Vai al contenuto
Alessia Berlingeri

Da photoscan a autocad

Recommended Posts

Olio di gomito, occhio attento e ripasso a mano.

Beh, adesso non esageriamo: quella è l'ultima spiaggia...

Alessia, in quale formato hai il rilievo Photoscan?

Forse se ce lo zippi, gli diamo un'occhiata :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di ottenere automaticamente un 2d in autocad da quello che tira fuori photoscan? Ovvero una mesh texturizzata non ordinata e incasinata in cui autocad inizia ad avere problemi appena la mesh supera i 200 mila poligoni?

O forse mi sono perso qualche passaggio ed esistono dei tools di cui ignoro l'esistenza. Stiamo a vedere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un dubbio sul procedimento di elaborazione della nuvola di punti in photoscan e nelle procedure per importarla in autocad. Capire qual è il procedimento per avere la nuvola densa correttamente orientata.
Se ho ben capito, in photoscan, bisogna inserire le coordinate dei marker, quindi usare il comando "optimize cameras".
A quel punto il modello viene scalato e dovrebbe essere rototraslato rispetto ai marker (GCP), giusto? Utilizzo il sistema di riferimento WGS84, nel quale calcolo anche le coordinate dei marker, rilevate con un ricevitore GNSS.
A questo punto ho esportato la nuvola in formato LAS per leggerla in RECAP. Qui. senza modificare nulla la importo in un nuovo progetto e la salvo in formato RCP.
Quindi, importo la nuvola in formato RCP in autocad.
Il problema è che la nuvola di punti in recap e quindi anche in autocad è ruotata nello spazio rispetto al sistema di riferimento scelto, quindi, un piano orizzontale mi viene visualizzato inclinato; e le coordinate dei punti non rispettano il sistema di riferimento scelto.In photoscan mi trovo errori dei marker di qualche millimetro, quindi trascurabili. Qui, se all'apertura del file premo il tasto 5 vedo il modello dall'alto. Anche la regione che contorna il modello mi sembra correttamente orientata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti