Vai al contenuto
leoacc

convertire oggetti importati in solido?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho una domanda:

Con un tool di un sito ho convertito un file .stl di un oggetto scaricato da Thingiverse (un portachiavi con degli ingranaggi che ruotano) - allego l'immagine importata in Autocad - appunto in un file autocad dxf per poter apportare alcune modifiche (ho bisogno di fare operazioni con i solidi) e poi stamparlo in 3d (sto aspettando la Micro 3D dall'America!).

Ora vorrei convertire i tre oggetti, che non so cosa sono per autocad (mesh, superfici?), in 3 solidi.

Ho visto che una ruota dentata è formata da + di 1500 facce. (Ne ho selezionata qualcuna per farvele vedere)

E' possibile? Come faccio?

Speriamo di essermi spiegato.

Ringrazio anticipatamente chi vorrò rispondermi!

post-104409-0-74485300-1426244401_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato selezionando le facce che compongono l'oggetto e poi dal menù Edita --> Operazioni 3D --> Converti in solido.

Mi dice "Impossibile convertire gli oggetti".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli oggetti dell'immagine sono composti da Facce 3D e

ho appena letto su cad-tutor.com:

"Una faccia 3D è un piano senza spessore molto simile alle entità create in estrusione da oggetti grafici ai quali è stato modificato lo spessore.

[...]

È evidente che il "solido" costruito sarà aperto nella parte inferiore e comunque non sarà mai pieno e non modificabile con le operazioni di editazione dei solidi. Corrisponde alle superfici 3D di AutoCAD analizzate in questo modulo."

Vado sempre a caccia di cose impossibili.

Vabbè, vedo se dal file .stl si possono ricavare i solidi, proverò in un altro modo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto con 123D Design.

Il programma importa un file .stl e lo tratta come un unico solido, anche se è formato da più oggetti.

e' anche di più immediato utilizzo e va bene se non si devono fare operazioni troppo complesse, come in questo caso.

post-104409-0-40483200-1426370366_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti