma probabilmente il motivo del disturbo è il basso numero di samples dati a Cycles per il rendering. Se vuoi aumentarli puoi andare nella scheda "render" (iconcina della macchina fotografica), scendere fino alla scheda "sampling" e su "render" aumentare il numero (se non vado errato di default settato a 10). La qualità dell'immagine aumenta, riducendo il disturbo, ma aumenta notevolmente anche il tempo per il rendering.

Per certi render con materiali complessi si può arrivare anche a 100, 500, 1000 samples, con materiali semplici solitamente anche un numero basso rimuove il rumore quasi del tutto, fai delle prove e cerca un buon compromesso tempo/disturbo.

Se hai un buon prcessore e un buon computer puoi permetterti di aumentare il valore anche di molto (dipende anche dai materiali), e se hai una scheda grafica buona, puoi anche provare il rendering GPU, che potrebbe dare piccole sorprese.

ps: vivissimi complimenti!

Modificato da dPix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per i consigli :) , ma purtroppo sono impostazioni che ho settato e alle quali ho fatto un bel pò di prove,

questo rendering è stato realizzato con 1000 samples in GPU in un arco di tempo tra le 5 e le 7 ore, ho addirittura provato con 10000 samples, il risultato è migliorato e non di poco! :D ma purtroppo i tempi sono stati troppo lunghi (4 giorni circa) e ho dovuto fermare tutto... :(

allego l'immagine di prova sotto questa.

Ho una scheda grafica nvida con 2gb di memoria dedicata e CPU Intel corei7 2.4 ghz e 8 gb ram...

DEVE essere un problema con la scheda video! =D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a fare il rendering con il processore invece che con la scheda grafica? A me in rari casi (devo ammettere che mi è capitato solo con versioni molto vecchie di blender, come la 2.67 se non erro) renderizzare con la GPU e renderizzare con la CPU comportava un diverso tipo di rumore, ora ho notato che nelle ultime versioni questo problema sembra non esserci, tuttavia la mia scheda video fa abbastanza pena, ed è molto più lenta del processore quindi non ho più fatto prove con render GPU, quindi non so confermarti se anche oggi con le nuove versioni Cycles fa la stessa cosa.

Sinceramente mi sembra un po' strano che faccia questo tipo di rumore così omogeneo su tutti i materiali e in tutto il frame, io purtroppo sono abbastanza principiante e sinceramente non saprei molto cosa dirti (un piccolo consiglio: vai a vedere un po' i nodes, magari c'è qualcosa che ti è sfuggito che crea tutto questo disturbo, oppure prova a copiare il file, e cancellare un po' di cose e renderizza parti per parti).

Per problemi con la scheda video credo proprio che non ne hai, non è un problema hardware, su questo penso di poterti rassicurare abbastanza.

ps: non vedo l'immagine di prova, e non escludo che sia un problema del mio browser, in tal caso mi scuso in anticipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hmmm... dovrò fare qualche prova allora :) grazie,

Forse ho sbagliato io ad inserirla non so... la allego direttamente qui a scanso di equivoci :)

post-96412-0-15321900-1426528314_thumb.j

Ti ringrazio ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora vedo l'immagine, effettivamente il rumore è minore, tuttavia dal mio essere principiante non credo serva un così alto numero di samples, spero che con le varie prove riesci a risolvere, io purtroppo non sono molto esperto, probabilmente può anche essere una sciocchezza. Se in futuro mi capita di incontrare un problema simile ti farò sapere come risolvo, se ci riesco ovviamente. Per ora credo che sia meglio che non continuo qui il discorso visto che sono andato largamente offtopic e non credo che sia molto gradito ai moderatori.

Ti rinnovo i miei complimenti, nonostante il rumore, e ti auguro buona fortuna nel trovare la soluzione, che un pizzico di fortuna non guasta mai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora vedo l'immagine, effettivamente il rumore è minore, tuttavia dal mio essere principiante non credo serva un così alto numero di samples, spero che con le varie prove riesci a risolvere, io purtroppo non sono molto esperto, probabilmente può anche essere una sciocchezza. Se in futuro mi capita di incontrare un problema simile ti farò sapere come risolvo, se ci riesco ovviamente. Per ora credo che sia meglio che non continuo qui il discorso visto che sono andato largamente offtopic e non credo che sia molto gradito ai moderatori.

Ti rinnovo i miei complimenti, nonostante il rumore, e ti auguro buona fortuna nel trovare la soluzione, che un pizzico di fortuna non guasta mai.

Ti ringrazio ^^ sei gentilissimo :3

Link al messaggio
Condividi su altri siti