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Khanti

Render notturno + neve

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Ciao a tutti ^_^

Sto lavorando ad un render notturno di un hotel tra gli alberi in zona montana, ovviamente invernale quindi con la neve, con C4D e Vray.

Ho impostato un po' di cosette:

- per la GI uso una texture (un cielo stellato, non HDR) nel Background del tab Environment

- per evitare che sul vetro delle camere venga riflessa la texture creando riflessioni fastidiose e scorrette dal punto di vista del realismo, ho attivato Override reflections sempre nel tab Environment

- i parametri della physical camera sono ISO 400, F-stop 8, Shutter speed 200, vignetting 1.05

- vray sono all'interno delle camere e del percorso d'accesso, tutto Area light con intesità che vanno dai 50 ai 1000 di multiplier (per testare un po' i range di questo strumento e l'effetto che danno in quanto ad illuminazione), tute con subdivision 50 ed decandenza attivata

Ecco i miei dubbi:

1. dato che il render stampato nella tavola avrà dimensioni circa 50x70 cm (un foglio B2), con 250 DPI di risoluzione (perché il copistaro non si sogna nemmeno di stamparmi le tavole a risoluzione superiore a 200), quali valori di Light cache subdivision nel tab GI mi consigliate di impostare? L'immagine allegata qui (1600x900 72 DPI) è settata a 150. L'immagine final di stampa sarà circa 8000x600 pixel

2.sempre in termini di risoluzione, la texture del cielo stellato che ho impostato per il background è 6000x4000 96 DPI: corro il rischio che nel render finale il cielo sia sgranato?

3. il problema più grosso è dato dalle luci area: all'interno delle camere in primo piano sulla destra le luci sembrano molto offuscate dal vetro, eppure è lo stesso materiale che c'è anche davanti alle luci che si vedono nel resto del progetto e soprattutto nel percorso a terra in secondo piano, che invece di essere soffuse sono molto brillanti e chiare tanto da far vedere bene l'interno. Come mai questa grande differenza? Le luci all'interno del percorso hanno multiplier 400, mentre quelle all'interno della camera addirittura 700 o 1000, ma risultano più scure :wacko: Potrebbe essere un problema di riflessioni/rifrazioni dovuto alla texture dell'environment? Non credo, visto che ho attivato override reflections

4. le luci riflesse sulla neve non so proprio da dove vengano :D Sembrano essere i riflessi delle luci della camere appena dietro, quelle che mostrano la luce "oscurata", ma allora non capisco perché sia brillanti sulla neve e scure sul vetro.

Grazie a chi avrà la voglia di rispondere B)

post-95184-0-64506600-1426184988_thumb.j

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Ovviamente è un lavoro ancora in fase preliminare.

Dovrei poi aggiungere alberi (molti) ma finora non ne ho trovati di adatti, e temo che metterli e farli renderizzare in C4D voglia dire aumentare mostruosamente i tempi di calcolo

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Ho risolto qualche problema, per esempio le luci troppo scure nelle camere erano dovuto alla texture troppo scura per gli interni, mentre altre cosette mi stanno facendo diventare matto. Disattivando uno specular layer del materiale neve ho risolto le strane riflessioni delle luci delle camere.

In primo piano a destra ci sono 3 camere sovrapposte: quelle al piano inferiore e superiore contengono una luce area, mentre quella di mezzo no, però anch'essa viene illuminata da sotto e da sopra, come se i solai permettessero di essere attraversati dalle luci area sovra e sottostanti, il che mi sembra assurdo.

Ho letto che spuntando il parametro Check sample visibility dell'irradiance map della GI, il problema di avere luce che filtra dai bordi di connessione di due oggetti dallo spessore ridotto (in questo caso dal bordo di connessione tra solaio e murature) con dietro una luce dalla forte luminosità, dovrebbe sparire, ma nel mio caso non è così; è anche specificato che bassi valori di GI possono peggiorare molto l'effetto, ma anche aumentandoli, l'inghippo non si risolve, come si vede nell'immagine 03

post-95184-0-61053200-1428137645_thumb.j

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Ho risolto qualche problema, per esempio le luci troppo scure nelle camere erano dovuto alla texture troppo scura per gli interni, mentre altre cosette mi stanno facendo diventare matto. Disattivando uno specular layer del materiale neve ho risolto le strane riflessioni delle luci delle camere.

In primo piano a destra ci sono 3 camere sovrapposte: quelle al piano inferiore e superiore contengono una luce area, mentre quella di mezzo no, però anch'essa viene illuminata da sotto e da sopra, come se i solai permettessero di essere attraversati dalle luci area sovra e sottostanti, il che mi sembra assurdo.

Ho letto che spuntando il parametro Check sample visibility dell'irradiance map della GI, il problema di avere luce che filtra dai bordi di connessione di due oggetti dallo spessore ridotto (in questo caso dal bordo di connessione tra solaio e murature) con dietro una luce dalla forte luminosità, dovrebbe sparire, ma nel mio caso non è così; è anche specificato che bassi valori di GI possono peggiorare molto l'effetto, ma anche aumentandoli, l'inghippo non si risolve, come si vede nell'immagine 03

Immagine errata, questa è la 03

post-95184-0-69183000-1428138882_thumb.j

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Non uso maya e vray, ma in linea generale un consiglio che posso darti é creare la neve in post con un programma di paint, dato che hai il massimo controllo di esso e in generale, l' illiminazione deve essere piú accentuata per via dell'assorbimento della stessa da oarte delle texture. Quindi prove con un materiale neutro e chiaro ( in override) sono d'obbligo per determinare l'ambiente totale.

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Grazie Michele.

Sì, sulla neve ci lavoro poi con Photoshop, per ora sta lì solo per creare le caustiche, deciderò dopo come utilizzarle (anche perché tra la camera e il modello inserirò poi delle sagome scure di conifere, per cui la neve non sarà così abbondante e luminosa).

Come da tuo consiglio sto provando con un materiale neutro per far risaltare le luci; il problema che ora mi preme risolvere più degli altri però rimane quello della luce che filtra attraverso gli spigoli degli oggetti (solai e muri), che davvero non so come risolvere :unsure: L'effetto che voglio ottenere è avere solo alcune camere fortemente illuminate, mentre le vicine completamente buie.

Grazie della risposta ^_^

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Trovato l'inghippo, piuttosto sciocco a dire il vero: la GI era attiva, per cui le luci indesiderate nelle stanze che teoricamente dovevano essere completamente in ombra non proveniva dalla luci area delle stanze adiacenti, bensì dalla GI.

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