Vai al contenuto
Manu Jaa

Consiglio modellazione "cappello" lampada

Recommended Posts

Ciao; sto modellando un interno in stile antico e volevo inserire una lampada modellata da me...

Inserisco un' immagine di riferimento...

solo il cappello perchè il corpo della lampada per me sarebbe quasi impossibile.... e non so proprio come fare..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se modellato in max ( ma valido anche con qualsiasi programma di modellazione), io procederei partendo da una shape a forma di stella; circa 40 punte o anche più, dipende dalla plissettattura più o meno fitta. poi con i comandi da modificatore Distorsion e Fillett Radius della stella, procederei a creare la plissettatura, estruderei la forma ottenuta dandogli la classica forma a tronco di cono; se noti, la parte superiore ha più pieghe rispetto a quella inferiore, quindi armandoti di santa pazienza sposterei i vertici interni delle punte in modo da creare l'irregolarità delle pieghe e solo nella parte superiore, creerei ulteriori pieghe inserendo dei vertici e spostandoli facendo attenzione a non creare degli overlap di geometria. Poi, selezionando i vertici con i soft selection, creerei le irregolarità ad onda lungo i bordo inferiore (la parte superiore pare non averne o comunque da questa angolazione non si capisce).

Per i merletti lungo i due bordi partirei da delle spline disegnate ad-hoc dalla vista TOP per entrambi i bordi ....

Spero di averti dato spunti!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Superokkio;

altrochè, grazie! Nel frattempo ho cmq provato a vedere se riuscivo a fare qualcosa. Ho usato una spline irregolare e poi l'ho duplicata... quindi ho inserito il comando crossection e infine un shell per dargli un pò di spessore....

questo è il risultato... Adesso mi metto a lavorare col tuo sistema.

Posterò il risultato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe!! Diciamo che devi lavorarci parecchio! -_-

Mi piace come ti sono venuti i bordi superiore ed inferiore; le piegature rendono. Il resto un po meno!

Fossi in te eviterei di utilizzare il comando shell, non solo aumenti il numero di poligoni, ma certamente andresti incontro ad overlap di geometria. in ogni caso, se ci pensi, lo spessore del tessuto non lo apprezzi perche non è visibile da nessun parte. quello che vedrai sono delle ripiegarture.

Per la parte inferiore, esistono software come MUDBOX o ZBrush .... fatti apposta per quel tipo di modellazione!

Seguo!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok... Sicuramente, concordo per lo spessore.... in effetti shell spesso mi complica la vita;

e... ottimo spunto il tutorial....

Pensavo di postare il wip; salvo lampada, naturalmente.... così magari qualche consiglio sulla scena.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi...

Primo tentativo.... non granchè temo. Ho smanettato con il loft ma ho non ho dedicato troppo tempo allo spostamento dei vertici....

Nel tutorial viene usato Shell, e quindi c'ho provato anch'io.. quasi sempre si sovrapponevano i vertici e mi dava errori;

questo è il risultato migliore, per ora!

Al prossimo tentativo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti