Vai al contenuto
Salvino Patti

Problema vetro curvo 3dsmax vray

Recommended Posts

Come si evince dall'immagine il problema si presenta nel vetro, non in tutte le forme curve, escluderei quindi che sia un problema di importazione, dato e considerato che rispetto tutti i parametri, importo correttamente da Autocad impostando i passi curva a 50!!e surface deviation a 0,01. il vetro è spesso 5 cm il materiale è scaricato da internet (ho provato anche a crearlo io ma il problema sussiste) quindi se il problema non è il materiale, ne il solido, che caspita è? ci sbatto la testa da 2 giorni ho applicato i consigli di tutte le discussioni gia aperte sull'argomento, ma niente da fare. se a qualcuno viene in mente qualcosa glie ne sarei eternamente grato. cordiali saluti

p.s. si ho già portato su autocad facetres a 10

post-99046-0-56756200-1426186415_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a caricare l'immagine cmq problema quasi risolto ma non del tutto, diciamo al 90 %

anche se ritengo questo metodo diciamo un trucchetto che appesantisce il tutto a danno del tempo di render

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non è un trucchetto bensì l'algoritmo di smoothing è uno degli aspetti fondamentali del rendering.

Senza di esso le superfici le renderizzerai sempre sfaccettate siano esse opache che trasparenti.

Risolvi al 100% aumentando il threshold badando bene a non superare i 90

Se non risolvi significa che i vertici delle geometrie problematiche non sono "welded" e quindi va prima applicato un vertex weld e poi uno smooth.

Riparti dai fondamenti e cerca "Gouraud shading", "Phong shading" e "smoothing groups"

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come si evince dall'immagine il problema si presenta nel vetro, non in tutte le forme curve, escluderei quindi che sia un problema di importazione, dato e considerato che rispetto tutti i parametri, importo correttamente da Autocad impostando i passi curva a 50!!e surface deviation a 0,01. il vetro è spesso 5 cm il materiale è scaricato da internet (ho provato anche a crearlo io ma il problema sussiste) quindi se il problema non è il materiale, ne il solido, che caspita è? ci sbatto la testa da 2 giorni ho applicato i consigli di tutte le discussioni gia aperte sull'argomento, ma niente da fare. se a qualcuno viene in mente qualcosa glie ne sarei eternamente grato. cordiali saluti

p.s. si ho già portato su autocad facetres a 10

Scusami ma se non risolvi a questo punto ricavati gli edge del profilo solido tramite loop edge se riesci (altrimenti te lo ridisegni direttamente da 3ds) --> estrudi --> shell e fine :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti